Fair play e tasse
La mobilità condivisa funziona se ciascuno fa la propria parte. Mobility si basa sul fair play e sul rispetto reciproco.
La mobilità condivisa funziona se ciascuno fa la propria parte. Mobility si basa sul fair play e sul rispetto reciproco.
Regole di fair play
Prima di iniziare il percorso, controlla che il veicolo non presenti danni e segnalalo prima di iniziare il viaggio comodamente dall’app Mobility. Maggiori informazioni: Notifica di sinistro
Rispetta il divieto di fumo (incl. sigarette elettroniche).
Rimuovi lo sporco che hai causato. Se hai riscontrato sporco ostinato, ti preghiamo di segnalarlo telefonicamente al nostro Centro servizi 24h al numero 0848 824 812 prima di iniziare il viaggio.
Trasporta gli animali in un apposito trasportino o su una coperta nel bagagliaio. Se necessario, prima di concludere la prenotazione, pulisci e arieggia il veicolo.
Non cedere ad altri i supporti di accesso (carta Mobility, SwissPass ecc.), sono personali.
Restituisci i veicoli Mobility in tempo utile e con un rifornimento di almeno un terzo oppure inserisci correttamente il cavo di ricarica del veicolo elettrico.
Prima di lasciare il veicolo, verifica che motore e luci siano spenti, finestrini e porte ben chiusi e che l’abitacolo sia chiuso a chiave.
Segnalazione parcheggi Mobility occupati da auto private al nostro Centro servizi 24h
0848 824 812. Eccezione:la conferma di prenotazione di un veicolo Mobility è esposta in modo visibile dietro il parabrezza del veicolo privato.
Spese generali
Prenotazioni e modifica delle prenotazioni tramite il Centro servizi 24h 0848 824 812 (gratuito tramite app e portale clienti) | CHF 4,50 |
Sostituzione della carta Mobility | CHF 30 |
Multe e multe per parcheggi, altre multe e spese di trasporto non pagate (ad es. Trasporto auto, pedaggi, traghetto, ecc.) | CHF 30 |
Elaborazione sollecito di pagamento | CHF 25 |
Invio della fattura per posta (e-mail gratuita) | CHF 4,95 |
Invio della fattura per posta (e-mail gratuita) | CHF 4,95 |
Ricerca indirizzo postale in caso di mancato recapito della posta | CHF 10 |
Pulizia speciale | In base al dispendio, min. CHF 100 |
Tariffa oraria per spese speciali (tecnico/specialista ecc.) | CHF 140 |
Modifica dell’abbonamento applicata in maniera eccezionale durante la validità del contratto | CHF 50 |
Richiesta di ricerca ufficio oggetti smarriti (incl. spedizione) | CHF 100 |
Restituzione di denaro/buoni REKA | CHF 50 |
Prese/perse/ chiavi del veicolo danneggiate | In base al dispendio, min. CHF 100 |
Tutte le tasse incl. . Un evento ripetuto può comportare un aumento delle tasse.
Segnalazione di danni e guasti
Controlla il veicolo Prima di partire su eventuali danni e segnalali tramite l’app Mobility. Maggiori informazioni: Notifica di sinistroI veicoli Mobility vengono sottoposti a una manutenzione ottimale.
Se tuttavia dovesse verificarsi un guasto, chiamaci al numero 0848 824 812. Organizziamo i soccorsi, ovunque ti trovi.
Elaborazione sinistro | CHF 100 |
Mancata segnalazione sinistro | CHF 250 |
Assistenza guasto veicolo con responsabilità del cliente | In base al dispendio, min. CHF 100 |
Tutte le tasse incl. . Un evento ripetuto può comportare un aumento delle tasse.
Tasse fair play
Riconsegna con meno di un terzo di serbatoio (benzina/diesel) | CHF 30 |
Inserimento non corretto o assente del cavo di ricarica alla restituzione di un veicolo elettrico | CHF 50 |
Restituzione con un livello di carica della batteria inferiore al 31% (elettricità)* | CHF 30 |
Riconsegna in ritardo del veicolo |
|
Accorciamento/spostamento di una prenotazione > sei ore prima del relativo inizio | Gratis |
Regola di annullamento: Accorciare/spostare la prenotazione < 6h prima dell’inizio della prenotazione | ½ tariffa oraria prenotata |
Forfait di annullamento: Annullamento > 6h prima dell’inizio della prenotazione | CHF 5,00 |
Forfait di annullamento e regola di annullamento: Annullamento < 6h prima dell’inizio della prenotazione | CHF 5,00 (forfait di annullamento) + 1⁄2 tariffa oraria prenotata (regola dell’annullamento), in cui la finestra di sei ore si sovrappone al periodo di prenotazione prenotato (ad es. Annullamento 3 h prima dell’inizio della prenotazione = 1⁄2 tariffa per le 3 ore rimanenti) |
Non presentarsi alla prenotazione | CHF 5,00 (forfait di annullamento) + 1⁄2 tariffa oraria prenotata (regola dell’annullamento), in cui la finestra di sei ore si sovrappone al periodo di prenotazione prenotato (ad es. Annullamento 3 h prima dell’inizio della prenotazione = 1⁄2 tariffa per le 3 ore rimanenti) |
Carta carburante o parcheggio smarrita/danneggiata | CHF 100 |
Trasporto di ritorno del veicolo alla postazione di partenza | In base al dispendio, min. CHF 100 |
Tutte le tasse incl. . Un evento ripetuto può comportare un aumento delle tasse.
Commissioni per ritardi di pagamento
Spese in caso di ritardo nei pagamenti (Punto 15e CG) Commissione di gestione dopo il trasferimento del credito a un fornitore di servizi di recupero crediti, a seconda dell’ammontare del credito:
Dal 0 al 20 | CHF 50 |
Dal 21 al 50 | CHF 70 |
Dal 51 al 100 | CHF 100 |
Dal 101 al 150 | CHF 120 |
Dal 151 al 250 | CHF 149 |
Dal 251 al 500 | CHF 195 |
Da 501 a 1500 | CHF 308 |
Da 1501 a 3000 | CHF 448 |
Da 3001 a 10 000 | CHF 1 ́100 |
Da 10 001 a 20 000 | CHF 1510 |
Da 20 001 a 50 000 | CHF 2658 |
da 50 000 | 6% del credito |
Tutte le tasse incl. . Un evento ripetuto può comportare un aumento delle tasse.