Sicuri fino all’ultimo chilometro: per quanto tempo viene utilizzata un’auto Mobility?
19.11.2025

Ogni giorno circolano migliaia di auto Mobility. Affinché rimangano affidabili, occorrono cura, controllo e, prima o poi, arriva il momento di dir loro addio. Il responsabile della flotta Viktor Wyler svela quando arriva questo momento.
L’essenziale in breve:
Le autovetture vengono sostituite quando raggiungono circa 100’000 chilometri.
I furgoni rimangono in uso più a lungo, fino a 120’000 chilometri.
La auto elettriche saranno usate anche in futuro fino a 120’000 chilometri circa. La maggior parte dei costruttori concede otto anni o 160’000 chilometri di garanzia sulla batteria.
Dopo la cernita Mobility vende i veicoli ai rivenditori dell’usato o tramite piattaforme d’asta per il commercio di auto. I privati non possono acquistare le auto dismesse da Mobility.
Viktor, quanto tempo rimane mediamente un’auto nella flotta Mobility?
Non è tanto una questione di tempo, quanto piuttosto di strada percorsa. Prestiamo più attenzione al chilometraggio che all’età. Infatti, un veicolo di cinque anni con pochi chilometri può essere tecnicamente ancora eccellente, mentre un’auto molto utilizzata deve essere sostituita prima.
Qual è all’incirca il limite del chilometraggio?
Per le autovetture il valore indicativo è di 100’000 chilometri, per i furgoni di circa 120’000 chilometri. Per le auto elettriche il chilometraggio previsto è fino a 120’000 km. Molto importante: la sicurezza è sempre al primo posto.
In che modo Mobility mantiene i veicoli in condizioni affidabili il più a lungo possibile?
A tal fine è necessario un sistema di manutenzione ben congegnato. I nostri addetti al ServiceMobile fanno in modo che ogni veicolo sia sempre pulito e pronto all’uso. Per gli interventi di manutenzione e riparazione portiamo i veicoli, oltre che alle concessionarie dei rispettivi marchi, anche alle officine specializzate.
Ci sono aspetti a cui gli addetti al ServiceMobile prestano particolare attenzione?
Un punto importante è la gestione degli pneumatici: ne controlliamo regolarmente la pressione. Così durano molto più a lungo e riconosciamo tempestivamente le irregolarità e l’usura avanzata.
Come gestite graffi e ammaccature, che sono antiestetici ma non rilevanti per la sicurezza?
Bella domanda! Spesso ammaccati gli angoli dei paraurti e una riparazione può costare anche da 1’500 a 2’000 franchi. A questo punto sorge spontanea la domanda: meglio riparare subito ogni danno o meglio tollerare questi difetti secondari?

E come fate a decidete?
In caso di difetti rilevanti per la sicurezza non si scende a compromessi. Ma in caso di danni puramente estetici, valutiamo: a volte rinunciamo consapevolmente a una costosa riparazione e addebitiamo invece un equo forfait. In questo modo risparmiamo risorse e costi: i nostri clienti capiscono perché non tutte le auto hanno un aspetto impeccabile.
Da quando non vale più la pena tenere in servizio un’auto?
Oltre al limite chilometrico, anche le grandi riparazioni sono un motivo per scartare un veicolo, come una revisione completa dei freni, un danno alla centralina elettronica o un danno al motore in seguito a un rifornimento errato. Per noi non ne vale più la pena.
Cosa succede a un’auto dismessa?
Vendiamo i veicoli esclusivamente a concessionari o tramite piattaforme online per il commercio di auto, per lo più in pacchetti da cinque a dieci auto. Non effettuiamo vendite private perché non vogliamo correre rischi di garanzia. Tuttavia, stiamo attualmente esaminando un concetto per sistemare in modo mirato determinati veicoli, magari anche insieme a partner di garanzia.
In che modo questa strategia per le flotte contribuisce agli obiettivi di sostenibilità di Mobility?
Se manteniamo in servizio i veicoli più a lungo, riduciamo l’impiego di risorse. I computer di bordo devono essere montati e smontati meno spesso e frequentemente rinunciamo alle riparazioni puramente estetiche, riducendo così anche le emissioni di CO₂ e i costi.
Ultima domanda: questo significa che l’utilizzo prolungato si ripercuote anche sui prezzi?
Sì, lo notano anche i nostri clienti. Ad esempio, negli ultimi anni siamo riusciti a mantenere stabili le nostre tariffe nonostante l’aumento dei prezzi dei veicoli.



