Proposta di postazioneAiutaci a trovare nuove postazioni Mobility

Vai al modulo
csm_mobility-carsharing-e-auto_suurstoffi

Di cosa si tratta

Questa pagina fornisce informazioni importanti per persone e aziende che desiderano proporre una postazione a Mobility. 

La nostra attenzione si concentra sul parcheggio, perché è la base per ogni postazione Mobility. Hai in mente un parcheggio che vorresti suggerirci? Fantastico! La panoramica seguente ti mostra i criteri che devono essere rispettati perché un parcheggio sia considerato idoneo come postazione Mobility. Inoltre, scoprirai quali informazioni possono essere aggiunte a una proposta di postazione, per permetterci di valutare il potenziale in modo ottimale.

Ecco come deve essere un parcheggio

I due criteri seguenti devono essere tassativamente rispettati per permetterci di esaminare la tua proposta:

  • Accessibilità 24 ore su 24: una postazione Mobility deve essere accessibile a piedi e con il veicolo 24 ore al giorno. Naturalmente è ammesso anche l’accesso con apposito sistema (es. carta di parcheggio permanente per garage ecc.).

  • Dimensioni minime: devono essere rispettate le dimensioni minime per ogni posto auto (dettagli di seguito).

Sono rispettati entrambi i criteri? Scopri di più sugli altri criteri, quindi inviaci la tua proposta.

Dimensioni minime

  • Parcheggio longitudinale
  • Parcheggio perpendicolare
  • Parcheggio obliquo

Vai al modulo

Le seguenti informazioni non sono obbligatorie, ma ci aiuteranno a valutare meglio la tua proposta. Nel modulo seguente, alla voce «Altre informazioni sulla postazione proposta», completa possibilmente i seguenti punti:

  1. Rete cellulare: i nostri veicoli necessitano di ricezione cellulare (4G) presso la postazione. Tanto meglio se hai già testato con il tuo cellulare se c’è rete nel parcheggio.

  2. Vicinanza alla fermata dei mezzi pubblici: una fermata dei mezzi di trasporto pubblici nelle vicinanze migliora la raggiungibilità della postazione. La distanza ottimale è a 500 m al massimo. 

  3. Posizione e visibilità: per la posizione del parcheggio, distinguiamo tra parcheggi interni (es. garage sotterraneo/parcheggio multipiano) e parcheggi esterni, che possono essere coperti o scoperti. I parcheggi all’aperto sono un vantaggio perché la postazione è più visibile e quindi più facile da trovare per gli utenti.

  4. Elettrificazione: la presenza nel parcheggio o nei parcheggi limitrofi di una stazione di ricarica ci rende più flessibili.

  5. Assenza di ostacoli: non devono essere presenti ostacoli troppo grandi (muri, alberi, panchine, pali ecc.) nelle immediate vicinanze del parcheggio. 

  6. Assenza di chiusure temporanee: eventi o manifestazioni ricorrenti che impediscono temporaneamente l’uso del parcheggio rappresentano uno svantaggio.

  7. Potenziale di crescita: se sussiste la possibilità di locare in futuro un numero maggiore di posteggi, la postazione ha una maggiore attrattiva.

Vai al modulo