Benvenuti nel Cantone di Zürility!
28.01.2026

Il cantone di Zurigo supera la barriera magica dei 100.000 utenti della mobilità. Certo, la città è una roccaforte in termini di numero di auto e di postazioni, ma gli utenti più attivi vivono fuori.
È iniziata quasi quattro decenni fa con 17 membri e un'auto condivisa: la cooperativa ShareCom è stata fondata a Zurigo Seebach nel 1987. Allo stesso tempo, alcuni amici della Svizzera centrale hanno avuto la stessa idea: dieci anni dopo, le due cooperative si sono fuse e sono diventate Mobility.
Nel frattempo, il car sharing si è più che affermato a Zurigo. Per Gennaio 2026 vivere nel cantone100.000 clientidi utenti di Mobility, vale a dire oltre un terzo di tutti gli utenti in Svizzera e un traguardo impressionante per il pioniere del car sharing.
"Con 900 veicoli, Zurigo è il cantone con il maggior numero di auto della Mobility e un mercato molto importante per noi", afferma Michael Roth Gut, responsabile dell'offerta e dell'infrastruttura della Mobility. "Poiché sempre più persone a Zurigo utilizzano il car sharing, stiamo espandendo il servizio in modo significativo, non solo nella città di Zurigo, ma anche in altre città del cantone"
Alcuni fatti sulla mobilità e su Zurigo in occasione di questa pietra miliare:
Quasi 900 veicoli si trovano nel cantone
111 di loro sono auto elettriche
E 68 furgoni
Sono presenti in 448 località
L'auto attualmente più popolare (in base alle prenotazioni nel 2025) è la Toyota Yaris New Hybrid
La mobilità è disponibile in 74 comuni di Zurigo (praticamente uno su due)
Nella sede più grandeStazione centrale di Zurigo / Europaallee sono 29 veicoli
Il luogo più antico del cantone:Stazione ferroviaria di Winterthur / parcheggio della stazione(dal luglio 1994)
Più di 24.000 utenti su un totale di 100.000 persone sono soci della cooperativa
Naturalmente: Il grande amore del Cantone di Zurigo per la mobilità ha a che fare soprattutto con la città. Qui vivono circa 57.000 utenti, con più di 500 auto a disposizione. La distanza media dal luogo successivo è di soli 250 metri. Se si cammina e si ascolta la musica, è sufficiente per una canzone.
Oltre alla sede più grande del cantone (Europaallee), la città ha anche la sede più grande che non si trova in una stazione ferroviaria: In Helvetiaplatz. Zurigo ha una fitta rete di trasporti pubblici e sta facendo grandi passi avanti in termini di infrastrutture per la mobilità ciclistica. Un ambiente perfetto per il car sharing. Perché se di tanto in tanto avete ancora bisogno di un'auto, potete prendere una Mobility.
La mobilità sostituisce 8'000 auto private nella città di Zurigo
L'ampio uso del car sharing ha effetti positivi concreti: Mentre in Svizzera 1 auto della mobilità sostituisce in media 18 auto, a Zurigo la cifra è di 21 auto. Estrapolato all'intera città, ciò equivale a quasi 8'000 veicoli e posti auto evitati grazie a Mobility. Ciò corrisponde a un'area di 100.000 metri quadrati, ovvero sei volte la superficie di Sechseläutenplatz.

Affoltern am Albis li batte tutti
Ma: Gli altri comuni di Zurigo non hanno nulla da nascondere. La mobilità è presente ovunque vivano più di 6'000 persone (con tre eccezioni). Inoltre, il luogo con il maggior numero di utenti privati attivi non è la città di Zurigo. No, questo premio va alla cittadina di Affoltern am Albis con le sue cinque auto. "Sono lieta che Affoltern am Albis sia all'avanguardia nel car sharing", afferma il sindaco Eveline Fenner. "Dimostra che come città dell'energia non ci limitiamo a parlare di sostenibilità, ma la viviamo insieme alla nostra popolazione"
«Il car sharing è una componente importante della mobilità sostenibile ed efficiente del Cantone di Zurigo.»Markus Traber, responsabile dell'Ufficio Mobilità del Cantone di Zurigo
Se la Svizzera vuole vincere le varie sfide legate ai trasporti, allo spazio e all'ambiente, ha bisogno di un numero ancora maggiore di persone che utilizzino il car sharing per colmare il divario tra i trasporti pubblici e le automobili. Per questo motivo, Mobility continuerà ad ampliare la propria offerta, anche nel cantone di Zurigo. Solo nell'ultimo anno sono state aggiunte 40 sedi e questa tendenza è destinata a continuare.
Markus Traber, responsabile dell'Ufficio Mobilità del Cantone di Zurigo, afferma: "Il car sharing è una componente importante della mobilità sostenibile ed efficiente del Cantone di Zurigo. Offerte come quelle di Mobility integrano in modo sensato il trasporto pubblico, riducono la necessità di veicoli privati e danno un contributo importante per alleggerire il traffico, lo spazio e l'ambiente."
Il Cantone di Zurigo può quindi fungere da modello per il resto della Svizzera in questo senso. Ci sono voluti quasi 29 anni per passare da 17 a 100.000 utenti. La domanda ora è: Quanto tempo ci vuole per raggiungere i 200.000?
Benvenuti nel Cantone di Zürility!



