FAQCome funziona Mobility
In pochi passaggi verso una maggiore libertà individuale e un piacere di guida senza limiti.
Selezionare il prodotto ed effettuare il login.
Prenotare direttamente tramite l’app Mobility.
Aprire l’auto tramite Bluetooth, carta Mobilty o SwissPass e partenza.
Riconsegnare l’auto nella stessa postazione e chiuderla tramite Bluetooth, carta Mobilty o SwissPass.
Risposte alle domande principali
Carburante
- Devo fare il pieno al veicolo Mobility?
I veicoli Mobility devono essere restituiti con il serbatoio pieno per almeno un terzo.
Il rifornimento è gratuito. La carta carburante si trova in un’apposita tasca nel vano portaoggetti. A veicolo spento, rimuovi la carta carburante dalla sua sede. A questo punto appare sul display il codice PIN. Ora puoi fare rifornimento. Dopo il rifornimento, rimetti la carta nel supporto.
In alternativa trovi il codice PIN nell’app, nel riepilogo della prenotazione.
La carta carburante può essere utilizzata soltanto in Svizzera, presso le stazioni di rifornimento con il logo indicato e può essere utilizzata solo per l’acquisto di carburante.
Carta carburante con logo Avia: solo presso le stazioni di rifornimento Avia.
Carta carburante con logo Shell e Agrola: presso le stazioni di rifornimento Shell, Eni e Agrola. In Ticino questa carta può essere usata anche presso MIGROL.
Carta carburante con logo BP e Routex: presso le stazioni di rifornimento BP, Eni e ARAL.
Carta carburante con logo Ruedi Rüssel e Miniprix: presso le stazioni di rifornimento Ruedi Rüssel, BP e Miniprix.
Carta carburante con logo Socar e Tamoil: presso le stazioni di rifornimento Socar e Tamoil.
Se invece paghi il carburante personalmente, puoi inviarci la ricevuta del rifornimento, indicando il tuo numero di Mobility e il numero di prenotazione, via e-mail a office(at)mobility.ch . Accrediteremo la spesa sul tuo conto Mobility.
I clienti business possono inviarci la ricevuta via e-mail insieme al modulo: Rimborso carburante (PDF)
- Devo caricare il veicolo Mobility?
Tieni presente che al termine del percorso il veicolo elettrico deve essere sempre collegato correttamente alla stazione di ricarica indipendentemente dal livello di carica e che occorre avviare il processo di ricarica. Sono esclusi i veicoli Mobility sprovvisti di una propria postazione di ricarica propria.
Per la maggior parte delle nostre colonnine di ricarica non ci sono costi per la ricarica e il processo di ricarica si avvia automaticamente dopo aver collegato il cavo di ricarica. Esistono tuttavia anche colonnine di ricarica che richiedono una carta di ricarica Home o un badge per avviare la procedura di ricarica. La carta è contrassegnata in modo corrispondente e si trova dietro l’aletta parasole. Il badge si trova nella console centrale del veicolo. In caso di badge o carta di ricarica Home, sono presenti anche le istruzioni cartacee nel vano portaoggetti e, in alcuni casi, un’indicazione aggiuntiva sulla colonnina di ricarica.
Se non conosci la procedura o hai problemi, puoi contattare in qualsiasi momento il nostro Centro servizi 24h allo 0848 824 812. Saremo lieti di assisterti.
Ulteriori informazioni sull’utilizzo dei nostri veicoli elettrici:
Tariffe e tasse
- Ho preso una multa. Cosa succede adesso?
La polizia ci contatta per sapere il nome della persona alla guida. Noi trasmettiamo i dati richiesti alla polizia e addebitiamo una tassa di CHF 30. Riceverai poi la multa direttamente dalla polizia.
- Cos’è incluso nelle tariffe?
Nelle nostre tariffe orarie e chilometriche è tutto incluso: carburante, assistenza, riparazioni, assicurazione, amministrazione, e-vignetta autostradale svizzera, cambio pneumatici, costi di parcheggio, imposta di circolazione e IVA. Le tariffe per i clienti business sono indicate senza IVA.
I costi di parcheggio durante l’uso e altri costi di trasporto (es. trasporto veicoli, pedaggi, traghetti ecc.) sono a carico della clientela.
- Come vengono calcolati i costi di viaggio con Mobility?
I costi di percorrenza sono costituiti da una tariffa oraria e chilometrica in base alla categoria del veicolo. In caso di lunghi tragitti si applica automaticamente il pacchetto giornaliero.
Puoi calcolare il costo del tuo percorso in modo semplice e veloce con il calcolatore prezzi.
- Quali sono le tariffe di Mobility?
Una panoramica completa delle tasse e dei servizi aggiuntivi è disponibile qui:
Assicurazione e riduzione della responsabilità
- A quali condizioni sono assicurato come cliente Mobility?
In qualità di cliente Mobility, in caso di sinistro sei coperto/a in linea di massima da un’assicurazione di responsabilità civile, casco e passeggeri.
- La riduzione della responsabilità si applica a tutte le persone della stessa economia domestica?
No, tutti i clienti Mobility devono stipulare separatamente una riduzione della responsabilità . Questa è personale.
- A quanto ammonta la franchigia in caso di sinistro?
Calcola qui
- Ho disdetto il mio abbonamento per fine mese, ma ho ancora una riduzione della responsabilità in corso. Avrò un rimborso?
I contributi di riduzione della responsabilità già versati non vengono rimborsati in caso di disdetta. Se decidi di stipulare il pacchetto di riduzione della responsabilità per 1 anno, si applica questa durata.
Prenotare
- Posso guidare un veicolo prenotato da un altro cliente?
In linea di principio è consentito alternarsi alla guida, a condizione che la persona che ha effettuato la prenotazione si trovi a bordo del veicolo. Inoltre, il conducente deve essere cliente Mobility.
Un gruppo di noleggio è riservato solo alla clientela appartenente allo stesso gruppo tariffario e domiciliata allo stesso indirizzo. In questo modo è possibile utilizzare le prenotazioni reciprocamente senza che il titolare della prenotazione debba essere presente nel veicolo. In qualità di mobilityMEMBER e mobilityCO-MEMBER farete automaticamente parte di un gruppo e potrete quindi effettuare e usare le prenotazioni reciprocamente.
I veicoli Mobility possono essere guidati esclusivamente dalla clientela Mobility.
- C’è una durata di utilizzo minima o massima per un veicolo Mobility?
La durata di utilizzo minima è di un’ora e può iniziare o terminare all’ora intera o alla mezz’ora. Di regola la durata massima di utilizzo è 16 giorni, a eccezione delle postazioni con un solo veicolo, dove la durata massima è 3 giorni.
In caso di noleggi di lunga durata, grazie alla nostra partnership di Car Rental con Hertz puoi beneficiare di offerte convenienti.
- Posso restituire il mio veicolo in un’altra postazione?
I veicoli di Mobility devono essere tassativamente riconsegnati presso la postazione originaria.
- Come posso prenotare un determinato modello di veicolo?
È possibile prenotare categorie di veicoli, ma non specifici modelli di veicoli. Eccezione: nella categoria Emotion, viene indicato di volta in volta lo specifico modello di veicolo. I veicoli della categoria Emotion possono essere prenotati dai 25 anni in su. Questa categoria non può essere prenotata da persone di età inferiore ai 25 anni e allievi conducenti.
Certi veicoli dispongono di freno a mano elettronico che può essere disinserito attivando nuovamente il pedale dell’acceleratore. Tali veicoli non sono per legge ammessi per la pratica di guida. Perciò al momento della prenotazione puoi cercare i veicoli idonei con il filtro di ricerca «pratica di guida».
Prima di partire
- Ho notato alcuni danni prima di iniziare il mio percorso. Cosa devo fare?
Prima di partire devi controllare se il veicolo presenta danni. Eventuali danni esistenti e/o non registrati possono essere confrontati o segnalati in modo pratico e veloce sull’app Mobility prima di iniziare il viaggio.
Nella nostra app Mobility puoi anche segnalare i danni causati da te senza coinvolgimento di controparti in modo semplice e comodo entro 15 minuti dalla fine della prenotazione, caricando foto del sinistro.
- Come si apre un veicolo Mobility?
Apri il veicolo tramite Bluetooth dall’app Mobility, con la carta Mobility o la tua tessera SwissPass.
- Cosa devo fare se il veicolo è sporco?
Poiché per motivi logistici non possiamo pulire i veicoli nel sistema di car sharing dopo ogni prenotazione, ci affidiamo al buon senso dei nostri clienti. Lo sporco causato dallo stesso utente deve quindi essere rimosso a sue spese.
Tuttavia, è tollerata una normale sporcizia che si verifica durante l’utilizzo quotidiano dei nostri veicoli. Per questo motivo puliamo i nostri veicoli regolarmente.
In caso di sporcizia eccessiva ti preghiamo di comunicarlo telefonicamente al nostro Centro servizi 24h al numero 0848 824 812, cosicché possiamo reagire immediatamente. Nei casi più gravi cercheremo subito un’alternativa per te.
- Cosa posso fare se il veicolo che ho prenotato non si trova alla postazione?
Contatta il nostro Centro servizi 24h al numero 0848 824 812. Ti aiuteremo immediatamente.
- Cosa posso fare se il veicolo elettrico ha una carica insufficiente?
Sebbene il nostro sistema calcoli il tempo di ricarica, non siamo in grado di garantire una carica al 100% al momento della partenza. In caso di prenotazioni entro l’ora successiva, il livello di carica viene visualizzato al momento della conclusione della prenotazione (a meno che il veicolo in questione non sia in viaggio al momento della richiesta di prenotazione).
Prima di iniziare il viaggio, verifica il livello di carica avviando il veicolo e contatta il nostro Centro servizi 24h al numero 0848 824 812, se la carica non è sufficiente per il percorso previsto. Saremo lieti di valutare con te un’alternativa.
Notifica di sinistro
- Quali danni alla carrozzeria devono essere segnalati?
In linea di massima tutti i danni superiori a «2 franchi»
Graffi e ammaccature profonde
Danni ai cristalli (vetri, specchietti e luci)
Parti staccate o allentate
Le segnalazioni di danni alla carrozzeria devono essere effettuate direttamente nell’ app Mobility (eccetto gli incidenti, che devono essere segnalati telefonicamente). Al massimo 15 minuti prima dell’inizio della prenotazione puoi controllare la presenza di danni sul tuo veicolo e segnalarli nell’app.
Qui ti forniamo le istruzioni per segnalare i danni tramite app. Segnalare danni all’auto tramite app | Mobility Neo
Per favore, tieni a mente le nostre regole di fair play e tasse.
Devono essere segnalati, ad esempio, i seguenti danni:
Piccola ammaccatura Graffi profondi, la vernice è rovinata fino alla plastica Graffio profondo fino allo strato di fondo, ammaccatura e luci posteriori guaste Componente sporgente/staccato, paraurti rotto Graffio profondo sul paraurti Graffi e danni alla vernice (graffi sui copriruota, vernice asportata/rovinata) Ammaccatura estesa Ammaccatura estesa - Quali danni NON devono essere segnalati?
Piccoli danni (pochi millimetri) alla vernice dovuti al pietrisco
Graffi superficiali (non percepibili con l’unghia o al tatto)
Per favore, tieni a mente le nostre regole di fair play e tasse.
NON devono essere segnalati, ad esempio, i seguenti danni:
danni alla vernice dovuti al pietrisco, graffi sottili, residui di agenti atmosferici come ruggine superficiale, macchie d’acqua o calcare da autolavaggio, graffi da autolavaggio.Graffio profondo sul paraurti, ma relativamente piccoli Graffi sottili alla maniglia della portiera - Quando un’auto non può più circolare?
In linea di massima quando il veicolo non è più idoneo alla circolazione ai sensi della LCStr → articolo 29 LCStr
Pneumatici danneggiati
Cristalli e/o fari rotti
Parti di carrozzeria sporgenti o staccate
Tergicristalli strappati (es. per vandalismo)
I danni devono essere notificati telefonicamente al Centro servizi 24h al numero 0848 824 812.
Per favore, tieni a mente le nostre regole di fair play e tasse.
Esempio di auto non idonea alla circolazione:
Parti della carrozzeria sporgenti (paraurti rotto, sporgente e staccato, fanale posteriore rotto)
{ "_attributes": { "type": "text" } } { "_attributes": { "type": "text" } } { "_attributes": { "type": "text" } } - Cosa comporta un «incidente»?
Presenza di persone ferite
L’auto non più circolare (vedi sopra «Quando un’auto non può più circolare?»)
Presenza di terzi coinvolti (veicoli, edifici, barriere di sicurezza ecc.)
Presenza animali di feriti/investiti
Gli incidenti devono essere notificati telefonicamente al Centro servizi 24h al numero 0848 824 812. Altri metodi di segnalazione non sono accettati.
È obbligatorio compilare il modulo europeo di constatazione di incidente e il luogo del sinistro può essere lasciato solo col permesso della Polizia o di Mobility.
Per favore, tieni a mente le nostre regole di fair play e tasse.
Esempio di auto incidentata:
Danno molto grave
{ "_attributes": { "type": "text" } } { "_attributes": { "type": "text" } } { "_attributes": { "type": "text" } }
Durante il percorso
- Cosa devo fare se sono coinvolto/a in un incidente?
Troverai una check list dettagliata e la relativa documentazione nel libro di bordo nel vano portaoggetti di ogni veicolo Mobility.
In generale:
Mantenere la calma
Mettere in sicurezza il luogo dell’incidente (accendere le luci lampeggianti, predisporre il triangolo di panne)
Portare in salvo i feriti dalla zona di pericolo e prestare i primi soccorsi (nel veicolo è presente un kit di pronto soccorso)
Chiamare la polizia: telefono 117
Che comporta un incidente? Maggiori informazioni sulla notifica di sinistro qui.
- Posso interrompere il mio percorso e riprenderlo più tardi?
Sempre. Apri e chiudi il veicolo durante il tempo prenotato semplicemente con Bluetooth tramite app Mobility, carta Mobility o SwissPass in formato tessera, ogni volta che vuoi.
- Posso fumare nel veicolo Mobility?
All’interno dei veicoli vige il divieto di fumo. Tale divieto vale anche per le sigarette elettroniche.
- Posso portare con me sui veicoli Mobility il mio animale domestico?
Per motivi di igiene, gli animali possono essere trasportati, se ciò è consentito dalla legge, unicamente in appositi trasportini o su una coperta nel bagagliaio. Successivamente, occorre provvedere a proprie spese a un’accurata pulizia del veicolo, che deve anche essere arieggiato prima della restituzione.
- Posso parcheggiare il mio veicolo privato nel parcheggio Mobility durante la prenotazione?
Durante una prenotazione, potrai parcheggiare il tuo veicolo privato nel parcheggio Mobility, sempre che non si trovi in un autosilo. Per evitare multe per divieto di parcheggio, esponi la conferma della prenotazione all’interno del veicolo, ben in vista sul cruscotto.
Negli autosili prendi il biglietto all’ingresso per il tuo veicolo privato e parcheggia in un normale posto auto. Non è consentito utilizzare la carta di parcheggio permanente del veicolo Mobility per entrare o uscire dall’autosilo con il proprio veicolo privato. Neanche le colonnine di ricarica possono essere utilizzate da veicoli privati.
Importante: ci sono anche postazioni che fanno eccezione e in cui non è possibile parcheggiare il veicolo privato. Informazioni in merito sono riportate nella conferma della prenotazione o alle informazioni della postazione.
Terminare il percorso
- Posso riconsegnare il veicolo prima del previsto?
Hai la possibilità di liberare il veicolo in qualsiasi momento tramite il pulsante «Termina in anticipo» nell’app. In tal modo risparmierai la metà della tariffa oraria sul tempo residuo. La mezz’ora iniziata viene addebitata al prezzo pieno.
- Non riesco a riconsegnare il veicolo in tempo. Cosa devo fare?
Fair play e tasse
- Cosa devo fare dopo aver riportato il veicolo alla postazione per la riconsegna?
Parcheggia il veicolo nel parcheggio Mobility, spegni le luci e altri dispositivi elettrici e rimetti la chiave di accensione nella console centrale. Chiudi il veicolo con Bluetooth tramite app Mobility, carta Mobility o SwissPass in formato tessera e assicurati che il computer di bordo confermi la riconsegna. Controlla che porte, finestrini e copertura del bagagliaio siano ben chiusi.
Dopo la restituzione, collega sempre il veicolo elettrico alla colonnina di ricarica e controlla che il processo di ricarica si attivi.
- Devo fare il pieno al veicolo Mobility?
Maggiori informazioni sul rifornimento
Dopo la restituzione, collega sempre il veicolo elettrico alla colonnina di ricarica e controlla che il processo di ricarica si attivi. Sono esclusi i veicoli Mobility sprovvisti di una propria postazione di ricarica propria.
- Cosa devo fare se il parcheggio o la colonnina di ricarica sono occupati?
Contatta immediatamente il nostro Centro servizi 24h allo 0848 824 812 per poter concordare insieme come procedere.
Fattura
- Quali opzioni di pagamento ho a disposizione e come posso cambiare il metodo di pagamento?
Con noi hai le seguenti opzioni di pagamento:
Fattura QR mensile (per mobilityPLUS a partire da un importo fattura di CHF 25)
Carta di credito (conteggio e addebito diretto del percorso e di altre prestazioni in sospeso entro 48h dalla fine del tragitto)
Procedura di addebitamento diretto (LSV) / DebitDirect PDF
Puoi impostare il metodo di pagamento desiderato sul portale clienti (https://my.mobility.ch/login). A tal fine, dopo aver eseguito il login, clicca sul tuo nome in alto a destra poi segui > Profilo > Pagamento > Modifica metodo di pagamento.
TWINT
Pagamento manuale con carta di credito
Le fatture in sospeso possono essere saldate manualmente con queste modalità di pagamento nel conto cliente.
eBill
L’eBill può essere impostata nell’area di login del tuo e-banking. Ci trovi alla voce «Mobility Società Cooperativa».
Reka-Check / Reka-Card PDF
I Reka-Check possono essere inviati per posta a Mobility (Mobility Società Cooperativa, Suurstoffi 16, 6343 Rotkreuz) e noi li useremo per compensare le tue spese future. Per consentire la compensazione automatica delle spese, i tuoi Reka-Check devono pervenirci prima della fatturazione.
Inoltre puoi pagare comodamente la tua fattura Mobility con Reka-Card tramite www.rekanet.ch.
Buoni regalo
Riscatta il tuo buono direttamente nel portale clienti (www.mobility.ch/login). Nell’area di login della pagina iniziale puoi inserirlo alla voce Conto cliente > «Riscatta buono».
- Posso pagare mensilmente con la mia carta di credito?
Non è possibile effettuare un pagamento mensile tramite addebito automatico sulla carta di credito. I tragitti e le altre prestazioni in sospeso vengono addebitati sulla carta di credito al massimo entro 48 ore dalla conclusione del viaggio. Per la fatturazione mensile puoi scegliere di pagare tramite fattura. Le fatture QR possono essere pagate anche con carta di credito nell’app o tramite il portale clienti.
- Dove posso trovare le mie fatture e il mio credito?
Nel portale clienti all’interno del Conto cliente e nell’app Mobility Car Sharing puoi consultare in qualsiasi momento lo stato attuale del tuo credito e la panoramica di tutte le fatture. Se utilizzi Mobility, riceverei una fattura mensile. I costi dei percorsi non ancora fatturati possono essere verificati in qualsiasi momento nell’app e nel portale clienti.
Ulteriori informazioni sulle nostre fatture sono disponibili qui.
- Come e dove posso pagare le fatture in sospeso con carta di credito o TWINT?
Puoi pagare le fatture Mobility nel portale clienti in Conto cliente > Fatture aperte > Numero fattura o nell’app tramite carta di credito o con TWINT. Non appena l’addebito va a buon fine, la fattura è saldata.
- Come posso attivare eBill come modalità di pagamento?
L’eBill può essere impostata nell’area di login del tuo e-banking. Ci trovi alla voce «Mobility Società Cooperativa». Una volta completata l’attivazione, riceverai le fatture esclusivamente tramite eBill nel tuo e-banking, da cui dovranno essere autorizzate. Non riceverai copia della fattura via e-mail. Puoi visualizzare in qualsiasi momento le fatture, i dettagli dei tragitti e la panoramica del credito nel portale clienti o nell’app all’interno del Conto cliente. Lì troverai anche una polizza di versamento con codice QR. Tieni presente che questi documenti non vengono trasmessi all’e-banking.
Se per errore dovessi rifiutare una fattura eBill nell’e-banking, puoi trovarla in qualsiasi momento nel portale clienti o nell’app all’interno del Conto cliente con polizza di versamento QR.
Dopo l’attivazione, lo stato nell’e-banking rimane «in elaborazione» finché la prima fattura non viene inviata correttamente tramite eBill.
- Come posso riscattare i buoni Mobility?
I buoni con codice possono essere riscattati direttamente nel portale clienti .
I buoni precedenti senza codice possono essere inviati per posta al nostro indirizzo:
Mobility Società Cooperativa
Suurstoffi 16
6343 RotkreuzL’importo verrà accreditato sul tuo conto percorsi. I buoni devono pervenire a Mobility sempre 15 giorni prima della fatturazione.
Veicoli
- Come funzionano i veicoli elettrici?
Qui trovi le istruzioni per le nostre auto elettriche:
Ulteriori informazioni sui nostri veicoli qui.
- I veicoli Mobility sono dotati di seggiolini per bambini?
Per ragioni di igiene e sicurezza, non offriamo seggiolini per bambini installati in modo permanente. Porta con te il tuo seggiolino o rialzo per sedile e ricordati di rimuoverlo dal veicolo al termine della prenotazione.
Quanti seggiolini per bambini possono essere installati nei veicoli Mobility?
Su tutti i modelli di veicoli (eccetto la categoria Transport) c’è abbastanza spazio sul divanetto posteriore per due seggiolini (ciascuno vicino alla portiera, incl. Isofix). Poiché nella categoria Transport gli airbag per il passeggero davanti non possono essere disattivati manualmente, non è consentito installare un «guscio» ossia un seggiolino per bambini fino a 9 kg. Sono consentiti seggiolini rialzati per i bambini piccoli (seduti nel senso di marcia) di 9-18 kg.
- Sono disponibili veicoli con gancio di traino?
Nella nostra flotta Mobility non offriamo veicoli con gancio di traino. In alternativa, puoi sempre valutare la nostra categoria Transport.
- Sono disponibili veicoli con portapacchi sul tetto?
I veicoli Mobility non hanno portapacchi sul tetto. Questi devono essere procurati dagli stessi clienti Mobility, installati e poi smontati al termine della prenotazione. In caso di sinistro, Mobility verifica se il portapacchi è una delle cause, ad esempio in presenza di carico eccessivo.
In tal caso, Mobility si riserva il diritto di addebitarti i danni per intero.
- I veicoli Mobility sono equipaggiati per l’inverno?
Di serie abbiamo montato pneumatici quattro stagioni omologati per l’inverno.
I nostri responsabili veicoli fanno del loro meglio per liberare i veicoli da eventuale neve e ghiaccio. Tuttavia, se nevica molto, non possiamo sempre garantirlo. Pertanto, prima di effettuare la prenotazione è necessario pianificare il tempo necessario per liberare il veicolo da neve e ghiaccio. Tieni presente che i veicoli non sono dotati di pale da neve, alle quali dovrai provvedere tu. Sono dotati però di raschietti per ghiaccio e scopine da neve.
- I veicoli sono dotati di catene da neve?
No, le nostre auto montano di serie pneumatici quattro stagioni omologati per l’inverno. In caso di nevicate tali da richiedere l’uso di catene da neve, dovrai provvedere autonomamente.
Postazioni Mobility
- Posso proporre a Mobility una nuova postazione?
Sì, siamo lieti di ricevere proposte di questo tipo. La cosa più importante è il parcheggio, che è la base per ogni postazione Mobility. A questo link sono presenti informazioni e un modulo per presentare la tua proposta.
- Posso affittare un parcheggio a Mobility?
Sì, siamo lieti di ricevere offerte di questo tipo. A questo link sono presenti informazioni e un modulo per presentare la tua proposta. Provvederemo a vagliarla.
Oggetti smarriti
- Ho perso la mia carta Mobility; cosa devo fare?
Segnala la perdita della tua carta Mobility al Centro servizi 24h al numero 0848 824 812 per consentirci di bloccarla immediatamente. Ti invieremo poi una nuova carta Mobility. Il costo di CHF 30 per la sostituzione ti sarà addebitato sulla tua prossima fattura (solo per carte con meno di 3 anni). I tuoi dati di login rimangono invariati.
- Ho dimenticato o perso un oggetto nel veicolo; cosa devo fare?
Puoi prenotare il veicolo e ritirare personalmente l’oggetto il prima possibile, oppure puoi selezionare sul portale clienti nella rubrica «I miei percorsi» la prenotazione interessata e cliccare su «Lascia feedback». Successivamente puoi selezionare la rubrica «Richiesta di ricerca» e inserire ciò che hai perso.
Cerchiamo l’oggetto per te e, se dovessimo trovarlo, te lo spediremo. Le spese di spedizione ti verranno addebitate extra in fattura. Ti risponderemo entro dieci giorni lavorativi. La richiesta di ricerca costa CHF 100 a prescindere dal risultato della ricerca stessa. Tieni presente che controlliamo solo il veicolo utilizzato e non chiediamo informazioni ad altri clienti.
- Ho trovato un oggetto nel veicolo; cosa posso fare?
Mettilo nel vano portaoggetti o, se è molto grande, nel bagagliaio. Il nostro personale si occuperà delle fasi successive. Non è necessario che ci contatti. Se hai portato a casa l’oggetto, ti preghiamo di riportarlo nel veicolo.
Se l’oggetto trovato è di valore, chiama il nostro Centro servizi 24h al numero 0848 824 812 per ulteriori informazioni.
La mia offerta
- Vale la pena raccomandare Mobility a nuovi potenziali clienti?
Certo che sì! Se come utente Mobility proponi un nuovo cliente, ricevi un credito di percorrenza del valore di CHF 20.
Trovi informazioni più dettagliate in merito qui.
- Dove trovo il mio numero Mobility?
Il tuo numero Mobility è il numero che trovi sulla tua carta Mobility rossa (a sinistra del nome). Lo trovi anche sulla fattura in alto a destra.
- Come si modifica la password (codice PIN)?
A questo scopo, nel portale clienti clicca sul tuo nome in alto a destra > Profilo > Modifica password.
- Ho problemi con il login; cosa posso fare?
Per poter effettuare il login con l’indirizzo e-mail o richiedere una nuova password, il tuo indirizzo e-mail deve essere verificato. Se non hai ancora effettuato tale verifica, utilizza il tuo numero Mobility per il login e per richiedere una nuova password.
- Come si attiva lo SwissPass come chiave del veicolo?
Possiedi uno SwissPass e vuoi usarlo come chiave del veicolo? Puoi attivare semplicemente il tuo SwissPass personale nel portale clienti in Profilo > Carte di accesso > SwissPass.
- Ci sono agevolazioni per le persone che vivono nella stessa economia domestica?
Sì. Le persone che vivono nella stessa economia domestica di un mobilityMEMBER usufruiscono di condizioni agevolate in qualità di mobilityCO-MEMBER,. il che è estremamente vantaggioso, poiché è richiesta solo una tassa di attivazione una tantum di CHF 250. Il versamento alla cooperativa ammonta a CHF 100.
Inoltre, le economie domestiche con stato di MEMBER appartengono automaticamente a un gruppo di noleggio, nell’ambito del quale hanno un accesso reciproco e flessibile alle loro prenotazioni. Il percorso sarà addebitato sempre alla persona che ha effettuato la prenotazione.
- Come posso disdire la mia offerta?
Alle CG
per clienti business consulta «Come posso disdire il mio abbonamento?» alla sezione «Clienti business».Clienti privati:
l’offerta Mobility deve essere disdetta tramite il portale clienti . La disdetta riguarda automaticamente anche la riduzione della responsabilitàin corso, se stipulata contestualmente all’abbonamento. Occorre rispettare i relativi termini di disdetta, che vengono riportati nella lettera di rinnovo inviata per e-mail.I termini di disdetta sono riportati anche qui:
mobilityPLUS: in qualsiasi momento per la fine del mese successivo
mobilityEASY: in qualsiasi momento, nessun termine di disdetta
mobilityMEMBER e mobilityCO-MEMBER: 6 mesi termine di disdetta al 30 giugno o 31 dicembre
Riduzione della responsabilitàse non sottoscritta contestualmente all’abbonamento: 7 giorni prima della scadenza
- Anche altre persone possono utilizzare il mio abbonamento e guidare il veicolo?
No, i nostri abbonamenti sono personali e non trasferibili. I veicoli Mobility possono essere guidati da altri solo se la persona in questione ha un conto Mobility attivo e se chi ha effettuato la prenotazione è anch’egli nel veicolo.
Le prenotazioni possono essere visualizzate solo tramite l’account della persona che ha prenotato il veicolo e non possono essere viste da altre persone nell’app o nel portale clienti.
Clienti business
- Quali sono le condizioni per poter utilizzare il car sharing business di Mobility?
Per l’iscrizione al car sharing business, la tua azienda deve essere iscritta al registro di commercio o al registro IDI dell’Amministrazione federale delle contribuzioni. Fanno eccezione le istituzioni del settore pubblico.
- Il nostro personale può utilizzare Mobility anche privatamente alle condizioni del car sharing business di Mobility?
No. Queste condizioni sono valide solo per i viaggi di lavoro.
- Come posso disdire il mio abbonamento business?
La disdetta deve essere comunicata per iscritto, per e-mail o per posta. La disdetta riguarda automaticamente anche la riduzione della responsabilità in corso, se presente.
Termini di disdetta Abbonamento business e Business Light:
L’offerta può essere disdetta in qualsiasi momento per la fine del mese. La disdetta deve pervenire a Mobility entro quattro settimane prima della fine del mese. - Come posso disdire la mia riduzione di responsabilità civile?
Con la disdetta di un abbonamento business, si estingue automaticamente anche la relativa riduzione della responsabilità..
È possibile mantenere l’abbonamento e disdire solo la riduzione della responsabilità, in qualsiasi momento per la fine del mese. Tale disdetta deve pervenire a Mobility per iscritto, per e-mail o per posta, entro quattro settimane prima dalla fine del mese. Poiché il canone mensile è addebitato retroattivamente, l’ultima fattura sarà inviata dopo la scadenza del termine di disdetta.
Allievi conducenti
- Con la licenza di allievo conducente posso utilizzare l’offerta Mobility?
La licenza di allievo conducente è una licenza di condurre valida che dà diritto all’utilizzo di qualsiasi abbonamento (sono esclusi gli abbonamenti business impersonali). Con mobilityPLUS puoi imparare a guidare in tutto relax. Per iniziare, ti regaliamo uno sconto di CHF 100 su una riduzione della responsabilità per 12 mesi a tua scelta. Tutte le informazioni in merito sono disponibili qui.
- Perché per la pratica di guida l’accompagnatore deve essere necessariamente cliente Mobility?
La persona che accompagna deve poter prendere il volante in qualsiasi momento. Per motivi legali i veicoli Mobility possono essere guidati esclusivamente da chi possiede un conto Mobility. Inoltre, chi accompagna deve rispondere ai requisiti della legge sulla circolazione stradale.
Per poter accompagnare gli allievi conducenti nei loro pratica devi obbligatoriamente usufruire di un’offerta di Mobility (sono esclusi gli abbonamenti business impersonali). L’importante è comunicarcelo tramite il modulo: Conferma accompagnamento allievi conducenti
- Come si fa a iscrivere ulteriori accompagnatori in un secondo momento?
Chi accompagna può sottoscrivere in qualsiasi momento tramite il sito web un’ offerta Mobility idonea. Nel caso di eventuali altri accompagnatori che si iscrivono successivamente ti preghiamo di inviarci nuovamente il modulo Conferma accompagnamento allievi conducenti con la tua firma e quella delle nuove persone che accompagnano.
- Posso partecipare a un corso di formazione complementare con il veicolo Mobility?
Sì, è possibile usare un veicolo Mobility per i corsi di guida obbligatori della formazione in 2 fasi. Al momento della prenotazione, indica il nome del corso nel campo riservato alle note sul modulo della prenotazione.
- È disponibile una «L» blu nel veicolo?
No, a questo devi provvedere tu stesso.
- Ci sono veicoli Mobility con cui non è consentito fare pratica con l’allievo conducente?
Certi veicoli dispongono di freno a mano elettronico che può essere disinserito attivando nuovamente il pedale dell’acceleratore. Tali veicoli non sono per legge ammessi per la pratica di guida. Perciò al momento della prenotazione puoi cercare i veicoli idonei con il filtro di ricerca «pratica di guida».
- Posso sostenere l’esame di guida con un veicolo Mobility?
No, non è possibile. I veicoli Mobility non sono possono essere usati né per l’esame di guida né per la corsa di controllo (conversione di licenza di condurre estera).
- Cosa devo fare dopo che ho superato l’esame di guida?
Dopo aver superato l’esame di guida, carica una copia della tua nuova licenza di condurre nell’app Mobility Car Sharing oppure inviacela (fronte e retro) via e-mail a office(at)mobility.ch. Da questo momento, non avrai più bisogno di accompagnamento alla guida. Potrai continuare a usare l’abbonamento mobilityLEARN fino alla scadenza.
Estero
- Posso recarmi all’estero con il veicolo Mobility?
I viaggi all’estero sono consentiti nei Paesi coperti dalla polizza assicurativa stipulata da Mobility che sono i seguenti:
Svizzera, Liechtenstein, Albania, Andorra, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Malta, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Regno Unito della Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.
Se il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) sconsiglia di recarsi in un Paese in cui Mobility consente il viaggio, recarsi in quel Paese non è consentito.
La clientela deve informarsi personalmente in merito alle regole del traffico e ad altre norme vigenti in quel Paese (anche relativamente a particolari dotazioni e altri equipaggiamenti prescritti per il veicolo).
Tasse estere, come bollini ambientali, pedaggi, tasse di circolazione e vignette autostradali devono essere assolte personalmente e non sono impugnabili nei confronti di Mobility.
Clienti domiciliati fuori dalla Svizzera che prenotano un veicolo Mobility possono utilizzarlo solo all’interno della Svizzera. La clientela deve informarsi presso l’ufficio doganale competente in merito a eventuali disposizioni legali vigenti in relazione alla situazione individuale.
- Posso prendere un veicolo a noleggio tramite Mobility anche all’estero?
Sì, è possibile in modo semplice e pratico online al portale clienti Mobility .
- Posso diventare cliente Mobility anche se ho un domicilio estero?
Sì, è possibile aprire un conto Mobility anche con domicilio estero. Per iscriversi a Mobility sono necessari un indirizzo e-mail valido e una carta di credito.