Flotta
Il car sharing funziona solo se si rispetta il prossimo
16.08.2021
Quasi 200 persone fanno di tutto per mantenere le auto Mobility pulite e sicure. Il suo capo Markus Hyler è a bordo da sette anni. Da lui vogliamo sapere: Qual è la situazione di Mobility per quanto riguarda i danni e la pulizia? E gli utenti di Mobility sono davvero pessimi conducenti, come dicono i cattivi?
3000 auto – in ogni angolo della Svizzera. Come vi comportate per tenere sotto controllo una flotta così grande?
Questo è possibile solo grazie al grande impegno e al grande impegno a livello di personale. Per quanto riguarda la sicurezza dei veicoli, siamo molto coerenti ed eseguiamo controlli regolari. Anche nella pulizia facciamo naturalmente del nostro meglio. In fin dei conti, le auto sono il biglietto da visita di Mobility.
Quanti collaboratori si occupano della pulizia?
Circa 200. 43 di questi sono veicoli di servizio fissi che si occupano della maggior parte delle nostre auto. Inoltre, oltre 140 addetti all’assistenza veicoli ci aiutano: Sono per lo più iscritti come soci di cooperativa e si occupano delle pulizie su base oraria. Lavoriamo tutti fianco a fianco, ne sono orgoglioso.
Il vostro lavoro è cambiato nel corso degli anni?
Sì, perché i veicoli si sono evoluti enormemente. Se in passato dovevamo sostituire di tanto in tanto una lampadina, oggi l’elettronica ci mette a dura prova. Inoltre, diversi tipi di propulsione come benzina, diesel, ibrido o elettrico pongono anche diverse sfide. Fortunatamente, la situazione cambierà non appena saremo passati completamente all’elettromobilità.
«I clienti Mobility guidano bene o male come gli altri automobilisti.»
Come decidete quale auto deve essere pulita e quando?
C’è un ritmo fisso. All’occorrenza lo modifichiamo, sia su singoli veicoli che su intere categorie. Concretamente ciò significa che Se un’auto è in viaggio spesso, la pulisciamo più spesso. I collaboratori conoscono benissimo le postazioni loro assegnate e sono in grado di reagire di conseguenza.
Il numero di car sharing continua a crescere. Oggi sono 245’000 le persone che viaggiano con Mobility. Questo si ripercuote negativamente sulla pulizia?
Rispetto al numero di percorsi, le cifre sono rimaste pressoché invariate. Tuttavia, il nostro servizio alla clientela riceve purtroppo più chiamate a causa del littering. In altre parole: Di tanto in tanto rimangono rifiuti nelle auto. Lo trovo un peccato e incomprensibile. In fin dei conti Mobility è una community, una collaborazione. Il car sharing può funzionare solo con il rispetto per il prossimo. Per questo la mia richiesta: Tratta le auto Mobility con la massima cura e attenzione come se fossero le sue.
«I clienti Mobility guidano bene o male come gli altri automobilisti.»
Cosa devo fare se entro in un’auto sporca?
È normale sporcarsi leggermente nel pozzetto piedi e nella zona esterna, soprattutto quando fuori è bagnato. Li rimuoviamo con il normale ciclo di pulizia. In caso di sporcizia, ti saremmo grati se volessi contattarci, preferibilmente per telefono o Modulo di contatto:. Dopodiché usciamo per mettere a posto l’auto e possiamo fatturare i costi al responsabile.
Una domanda che mi sta particolarmente a cuore: I clienti Mobility sono davvero pessimi conducenti come si dice?
No. Gli utenti di Mobility guidano bene o male esattamente come gli altri automobilisti. Naturalmente le nostre auto si distinguono nel traffico stradale per il loro colore rosso. Ma chiediti: Quante volte ti sei arrabbiato per i conducenti che non fanno parte di Mobility mentre guidi? Ed ecco la risposta.
I tre consigli più importanti prima del percorso
1. Fai un giro intorno all’auto.
Se noti un danno, controlla nell’app Mobility se è già stato segnalato. In caso negativo, chiama il nostro Centro servizi allo 0848 824 812.
2. In caso di sporco eccessivo in auto:
Contattaci telefonicamente o via chat sul sito web Mobility.
3. Imposta specchietti, posizione di seduta, radio e navigatore.
Controlla brevemente se hai familiarità con le funzioni dell’auto.
Quali sono i danni più frequenti?
Graffi e ammaccature in uscita e nelle manovre di parcheggio. L’aspetto spiacevole è che non tutti i danni ci vengono segnalati. In primo luogo, come cliente Mobility sei ben assicurato. E in secondo luogo, dobbiamo rincorrere la questione e scoprire a chi è accaduto il disastro.
Cosa si può fare per viaggiare nel modo più sicuro possibile?
Regola con calma specchietti, posizione di seduta, radio e navigatore prima di iniziare il percorso e studia i comandi e le funzioni dell’auto. Prendersi un po’ di tempo per tutto questo è fondamentale. Inoltre sempre più modelli di auto offrono sistemi di assistenza al parcheggio che indicano con segnali acustici o visivi quanto ci si trova vicino a un ostacolo.
E se dovesse capitare di scoppiare?
Allora non preoccuparti e contatta telefonicamente il nostro Centro servizi 24h. Si occupa dell’ulteriore procedura. Se sono coinvolte terze persone, compila assolutamente un verbale di constatazione dell’incidente e inviacelo. Ma basta parlare di danni. Auguro a tutti un percorso pulito e sicuro!
Markus Hyler (37 anni) lavora per Mobility da sette anni. È responsabile della flotta Mobile, che si occupa tra l’altro della pulizia delle auto.