Car sharing ed edilizia abitativa: Risparmiare su parcheggi e costi di costruzione grazie a Mobility
25.03.2025
Un nuovo studio dimostra che Il car sharing con Mobility riduce notevolmente il numero di auto private, fa risparmiare parcheggi e riduce i costi. È vantaggioso integrare il car sharing di Mobility nei concetti di mobilità fin dall’inizio.
L’essenziale in breve
Il car sharing risparmia spazio, riduce i costi e rende più attraenti i progetti abitativi sostenibili.
Secondo un recente studio, un veicolo Mobility sostituisce 18 auto private, alleggerisce il traffico e crea nuove superfici per una qualità abitativa e di soggiorno.
Progetti edili, architetti e cooperative di costruzione di abitazioni traggono vantaggio dall’inserimento del car sharing nei loro piani di mobilità fin dall’inizio.
Mobility offre anche soluzioni interessanti per gli insediamenti esistenti che desiderano integrare il car sharing in un secondo momento.
Nei quartieri residenziali urbani e nei progetti di nuova costruzione con buoni collegamenti con i trasporti pubblici, il car sharing svolge un ruolo decisivo per ridurre il traffico e utilizzare gli spazi in modo efficiente. Da un nuovo studio condotto da BSS e dalla Ostschweizer Fachhochschule OST emerge che in Svizzera una sola auto Mobility sostituisce mediamente 18 auto private. Questo comporta enormi vantaggi per l’edilizia residenziale: Meno parcheggi significano più spazio per la qualità abitativa e della vita.
Efficienza delle superfici e risparmio sui costi: Risparmiare parcheggi grazie al car sharing
Un grande vantaggio per i committenti e le cooperative edilizie è la riduzione del fabbisogno di parcheggi. Lo studio dimostra che Mobility è in grado di risparmiare 40’000 auto, pari all’equivalente di 70 campi di calcio, in tutta la Svizzera. Ciò riduce notevolmente i costi di costruzione e manutenzione dei parcheggi, in particolare per i garage sotterranei, che richiedono investimenti elevati. Il car sharing ottimizza anche l’elettrificazione dei parcheggi, poiché meno posti auto devono essere dotati di un’infrastruttura di ricarica.
Il trasporto pubblico come integrazione centrale
Lo studio mostra che le economie domestiche con un abbonamento Mobility possiedono molte meno auto private e allo stesso tempo puntano sempre più sui mezzi pubblici. Soprattutto nelle città, dove i trasporti pubblici hanno una fitta copertura, i residenti beneficiano di un mix ideale di car sharing e trasporto pubblico. Questa combinazione non solo riduce il traffico motorizzato individuale, ma alleggerisce anche l’area urbana da parcheggi inutili.
Plasmare fin dall’inizio il comportamento di mobilità
I concetti abitativi influenzano il modo in cui le persone si muovono. Se il car sharing viene integrato fin dall’inizio nei nuovi edifici, aumenterà il numero di persone che si trasferiscono senza auto propria. Mobility propone un’offerta flessibile per le cooperative di costruzione di abitazioni che integra in modo ottimale forme alternative di mobilità come i trasporti pubblici, la bicicletta e gli spostamenti a piedi.
In questo modo, un comportamento di mobilità sostenibile ha sin dall’inizio migliori opportunità. «Una pianificazione tempestiva delle postazioni di car sharing nel concetto di mobilità offre vantaggi per entrambe le parti», afferma Magdalena Balogh, responsabile Sviluppo dell’offerta di Mobility.
Più spazio vitale grazie a Mobility
Più spazio per spazi abitativi e all’aperto anziché parcheggi
Costi di costruzione e manutenzione ridotti grazie alla riduzione dell’obbligo di parcheggio
Maggiore attrattiva per locatari e proprietari grazie alle opzioni di mobilità sostenibile
Approccio cooperativo e idea di condivisione
Il car sharing è un’integrazione utile soprattutto per le cooperative edilizie: Il concetto di sharing di Mobility è in perfetta sintonia con la filosofia dell’abitazione cooperativa. Un’offerta di mobilità condivisa non solo riduce le auto private, ma promuove anche il vicinato e la condivisione delle risorse.
Il car sharing: una grande opportunità per gli insediamenti esistenti
Mobility offre soluzioni flessibili anche per gli insediamenti esistenti. La presenza del car sharing rende più attraente una zona residenziale, aiuta le persone a rinunciare alla propria auto e ha un effetto positivo a lungo termine sulla ripartizione modale dei residenti. Meno auto significa meno traffico, meno rumore, aria migliore e condizioni di vita più salutari. Oppure, come dice Magdalena Balogh: «Non è mai troppo tardi per fare spazio al car sharing e creare invece uno spazio vitale per altre esigenze.»
Modulo di contatto per interessati
Meno pensieri per voi
Mobility è semplicissimo. Ci occupiamo noi di tutto: Auto, manutenzione, installazione della colonnina di ricarica, servizio clienti 24 ore su 24, pulizia, assistenza, cambio pneumatici ecc.
Vi sosteniamo nella realizzazione, tra le altre cose, con materiale pubblicitario e know-how
Beneficiate di sistemi di prenotazione digitali e di una fatturazione trasparente
Vi rendiamo flessibili e sostenibili
Meno veicoli, meno parcheggi, ma più spazio vitale e abitativo
Mobility è in perfetta sintonia con i trasporti pubblici → un terzo delle nostre auto parcheggia nelle stazioni ferroviarie
Grazie ai modernissimi veicoli elettrici viaggiate possibilmente a emissioni zero
Portiamo con noi esperienza e qualità
Mobility dispone di oltre 3’000 veicoli in 1’600 postazioni in tutta la Svizzera
Esperienza nel car sharing dal 1997
Disponiamo di un servizio clienti 24 ore su 24
Il marchio Mobility è un valore sicuro: il 95% della popolazione svizzera ci conosce, 277’000 persone ci utilizzano