Panoramica della tua fattura Mobility

Buono a sapersi:

in caso di utilizzo regolare, riceverai la fattura Mobility con polizza di versamento una volta al mese a partire da un importo di CHF 5 o di CHF 25 nel caso di clienti mobilityPLUS. Qualora tu abbia registrato la carta di credito come metodo di pagamento, i percorsi saranno conteggiati la giornata stessa e addebitati entro 48 ore in automatico sulla tua carta.

Nella prima pagina è riportato un riepilogo delle diverse voci. La fattura contiene rispettivamente i costi di prenotazione relativi all'ultimo periodo di fatturazione. In presenza di eventuali canoni di abbonamento, questi ultimi saranno rispettivamente fatturati prima della data di inizio dell'abbonamento, salvo nel caso dei canoni di abbonamento mobilityPLUS, che vengono fatturati in seguito.


Modalità di pagamento:

è possibile selezionare liberamente il metodo di pagamento sul portale clienti Mobility (my.mobility.ch) in qualsiasi momento – a tal fine, dopo aver eseguito il login, è sufficiente fare clic sul tuo nome in alto a destra seguendo il percorso > Profilo > Pagamento > Modifica metodo di pagamento. Tra le opzioni disponibili rientrano l'addebito diretto, Debit Direct, il pagamento tramite carta di credito e il pagamento basato su polizza di versamento. Offriamo anche l'E-Bill, che può essere richiesto all'interno dell'E-Banking.

Hai anche la possibilità di saldare in qualsiasi momento gli importi pendenti tramite carta di credito o Twint manualmente sul portale clienti o nella nostra app.


Mobility a favore della sostenibilità:

all'interno del portale clienti Mobility puoi modificare in qualsiasi momento il metodo di pagamento della tua fattura. Attraverso l'invio gratuito tramite e-mail o E-Bill contribuisci a ridurre l'utilizzo di carta. Inoltre, puoi selezionare se ricevere i dettagli relativi ai percorsi e la panoramica del credito unitamente alla fattura.

Per l'E-Bill, è sufficiente aderire direttamente all'interno del tuo E-Banking.

Intestazione della fattura

In questa sede sono riportati i tuoi dati cliente, il numero della fattura, la data della fattura, il termine di pagamento e il numero Mobility.

Prestazioni e accrediti

Qui puoi trovare un riepilogo delle prestazioni e dei crediti conteggiati. I relativi dettagli sono riportati nelle pagine successive della fattura. Le delucidazioni sulle varie prestazioni e accrediti sono invece riportate più avanti di seguito.

Voci a tuo carico

Qui sono riportati gli importi addebitati a tuo carico.

Voci a tuo favore

Qui sono riportati gli importi a tuo favore, come, ad esempio, i crediti carburante o il credito di percorrenza annuo di CHF 30 per mobilityMEMBER.

Importo da saldare (IVA inclusa)

Questo importo è riportato anche sulla polizza di versamento ed è pagabile entro 30 giorni; oppure, l'importo verrà addebitato entro due giorni in caso di addebiti automatizzati su carta di credito.

Imposta sul valore aggiunto

Qui trovi una panoramica delle aliquote IVA applicabili per questa fattura. I relativi dettagli sono riportati nelle pagine successive della fattura.

Contributi di abbonamento e riduzione della responsabilità

I costi relativi agli abbonamenti stipulati sono riportati alla voce «Contributi di abbonamento», mentre l'eventuale riduzione della responsabilità è riportata alla voce «Riduzione della responsabilità», così come eventuali supplementi per allievi/e conducenti, nuovi/e e giovani conducenti.

Percorsi

A questa voce è riportata una panoramica dei percorsi fatturati, in cui sono indicati la data di prenotazione, il numero di prenotazione, i chilometri e le ore percorsi ed un'eventuale nota personale sulla prenotazione.

Tasse

A questa voce possono essere riportate tasse varie quali ad es. la tassa di prenotazione. Se le tasse sono associate a una prenotazione, viene annotato il relativo numero di quest'ultima. Tutte le informazioni su fair play e tasse sono consultabili alla pagina mobility.ch/it/fairplay-tasse.

Accrediti

Qui sono riportati i crediti accreditati sul tuo conto cliente. Puoi visualizzarli in qualsiasi momento sul tuo portale clienti Mobility (my.mobility.ch).

Suggerimento: in qualità di mobilityMEMBER, ogni anno ottieni un credito di percorrenza di CHF 30.

Polizza di versamento

La polizza di versamento è riportata in calce alla fattura. In caso di pagamenti con addebito diretto, Debit Direct, E-Bill o con addebito automatico su carta di credito, non riceverai alcuna polizza di versamento.

Se l'importo da pagare ammonta a CHF 0.00, la polizza di versamento riporterà «xxx.xx» al posto dell'importo.

Maggiori informazioni sulla polizza di versamento con codice QR sono consultabili qui.

Dettagli relativi ai percorsi

Qui puoi visualizzare i dettagli relativi ai tuoi percorsi e come si compongono i costi di prenotazione.

Prenotazione con clausola di annullamento

Per questa prenotazione il veicolo è stato restituito in anticipo, motivo per cui verrà applicata la clausola di annullamento. Inoltre, la prenotazione è stata effettuata telefonicamente tramite il Centro servizi 24h, pertanto si applicano tasse pari a CHF 4.50. Ulteriori dettagli sulla clausola di annullamento sono riportati più avanti di seguito.

Prenotazione con pacchetto giornaliero

Se al momento della prenotazione viene addebitato il pacchetto giornaliero, lo riconoscerai in quanto visualizzato sotto la voce «Ore». Il pacchetto giornaliero prevede un massimo di 24 ore e 100 chilometri. Se superi le 24 ore, verrà addebitato un nuovo pacchetto giornaliero oppure verrà addebitata l'intera prenotazione alla tariffa standard (ore e chilometri), in base all'opzione rispettivamente più vantaggiosa. 

Se percorri più di 100 chilometri, i chilometri aggiuntivi saranno riportati sotto la voce «Chilometri».

Non è prevista una fatturazione mista tra pacchetti giornalieri e ore aggiuntive.

Maggiori informazioni sul pacchetto giornaliero sono consultabili qui.

Panoramica del credito

La panoramica del credito ti informa sul tuo credito e ti mostra quanto del tuo credito è stato compensato con la fattura e il relativo importo residuo. La panoramica aggiornata dei tuoi crediti è consultabile all'interno del portale clienti Mobility.

delucidazioni sulle prestazioni Mobility

Contributo di abbonamento

Contributo per usufruire dei servizi Mobility per un periodo di tempo definito. L'importo verrà addebitato in caso di nuova registrazione, proroga o modifica, oppure, in caso di abbonamento mobilityPLUS, esso sarà addebitato mensilmente.

Certificato di partecipazione mobilityMEMBER

Certificato di partecipazione per l'adesione e l'utilizzo di Mobility. All'atto dell'iscrizione come mobilityMEMBER, sono dovuti i contributi per il certificato di partecipazione, la tassa di iscrizione e la tassa di bollo.

Riduzione della responsabilità

Importo volto a ridurre la franchigia in caso di sinistro, più eventuali supplementi per allievi/e conducenti, nuovi/e e giovani conducenti,
più le spese di pratica pari ad un massimo di CHF 100 per sinistro.
Maggiori informazioni sulle riduzioni della responsabilità sono consultabili qui e all'interno delle CG.

Percorsi

Le percorrenze sono costituite da tariffe chilometriche e orarie, oltre alla clausola di annullamento e all'eventuale tassa per mancata presentazione a una prenotazione.

Cause We Care (compensazione di CO2)

Con un piccolo contributo volontario per il clima pari a 3 centesimi al chilometro, puoi compensare le tue emissioni di CO2 e supportare i progetti di sostenibilità di Mobility. Noi raddoppiamo il tuo contributo e la fondazione per la tutela del clima myclimate controlla l'utilizzo dei fondi.

Maggiori informazioni su Cause We Care sono consultabili qui.

Tassa per riconsegna tardiva

Vengono applicate tasse per la riconsegna tardiva del veicolo a partire dal 6° al 30° minuto (CHF 50) e per ogni mezz'ora aggiuntiva (CHF 30).

Tassa per mancata presentazione a una prenotazione

In caso di mancata presentazione a una prenotazione, sarà addebitato un importo pari al triplo della tariffa oraria. Questa tassa viene applicata anche alle prenotazioni non effettuate e terminate dopo l'inizio della prenotazione. In questi casi, verrà addebitato in misura tripla solo il periodo compreso tra l'inizio della prenotazione e il momento della risoluzione.

Clausola di annullamento

Al momento della riduzione o dell'annullamento (arrotondato alla mezz'ora più vicina), verranno aggiunte sei ore. Il periodo di prenotazione, compreso entro queste sei ore, sarà conteggiato solo al 50%. La clausola di annullamento si applica a tutti i canali di prenotazione, compreso il computer di bordo.

Tasse

Tasse varie, quali, ad esempio, per forfait di annullamento, sostituzione della carta Mobility, riconsegna tardiva del veicolo.

Danni

Costi sostenuti in relazione a danni o guasti, tra cui rientrano, fra l'altro, i costi di traino, le franchigie o le fatture di riparazione.

Buoni

L'importo effettivamente compensato in fattura viene indicato come credito. Esso comprende anche i voucher ottenuti tramite il datore di lavoro (Fringe Benefit).

Crediti carburante

Se i/le clienti pagano direttamente un rifornimento di carburante, l'importo verrà rimborsato sulla scorta della ricevuta. Ciò vale anche per rifornimenti all'estero.

Crediti vari

In questa sezione sono indicati diversi crediti come la valuta Reka, «Passaparola» o le fatture pagate due volte.

Supplemento/sconto carburante e supplemento/sconto energia

Se i prezzi del carburante subiscono modifiche importanti, questo supplemento o sconto non viene più incluso direttamente nella tariffa, ma viene indicato in modo trasparente e separato.

Il supplemento chilometrico per i veicoli elettrici è composto dall’indice annuo dei prezzi dell’energia elettrica ElCom e dal consumo calcolato per la nostra flotta. Anch'esso non viene più incluso direttamente nella tariffa, bensì applicato in modo trasparente e separato.

Maggiori informazioni sui prezzi di carburante ed elettricità sono consultabili qui.

Pacchetto(i) giornaliero(i)

Il pacchetto giornaliero prevede un massimo di 24 ore e 100 chilometri. Se superi le 24 ore, verrà addebitato un nuovo pacchetto giornaliero oppure verrà addebitata l'intera prenotazione alla tariffa standard (ore e chilometri), in base all'opzione rispettivamente più vantaggiosa.

Se percorri più di 100 chilometri, i chilometri aggiuntivi saranno riportati sotto la voce «Chilometri».
Non è prevista una fatturazione mista tra pacchetto(i) giornaliero(i) e ore aggiuntive.

Maggiori informazioni sui pacchetti giornalieri sono consultabili qui.

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