Fair play e tasse
La mobilitĂ condivisa funziona se ciascuno fa la propria parte.
Mobility si basa sul fair play e sul rispetto reciproco.
Regole di fair play
- Prima di partire, accertatevi che il veicolo non presenti danni e segnalate eventuali danni o problemi tramite l'app Mobility. Maggiori informazioni: Notifica di sinistro
- Rispettate il divieto di fumare (comprese sigarette elettroniche).
- Rimuovete la sporcizia auto-prodotta. In caso di sporcizia grave, si prega di chiamare il nostro centro servizi 24h al numero 0848 824 812 prima di iniziare il viaggio.
- Trasportate eventuali animali nell’apposito trasportino o su una coperta. Se necessario, pulite e arieggiate il veicolo prima di riconsegnarlo.
- Non cedete la carta Mobility o lo SwissPass connesso all’account Mobility a terzi, poiché sono personali.
- Restituite i veicoli Mobility puntualmente e riforniti per almeno un terzo di serbatoio, cioè, inserire correttamente il cavo di ricarica del veicolo elettrico.
- Prima di abbandonare il veicolo, verificate che il motore e tutte le luci siano spente, che tutti i finestrini e le porte siano chiuse e che il veicolo sia stato chiuso correttamente.
- Segnalate i parcheggi Mobility eventualmente occupati da veicoli privati al nostro Centro servizi 24h telefonando allo 0848 824 812. Eccezione: la conferma di prenota- zione di un veicolo Mobility è esposta in modo visibile dietro il parabrezza del veicolo privato.
Tasse generali
Prenotazioni e relative modifiche tramite il Centro servizi 24h allo 0848 824 812 (gratuito via App e portale clienti) | CHF 4.50 |
Sostituzione della carta Mobility | CHF 30 |
Trattamento delle multe disciplinari/stradali | CHF 30 |
Elaborazione di solleciti | CHF 25 |
Spedizione fattura cliente per posta (e-mail gratuita) | CHF 3 |
Pulizia speciale | In base ai costi, min. CHF 100 |
Tariffa oraria per spese speciali (tecnico/specialista ecc.) | CHF 140 |
Modifica dell’abbonamento applicata in maniera eccezionale durante validità in corso del contratto | CHF 50 |
Richiesta di ricerca ufficio oggetti smarriti (incl. spedizione) | CHF 100 |
Restituzione di denaro/buoni REKA | CHF 50 |
Chiave del veicolo non riconsegnata/smarrita/ danneggiata | In base ai costi, min. CHF 100 |
Tutte le tasse sono IVA inclusa. Un evento ripetuto può comportare un aumento delle tasse.
Segnalazione di danni e guasti
- Accertati che il veicolo non presenti danni. Segnala eventuali danni al veicolo prima di iniziare il viaggio, tramite l'app Mobility. Maggiori informazioni: Notifica di sinistro
- I veicoli Mobility vengono sottoposti a una manutenzione ottimale. Se tuttavia dovesse verificarsi un guasto, ci chiami al numero 0848 824 812. Ci occupiamo dell’assistenza ovunque voi vi troviate.
Elaborazione sinistro | CHF 100 |
Mancata segnalazione sinistro | CHF 250 |
Assistenza guasto veicolo con responsabilitĂ del cliente | In base ai costi, min. CHF 100 |
Tutte le tasse sono IVA inclusa. Un evento ripetuto può comportare un aumento delle tasse.
Tasse di fair play
Riconsegna con meno di un terzo di serbatoio (benzina/diesel) | CHF 30 |
Inserimento errato oppure mancato inserimento del cavo di ricarica al momento della restituzione del veicolo elettrico | CHF 50 |
Riconsegna in ritardo del veicolo |
|
Accorciamento/spostamento di una prenotazione | gratuito |
Regola di annullamento: Accorciamento/spostamento di una prenotazione | ½ tariffa oraria |
Tassa di annullamento: Annullamento > sei ore prima dell’inizio della prenotazione | CHF 5.00 |
Tassa di annullamento & Regola di annullamento: Annullamento < sei ore prima dell’inizio della prenotazione | CHF 5.00 + ½ tariffa per le ore in cui la finestra di sei ore si sovrappone all'orario di riservazione prenotato (ad es. annullamento 3 ore prima dell'inizio della prenotazione = tariffa di ½ per le restanti 3 ore) |
Non presentarsi alla prenotazione (eccezione per prenotazioni con garanzia di disponibilitĂ ) | 3 Ă— tariffa oraria prenotata |
Carta carburante o parcheggio smarrita/danneggiata | CHF 100 |
Trasporto per il rientro del veicolo alla postazione di partenza | In base ai costi, min. CHF 100 |
Tutte le tasse sono IVA inclusa. Un evento ripetuto può comportare un aumento delle tasse.
Tasse in caso di ritardo nel pagamento
Tasse in caso di ritardo nel pagamento (Art. 15e CGC). Tassa di elaborazione dopo la trasmissione del credito al fornitore del servizio di riscossione, a seconda dell’importo del credito:
0 a 20 | CHF 50 |
21 a 50 | CHF 70 |
51 a 100 | CHF 100 |
101 a 150 | CHF 120 |
151 a 250 | CHF 149 |
251 a 500 | CHF 195 |
501 a 1´500 | CHF 308 |
1´501 a 3´000 | CHF 448 |
3´001 a 10´000 | CHF 1´100 |
10´001 a 20´000 | CHF 1´510 |
20´001 a 50´000 | CHF 2´658 |
dal 50´000 | 6% del credito |
Tutte le tasse sono IVA inclusa. Un evento ripetuto può comportare un aumento delle tasse.