Dichiarazione sulla protezione dei dati («DPD»)

Valide dal 01.02.2025.

Nella gestione e nel trattamento di dati, in particolare dati personali («dati personali»), Mobility si attiene alle prescrizioni della legislazione federale sulla protezione dei dati. Le seguenti disposizioni illustrano il tipo di dati raccolti e lo scopo per cui vengono utilizzati. 

Ecco qua le principali modifiche:

  • Spieghiamo più dettagliatamente la raccolta dei dati durante l'utilizzo dei nostri veicoli (cifra 3b).
  • Per aumentare la sicurezza in caso di pagamento con carta di credito, i fornitori di carte di credito richiedono ora ulteriori dati personali (nuova lettera k in cifra 4).
  • In caso di sinistri o incidenti, i dati personali vengono trasmessi alle compagnie di assicurazione (nuova lettera k in cifra 4).
  • Il nostro sito web utilizza la modalità di consenso di Google, una funzione di Google, per garantire la conformità alle norme sulla protezione dei dati e alle norme sul consenso dei cookie. Utilizziamo Google Enhanced Conversions per misurare l'efficacia delle nostre campagne di marketing. (cifra 6 nuovi paragrafi)

1. CAMPO DI APPLICAZIONE

Questa DPD adotta la stessa terminologia delle CG e si applica alla clientela che utilizza i prodotti, i servizi, l’offerta e/o i veicoli di Mobility. 

Con la prima registrazione su Mobility, la clientela accetta questa DPD, che si applica nella versione al momento vigente e consultabile sul sito web di Mobility. 

Fa fede la versione in tedesco della DPD.

2. SICUREZZA DEI DATI PERSONALI RACCOLTI

Mobility protegge i dati personali raccolti con misure di sicurezza adeguate e li conserva su server protetti.

I dati trattati da Mobility e la stessa app sono protetti mediante adeguati provvedimenti tecnici e organizzativi contro la perdita, la distruzione e la manipolazione e contro l’accesso, la modifica e la divulgazione da parte di persone non autorizzate.

3. DATI RACCOLTI E LORO UTILIZZO

a. Registrazione, conto cliente e di altri utenti 
La registrazione da Mobility richiede l’inserimento o la trasmissione di dati (tra cui dati personali) previa accettazione di CG, DPD ed eventuali altre componenti contrattuali, in particolare:

  • nome e cognome;
  • data di nascita;
  • indirizzo di domicilio;
  • numero telefonico;
  • indirizzo e-mail;
  • dati della licenza di condurre (tra cui attinenza e nazionalità); 
  • lingua di corrispondenza;
  • informazioni sui mezzi di pagamento; 
  • indirizzo IP, canale e data di registrazione, data d’accettazione delle CG, della DPD e di eventuali altri documenti contrattuali, quali il consenso allo scambio di dati mediante SwissPass; 
  • informazioni sulla solvibilità, raccolte da società di controllo preposte (Intrum AG, CHE-104.502.525). Mobility raccoglie questi dati per la conclusione del contratto e per l’esecuzione delle reciproche prestazioni contrattuali;
  • in caso di persone giuridiche: numero IDI, ragione sociale, indirizzo, numero telefonico, indirizzi e-mail, numero IVA, referenti, eventuali dati sulla licenza di condurre (tra cui attinenza e nazionalità), lingua di corrispondenza, numeri del personale, centri di costo.

Mobility può richiedere l’accesso alla telecamera dello smartphone per determinati scopi (es. verifica di licenza di condurre o documento d’identità, registrazione danni ecc.) e la clientela è tenuta a fornirglieli.

I dati memorizzati vengono utilizzati principalmente per la gestione delle prestazioni e la comunicazione tra Mobility e la clientela. 


b. Utilizzo dei veicoli
Mobility raccoglie ed elabora i dati di utilizzo, i dati del veicolo e i dati sul comportamento di guida del o della conducente nella misura in cui ciò è necessario ai fini dell'attuazione del contratto o della tutela dei diritti di Mobility, in particolare per dimostrare e perseguire violazioni del contratto e/o reati penali e per migliorare l'offerta di Mobility. I dati sul comportamento di utilizzo vengono raccolti tramite l'app Mobility, come ad esempio il comportamento di prenotazione, i dati di accesso al dispositivo, la versione dell'app, il tipo di dispositivo, le richieste di prenotazione, la posizione attuale, la data e l'ora dell'ultimo accesso).

I veicoli possono anche disporre di funzionalità che consentono a Mobility di raccogliere, elaborare e utilizzare i dati sulla posizione (GPS) e le informazioni sullo stato del veicolo, come il blocco, la velocità, i dati dei sensori o l'attivazione di una modalità di protezione. Ciò può valere anche per i dati trasmessi a Mobility dalle piattaforme per questi scopi.

Anche le case produttrici dei veicoli e i fabbricanti di componenti automobilistici (Original Equipment Manufacturer) rilevano dati. Mobility non ha alcuna influenza sulla raccolta e sull’utilizzo dei relativi dati e rimanda alle dichiarazioni sulla protezione dei dati dei rispettivi produttori. 

È possibile che lo smartphone della clientela si colleghi al sistema di comunicazione del veicolo e trasmetta dati al veicolo. Ciò avviene a rischio e pericolo della clientela, in particolare se i dati vengono memorizzati nel veicolo. Mobility declina ogni responsabilità in relazione a questi dati. 


c. Contatto 
Mobility può registrare gli scambi elettronici e/o telefonici con la clientela e con qualsiasi reparto, in particolare per controlli di qualità, per scopi di formazione interna e/o per la ricostruzione della situazione in caso di reclamo.

Mobility può essere contattata attraverso diversi canali e raccoglie dati personali quando la clientela li fornisce per utilizzare i suoi servizi.


d. Utilizzo di prodotti e servizi di terzi
In diverse aree (es. gestione dei pagamenti), Mobility collabora con terze parti con le quali la clientela instaura un rapporto contrattuale indipendente.

Mobility non ha alcuna influenza sui dati raccolti e utilizzati da queste terze parti e rimanda alle rispettive dichiarazioni sulla protezione dei dati.

Cfr. anche la cifra 3 lett. b) e la cifra 4.


e. Utilizzo del sito web e dell’app Mobility
Mobility raccoglie e utilizza i dati che i clienti generano, trasmettono o comunicano attraverso l’uso del proprio sito web e/o della propria app.
Quando la clientela utilizza il sito web o l’app Mobility, vengono impiegati cookie e altre tecnologie di identificazione che consentono, tra l’altro, l’autenticazione degli utenti e la memorizzazione delle impostazioni di utilizzo e l’analisi di tali canali.

Informazioni più dettagliate al riguardo sono disponibili alla cifra 5 «Cookie e analisi web» e alla cifra 6 «Social plugin»


f. Newsletter 
La clientela ha la possibilità di abbonarsi alla newsletter di Mobility. Iscrivendosi alla newsletter, la clientela acconsente al trattamento dei dati di contatto comunicati a scopo di iniziative pubblicitarie come l’invio di e-mail di marketing, di inviti a eventi e di pubblicità personalizzata. 
Mobility ha il diritto di incaricare terzi della gestione tecnica delle proprie iniziative pubblicitarie e ha la facoltà di trasmettere a terzi i dati della clientela a tale scopo. Gli indirizzi e-mail della clientela vengono utilizzati per scopi pubblicitari e di marketing a meno che le persone interessate non ne revochino il consenso. Tale consenso può essere revocato in qualsiasi momento e allo stesso tempo la newsletter sarà (obbligatoriamente) disdetta utilizzando il link di disdetta riportato in calce a qualunque newsletter.


g. Sondaggi
Nell’ambito di sondaggi vengono raccolti dati che la clientela è disposta a fornire spontaneamente in uno scambio diretto.

Tali dati vengono raccolti, anonimizzati e analizzati da Mobility o da un istituto esterno di ricerche di mercato.

4. TRASMISSIONE DI DATI A TERZI A SCOPO DI TRATTAMENTO

Mobility ha la facoltà di raccogliere e trattare i dati personali, nonché di creare raccolte dati corrispondenti per la conclusione di contratti, la gestione delle reciproche prestazioni contrattuali e la comunicazione dei dati (tra cui dati personali) della clientela (cfr. in particolare cifra 3).

È esclusa la compravendita di dati personali della clientela. 

Mobility può divulgare a terzi i dati personali della clientela solo in relazione alle proprie attività commerciali, come segue:

a) per la conclusione e l’evasione del contratto (tra cui verifica e aggiornamento), a società di credito, di controllo della solvibilità con sede legale in Svizzera e agli uffici cantonali svizzeri della circolazione;

b) per il controllo dell’identità o della licenza di condurre della clientela e l’ottimizzazione della tecnologia impiegata ad aziende di software e hardware con sede in Svizzera;

c) per la verifica dei dati di contatto agli uffici svizzeri di controllo abitanti dei comuni di domicilio;

d) su richiesta della clientela (es. ai suoi contatti o in relazione all’utilizzo di determinate funzioni o dei social media);

e) per scopi di marketing o ricerche di mercato per Mobility e altre imprese operanti nel settore dei servizi di mobilità individuali, e in particolare nel settore Shared Mobility, per gestori di trasporti pubblici e per servizi complementari, nonché per eventi;

f) in caso di pretese nei confronti di Mobility a causa del comportamento della clientela, possibilmente dopo avergliene dato opportuna comunicazione (ad esempio ai proprietari di parcheggi privati);

g) alle autorità svizzere conformemente a disposizioni di legge o su disposizione ufficiale;

h) per la tutela dei legittimi interessi di Mobility (ad esempio, se sussiste il rischio che terzi o autorità avanzino pretese nei suoi confronti);

i) per l’identificazione della clientela e per elaborare le sue richieste quando il contatto avviene attraverso tutti i canali di comunicazione di Mobility;

j) per pubblicizzare, progettare, migliorare e sviluppare prodotti e servizi di Mobility, tra cui i veicoli;

k) Carte di debito/credito: in caso di pagamento con carta di credito, trasmettiamo i dati della carta e i dati personali (nome/cognome, indirizzo e-mail, codice ISO del paese, via/numero civico, codice postale, città, paese) all'emittente della carta tramite il nostro fornitore di servizi di pagamento (Datatrans). I dati vengono trasmessi esclusivamente ai fini dell'autorizzazione e dell'elaborazione della transazione e in forma criptata. Se decidete di effettuare un pagamento con carta, vi verrà chiesto di inserire tutti i dati obbligatori (tipo di carta di pagamento, numero di carta di pagamento, CVC2/CVV2, data di scadenza, nome, cognome). In alcune circostanze, potrebbe essere necessario autenticarsi come titolare autorizzato della carta, ad esempio utilizzando la procedura 3DSecure.
Soluzioni portafoglio digitale “wallet” (ad es. Twint): Con le soluzioni di pagamento wallet, i dati della carta vengono memorizzati in anticipo in modo sicuro nel wallet. Se si decide di pagare con una soluzione wallet, in genere non è più necessario inserire i dati della carta di pagamento. Solo i dati necessari per l'autorizzazione e l'elaborazione della transazione vengono trasferiti tramite il wallet.

l) Per la risoluzione di sinistri con la compagnia assicurativa con cui Mobility collabora o con le compagnie assicurative di terzi, tramite contatto diretto o tramite la denuncia dell'incidente.

m) per il trattamento nell’ambito della suddetta cifra 3 e della presente cifra 4, se non effettuato da Mobility stessa.

Se Mobility trasmette dati personali della clientela a terzi che agiscono per suo conto, essa garantisce che tali terzi trattino questi dati nel medesimo modo in cui li tratta la stessa Mobility.

Inoltre, Mobility condivide i dati personali della clientela anche con terzi con sede all’estero. I Paesi sono: Francia, Germania, India, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Regno Unito.

5. COOKIE E ANALISI WEB

Il sito web et l’applicazione di Mobility utilizza Google Analytics, servizio di analisi web della società Google Inc. (di seguito «Google»).

Google Analytics utilizza i cosiddetti «cookie».

Le informazioni generate dai cookie sull’utilizzo del sito web di Mobility da parte della clientela (compreso l’indirizzo IP) vengono trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti, dove vengono memorizzate. Google utilizza queste informazioni allo scopo di valutare l’utilizzo del sito web da parte della clientela, compilare report sulle attività del sito web per i gestori del sito e fornire altri servizi associati all’utilizzo del sito web e di Internet.

All’occorrenza Google trasmette informazioni anche a terzi.

La clientela può eventualmente evitare il salvataggio dei cookie mediante le apposite impostazioni del browser; in tal caso può darsi che non possa utilizzare pienamente alcune funzioni del sito.

Ulteriori informazioni su Google e sulla protezione dei dati sono disponibili su https://policies.google.com/privacy.

Mobility utilizza una funzione di Google Analytics basata su Google Display Advertising. Le funzioni di Google Analytics per Display Advertising e gli annunci sulla Rete Display possono essere disattivate al seguente link: https://adssettings.google.com/anonymous?hl=it.

Mobility utilizza anche altri servizi che adottano tracker e/o cookie. Mobility non è responsabile del trattamento dei dati da parte di queste terze parti. Per la consultazione delle dichiarazioni sulla protezione dei dati si rimanda ai rispettivi servizi (es. Facebook, Pixel o Bing Ads).

La clientela può eventualmente impedire l’uso di tracker/cookie da parte di questi terzi impostando opportunamente il browser.

6. SOCIAL PLUGIN

Il sito web di Mobility utilizza i social plugin («plugin») delle reti sociali (es. facebook.com e youtube.com). I plugin possono essere identificati tramite il loro logo o la rete sociale corrispondente. Essi consentono alla clientela di definire segnalibri su queste pagine web e di condividerli con altri utenti delle reti sociali.

Se nel sito web di Mobility la clientela visita una pagina con un plugin, il browser instaura un collegamento diretto con i server della rete sociale in questione. I plugin integrati comunicano alla rete sociale che la clientela ha consultato la relativa pagina di uno dei siti web di Mobility. Se la clientela effettua il login alla rete sociale, la visita può essere attribuita al suo account nella rispettiva rete. Se la clientela interagisce tramite plugin, ad esempio cliccando su un pulsante «Mi piace» di Facebook o inserendo un commento, le informazioni corrispondenti vengono trasmesse direttamente dal suo browser alla rete sociale e qui memorizzate. Anche senza effettuare il login alla rete sociale, il plugin può comunque trasmettere l’indirizzo IP corrispondente alla rete sociale.

Mobility non ha alcuna possibilità di influire sui dati raccolti dai plugin o sullo scopo e la portata del conseguente trattamento dei dati. Per informazioni sullo scopo e la portata del trattamento dei dati da parte delle reti sociali, i diritti della clientela e le impostazioni possibili per proteggere i dati personali, si rimanda alle direttive sulla protezione dei dati pubblicate sui siti delle singole reti sociali. Per maggiori informazioni sui plugin e sulle direttive delle reti sociali in materia di protezione dei dati si rimanda alle dichiarazioni sulla protezione dei dati delle singole reti sociali (es. Facebook, YouTube, Twitter, Instagram ecc.).

Per evitare che una rete sociale attribuisca al suo account i dati raccolti sul sito web di Mobility, la clientela deve effettuare il logout dalla rete sociale in questione prima di utilizzare il sito web di Mobility.

Utilizziamo conversioni avanzate per il web di Google (Google Enhaced Conversions) per misurare l'efficacia delle nostre campagne di marketing. Le conversioni avanzate migliorano il monitoraggio delle conversioni aggiungendo ai tag di conversione esistenti i dati di conversione di prima parte con hashtag provenienti dal nostro sito web. I dati di prima parte vengono sottoposti a hashing (pseudonimizzazione) prima di essere inviati a Google Ads.

Il nostro sito web utilizza la modalità di consenso di Google (Google Consent Mode), una funzione di Google, per garantire il rispetto delle norme sulla protezione dei dati e del consenso ai cookie (cfr. cifra 5). La modalità di consenso di Google ci consente di tenere conto delle impostazioni di consenso dei nostri utenti, in particolare in relazione all'utilizzo di prodotti Google come Google Analytics e Google Ads.

7. DURATA DI CONSERVAZIONE

La durata di conservazione dei dati dipende dallo scopo per cui vengono raccolti. I dati vengono conservati solo per il tempo necessario, proporzionato alle esigenze commerciali.

I dati che Mobility è tenuta a conservare per un certo tempo in virtù di prescrizioni di legge (es. obbligo di documentazione e conservazione per motivi contabili o fiscali) vengono conservati almeno per il periodo di conservazione obbligatorio previsto dalla legge.

8. RETTIFICA E CANCELLAZIONE DI DATI PERSONALI

La clientela può correggere/aggiornare i dati personali trasmessi a Mobility o richiederne la cancellazione in qualsiasi momento, sempre che Mobility non sia obbligata a conservarli per legge.
Per richiedere la cancellazione dei propri dati personali, occorre inviare un’e-mail a office(at)mobility.ch con oggetto «Cancellazione dei dati personali» e una descrizione della richiesta.

Mobility non procede alla cancellazione di dati rilevati, memorizzati in forma anonima, che consentirebbero di risalire alla singola persona solo con onere sproporzionato.

9. MODIFICA DELLA DPD

Mobility si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento la presente DPD. Le modifiche (tra cui la perdita di diritti e/o vantaggi) non comportano alcun diritto di recesso per il/la cliente.

Eventuali modifiche vengono comunicate alla clientela in forma adeguata e si considerano accettate dalla data di modifica comunicata.
Mobility non influisce in alcun modo sulle modifiche delle disposizioni sulla protezione dei dati di terzi, pertanto non ne dà comunicazione.

10. CONTATTO

In caso di domande e suggerimenti sulla DPD, Mobility è disponibile via e-mail con il suo servizio alla clientela: office(at)mobility.ch

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