Utilizzo di MobilityPrimo percorso con Mobility
Siamo lieti che tu abbia deciso di partire con noi: stai per compiere il tuo primo percorso. Per aiutarti, abbiamo raccolto qui tutte le principali informazioni che ti occorrono.
- Prenotazione e sito di mobilità
Tutte le informazioni rilevanti sulla sede Mobility e le indicazioni stradali sono riportate nella conferma di prenotazione. Presta attenzione anche ai mezzi di accesso alla sede (codici PIN pad, badge, tessere di parcheggio a lungo termine, riconoscimento targa, ecc.) e alle informazioni relative all'accesso.
- Regole di fair play
Ti preghiamo di rispettare le regole di fair play. Ad esempio, riporta il veicolo puntualmente prima della fine della prenotazione e chiudilo correttamente, accertati che nel serbatoio sia rimasto almeno 1/3 di carburante o che il cavo di ricarica di un veicolo elettrico sia inserito correttamente, ricordati di non fumare nel veicolo e di pulire se hai sporcato. L’elenco completo è disponibile qui:
- Aprire/chiudere il veicolo
Puoi aprire e chiudere il veicolo in vari modi. Appoggia la tua carta Mobility o il tuo SwissPass sul checkpoint Mobility sul parabrezza dell’auto o attiva la funzione Bluetooth sul tuo cellulare e apri/chiudi il veicolo tramite l’app Mobility. La chiusura centralizzata si apre e si chiude automaticamente. Non aprire/chiudere mai il veicolo con la chiave, che devi sempre lasciare nel veicolo, anche durante le soste intermedie. Prima di lasciare il veicolo, verifica che motore e luci siano spenti, finestrini e porte ben chiusi e che l’abitacolo sia chiuso a chiave. Suggerimento: tira leggermente la maniglia della portiera per assicurarti che il veicolo sia chiuso.
Maggiori informazioni sul tuo viaggio sono disponibili qui. Un cordiale benvenuto a bordo
- Verificare i danni al veicolo
Prima di partire devi controllare se il veicolo presenta danni. Eventuali danni esistenti e/o non registrati possono essere confrontati o segnalati in modo pratico e veloce sull’app Mobility prima di iniziare il viaggio.
Nella nostra app Mobility puoi anche segnalare i danni causati da te senza coinvolgimento di controparti in modo semplice e comodo entro 15 minuti dalla fine della prenotazione, caricando foto del sinistro.
- Avviare il veicolo
Se il veicolo si avvia con la chiave, la trovi nel vano portaoggetti, dove devi riporla al termine del percorso. Molti veicoli si avviano con il pulsante start/stop e non sono dotati di chiave.
Prima di mettersi alla guida di un veicolo elettrico, controllare il livello di carica accendendo il motore e contattare il nostro 24h-Servizio clienti +41 848 824 812 se la carica non è sufficiente per il viaggio previsto. Saremo lieti di valutare insieme a voi un'alternativa.
- Rifornimento gratuito
Alla riconsegna del veicolo il serbatoio deve essere pieno almeno per un terzo. Il rifornimento è gratuito. La carta carburante si trova in un’apposita tasca nel vano portaoggetti.
A veicolo spento, rimuovi la carta carburante dalla sua sede. A questo punto appare sul display il codice PIN. Dopo il rifornimento, rimetti la carta nel supporto.
In alternativa trovi il codice PIN nell’app, nel riepilogo della prenotazione.
La carta carburante può essere utilizzata soltanto in Svizzera, presso le stazioni di rifornimento con il logo indicato.
Se hai pagato tu stesso il pieno di carburante, ti preghiamo di inviarci la ricevuta del rifornimento indicando il tuo numero Mobility e il numero di prenotazione via e-mail all'indirizzo office(at)mobility.ch oppure di caricarla direttamente nell'app. Accrediteremo l'importo corrispondente sul tuo conto cliente Mobility.
- Modificare la prenotazione
Puoi abbreviare o prolungare molto facilmente la tua prenotazione in qualsiasi momento dall’app, dal portale clienti o, per alcuni veicoli, direttamente dal computer di bordo nel veicolo. veicolo. Se non è possibile prolungarla, il veicolo deve essere riportato alla postazione Mobility entro la fine della prenotazione.
- Terminare il percorso
Al termine del percorso, il serbatoio deve essere riempito per almeno 1/3 . Se è inferiore, fai rifornimento prima della fine della prenotazione. Trovi le informazioni al riguardo sopra, alla voce “Rifornimento gratuito”. Parcheggia il veicolo nella stessa postazione in cui l’hai ritirato. Chiudilo con la carta Mobility, lo SwissPass o l’app. Se non utilizzi il veicolo per il tempo programmato, puoi terminare prima la prenotazione dall’app o dal computer di bordo, risparmiando così la metà dei costi di prenotazione rimanenti. Prima di lasciare il veicolo, verifica che motore e luci siano spenti, finestrini e porte ben chiusi e che l’abitacolo sia chiuso a chiave.
Tieni presente che al termine del percorso il veicolo elettrico deve essere sempre collegato correttamente alla stazione di ricarica indipendentemente dal livello di carica e che occorre avviare il processo di ricarica. Sono esclusi i veicoli Mobility sprovvisti di una propria postazione di ricarica propria.
Per la maggior parte delle nostre colonnine di ricarica non ci sono costi per la ricarica e il processo di ricarica si avvia automaticamente dopo aver collegato il cavo di ricarica. Esistono tuttavia anche colonnine di ricarica che richiedono una carta di ricarica Home o un badge per avviare la procedura di ricarica. La carta è contrassegnata in modo corrispondente e si trova dietro l’aletta parasole. Il badge si trova nella console centrale del veicolo. In caso di badge o carta di ricarica Home, sono presenti anche le istruzioni cartacee nel vano portaoggetti e, in alcuni casi, un’indicazione aggiuntiva sulla colonnina di ricarica.
Se non conosci la procedura o hai problemi, puoi contattare in qualsiasi momento il nostro Centro servizi 24h allo 0848 824 812. Saremo lieti di assisterti.
- Cosa fare in caso di incidente?
In caso di coinvolgimento in un incidente o se ne causi uno, chiama immediatamente il Centro servizi 24h al numero 0848 824 812 (tariffa locale) e informaci. In generale, in caso di incidente consigliamo di informare sempre anche la polizia. Trovi la constatazione di incidente nella carpetta di bordo. Questo deve essere compilato con la controparte e inviato a noi.
- Istruzioni per veicoli elettrici
Mobility vuole diventare clima-neutra. Per questo ci siamo posti l’obiettivo di elettrificare completamente la nostra intera flotta, pari a circa 3000 veicoli in tutta la Svizzera, nei prossimi anni. Già oggi vengono utilizzate circa 600 auto elettriche. Qui trovi le istruzioni per i nostri veicoli elettrici.
- FAQ
Hai domande? Qui trovi le risposte alle domande principali. FAQ