Utilizzo di MobilityPrimo percorso con Mobility
Siamo lieti che tu abbia deciso di partire con noi: stai per compiere il tuo primo percorso. Per aiutarti, abbiamo raccolto qui tutte le principali informazioni che ti occorrono.
- Regole di fair play
Ti preghiamo di rispettare le regole di fair play. Ad esempio, riporta il veicolo puntualmente prima della fine della prenotazione e chiudilo correttamente, accertati che nel serbatoio sia rimasto almeno 1/3 di carburante o che il cavo di ricarica di un veicolo elettrico sia inserito correttamente, ricordati di non fumare nel veicolo e di pulire se hai sporcato. L’elenco completo è disponibile qui:
- Aprire/chiudere il veicolo
Puoi aprire e chiudere il veicolo in vari modi. Appoggia la tua carta Mobility o il tuo SwissPass sul checkpoint Mobility sul parabrezza dell’auto o attiva la funzione Bluetooth sul tuo cellulare e apri/chiudi il veicolo tramite l’app Mobility. La chiusura centralizzata si apre e si chiude automaticamente. Non aprire/chiudere mai il veicolo con la chiave, che devi sempre lasciare nel veicolo, anche durante le soste intermedie. Prima di lasciare il veicolo, verifica che motore e luci siano spenti, finestrini e porte ben chiusi e che l’abitacolo sia chiuso a chiave.
Maggiori informazioni sul tuo viaggio sono disponibili qui. Un cordiale benvenuto a bordo
- Verificare i danni al veicolo
Prima di partire devi controllare se il veicolo presenta danni. Eventuali danni esistenti e/o non registrati possono essere confrontati o segnalati in modo pratico e veloce sull’app Mobility prima di iniziare il viaggio.
Nella nostra app Mobility puoi anche segnalare i danni causati da te senza coinvolgimento di controparti in modo semplice e comodo entro 15 minuti dalla fine della prenotazione, caricando foto del sinistro.
- Avviare il veicolo
Se il veicolo si avvia con la chiave, la trovi nel vano portaoggetti, dove devi riporla al termine del percorso. Molti veicoli si avviano con il pulsante start/stop e non sono dotati di chiave.
- Rifornimento gratuito
Alla riconsegna del veicolo il serbatoio deve essere pieno almeno per un terzo. Il rifornimento è gratuito. La carta carburante si trova in un’apposita tasca nel vano portaoggetti.
A veicolo spento, rimuovi la carta carburante dalla sua sede, premendo l’interruttore sul retro del supporto. A questo punto appare sul display il codice PIN. Dopo il rifornimento, rimetti la carta nel supporto.
In alternativa trovi il codice PIN nell’app, nel riepilogo della prenotazione.
La carta carburante può essere utilizzata soltanto in Svizzera, presso le stazioni di rifornimento con il logo indicato.
Se invece paghi il carburante, puoi inviarci la ricevuta del rifornimento, indicando il tuo numero di Mobility e il numero di prenotazione, via e-mail a office(at)mobility.ch. Accrediteremo la spesa sul tuo conto cliente Mobility.
- Modificare la prenotazione
Puoi abbreviare o prolungare molto facilmente la tua prenotazione in qualsiasi momento dall’app, dal portale clienti o, per alcuni veicoli, direttamente dal computer di bordo nel veicolo. veicolo. Se non è possibile prolungarla, il veicolo deve essere riportato alla postazione Mobility entro la fine della prenotazione.
- Terminare il percorso
Al termine del percorso, il serbatoio deve essere riempito per almeno 1/3 . Se è inferiore, fai rifornimento prima della fine della prenotazione. Trovi le informazioni al riguardo sopra, alla voce “Rifornimento gratuito”. Parcheggia il veicolo nella stessa postazione in cui l’hai ritirato. Chiudilo con la carta Mobility, lo SwissPass o l’app. Se non utilizzi il veicolo per il tempo programmato, puoi terminare prima la prenotazione dall’app o dal computer di bordo, risparmiando così la metà dei costi di prenotazione rimanenti. Prima di lasciare il veicolo, verifica che motore e luci siano spenti, finestrini e porte ben chiusi e che l’abitacolo sia chiuso a chiave.
- Cosa fare in caso di incidente?
In caso di coinvolgimento in un incidente o se ne causi uno, chiama immediatamente il Centro servizi 24h al numero 0848 824 812 (tariffa locale) e informaci. In generale, in caso di incidente consigliamo di informare sempre anche la polizia. Trovi la constatazione di incidente nella carpetta di bordo.
- Istruzioni per veicoli elettrici
Mobility vuole diventare clima-neutra. Per questo motivo, entro il 2030 ci siamo posti l’obiettivo di elettrificare completamente la nostra intera flotta, composta da circa 3’100 veicoli in tutta la Svizzera. Già oggi vengono utilizzate circa 150 auto elettriche. Qui trovi le istruzioni per i nostri veicoli elettrici.