QR-fatture

A fine settembre 2022, PostFinance abrogherà le polizze di versamento rosse e arancioni. Per questo motivo, a partire dal mese di giugno 2022 tutte le fatture Mobility saranno inviate sotto forma di QR-fatture. Qui è possibile scoprire tutte le variazioni che ciò comporta e a cosa prestare attenzione. 

Uso delle QR-fatture

Saldo QR-fatture

  • Le QR-fatture possono essere saldate, analogamente alle attuali polizze di versamento, tramite tutti i consueti canali di pagamento (E-Banking, Mobile Banking, ordine di bonifico e sportelli bancari e postali). Altre modalità di pagamento, quali l’addebito automatico sulla carta di credito o sul conto corrente personale, non subiranno modifiche a seguito del passaggio alla QR-fattura.

  • Per ogni nuova fattura, utilizzare la relativa polizza di versamento con codice QR. In tal modo, i pagamenti potranno essere assegnati alla fattura corretta.
  • La scansione del codice QR raggruppa tutti i dati di pagamento, consente di risparmiare tempo ed evita errori di battitura. All’occorrenza, è altresì possibile digitare manualmente le informazioni di pagamento sulla destra accanto al codice QR. Consigliamo tuttavia il pagamento più celere tramite codice QR. 
  • Resta inoltre possibile effettuare pagamenti allo sportello presso una filiale della Posta e ordini di pagamento tramite posta presso la propria banca; a tal fine, è sufficiente staccare come di consueto la parte inferiore della fattura Mobility. Dopodiché, si dovrà presentarla allo sportello postale unitamente ai dati di pagamento oppure inviarla alla tua banca in qualità di ordine di pagamento.

 

Modelli di pagamento

  • Verificare anticipatamente se si utilizzano modelli di pagamento basati su una polizza di versamento arancione. In caso affermativo, invitiamo a cancellare gli attuali modelli di pagamento in quanto non più utilizzabili a partire dal 30.09.2022.

  • Creazione di nuovi modelli di pagamento. Indispensabili per assegnare i pagamenti alla fattura corretta a partire dal 30.09.2022. 

 

Metodi di pagamento alternativi

  • È possibile registrare la propria carta di credito come metodo di pagamento per l’addebito automatico sul portale clienti. A tal fine, dopo il login fare clic sul proprio nome in alto a destra > Profilo > Pagamento > Modifica metodo di pagamento > Con carta di credito.

  • In alternativa, è possibile pagare le proprie fatture in sospeso anche a ricezione avvenuta manualmente nell’app Mobility o nel portale clienti mediante carta di credito:

    • Portale clienti: eseguire il login, fare clic sulla destra alla voce «Conto cliente» su «Mostra tutti» e quindi sul pulsante «Pagamento con carta di credito».

    • App: fare clic sul menu in alto a sinistra (tre barre), quindi su «Conto cliente» e infine sul pulsante «Pagamento con carta di credito».

  • Se si desidera predisporre un addebito diretto, il relativo modulo è disponibile qui.

 

Si desiderano ulteriori informazioni sull’abrogazione della polizza di versamento? Consultare il sito www.einfach-zahlen.ch.

Deposito della carta di credito per gli estratti conto

Nel portale clienti o nell'app è possibile depositare semplicemente la carta di credito. In questo modo è ancora più facile pagare le bollette manualmente o automaticamente.

La versione del tuo browser non è più supportata

Aggiorna il tuo browser o usa un browser alternativo. Ti consigliamo di usare Google Chrome, Safari, Edge o Firefox.