Lavorare in Mobility
«È fantastico che gli apprendisti possano lavorare in home office»
26.07.2024
Apprendistato? Maturità professionale? Anno estero? Elena ha optato per un apprendistato di commercio presso Mobility e, dopo averlo concluso con successo, ha (quasi) solo aspetti positivi da riferire.
Come sei arrivato a svolgere l’apprendistato presso Mobility?
Vivo nelle vicinanze e sono sempre passata davanti all’edificio. Mobility non mi è più sfuggito di testa. Ciò che Mobility fa ogni giorno è sensato e questo era un criterio nella ricerca di un posto di tirocinio.
Ti ricordi com’era la prima volta che sei entrato nell’edificio?
Me lo ricordo bene. Ero entusiasta quando si è aperta la porta dell’ascensore. L’arredamento e i colori creano una bella atmosfera – sicuramente un punto a favore.
Puoi descrivere la cultura aziendale?
Non mi sembra di dover andare al lavoro. L’atmosfera è rilassata, l’approccio è rispettoso e cordiale. In breve: Mi sento bene. Posso camminare negli uffici e parlare con tutti. Ciò che apprezzo in particolare è il fatto che tutti si diano del tu. So dai miei colleghi della scuola professionale che avere un tu trasversale all’azienda non è una cosa scontata.
Cosa contraddistingue un apprendistato di commercio presso Mobility?
Da un lato trovo che le condizioni quadro siano ottime, dall’altro la varietà della formazione corrisponde ai miei interessi. Per condizioni quadro intendo il lavoro flessibile e l’home office. Ovviamente ci sono orari di presenza o, a seconda del reparto, un piano dei turni. Ma con Mobility anche gli apprendisti possono lavorare in home office previo accordo e nel rispetto delle regole. Puoi suddividere autonomamente il tuo tempo a seconda del reparto e in accordo con i tuoi formatori pratici. Anche in questo caso so da altri che per gli apprendisti è tutt’altro che scontato. Mobility mi dà fiducia e questo mi motiva ancora di più.
E cosa intendi per versatilità?
Gli apprendisti devono essere impiegati in diversi reparti (marketing, contabilità, servizio alla clientela, risorse umane ecc.). Non ci si annoia e si ha la possibilità di farsi un’idea dei diversi settori professionali. In questo modo, alla fine dell’apprendistato, è possibile valutare meglio dove ci si vede in futuro. Se avessi trascorso tre anni nello stesso reparto, mi sarei annoiato. (ride)
Quanto è importante per i giovani la possibilità di lavorare in home office?
In ogni caso molto importante. Questo è particolarmente apprezzato dai giovani.
Cos’altro è apprezzato?
Ad esempio, che i collaboratori di Mobility hanno giorni liberi per il loro compleanno!
Hai terminato la tua formazione nell’estate 2024. La tua conclusione?
Il mio apprendistato è stato fantastico. Le mie formatrici e i miei formatori professionali erano a mia disposizione e ho sempre saputo a che punto ero. Non avrebbe potuto andare molto meglio.
E cosa può migliorare Mobility?
Mi sarebbe piaciuto una cultura del feedback più aperta e coraggiosa, sia in positivo che in negativo. E questo da parte di tutti e non solo dei miei formatori professionali. A volte ho scoperto tardi se avevo fatto qualcosa di buono o cattivo. Chissà, forse avrei fatto un lavoro migliore se fosse stato valutato prima.
In Mobility, gli apprendisti sono corresponsabili del canale TikTok. Ha senso che le aziende puntino sul know-how dei giovani nel settore dei social media?
Dipende dal tipo di azienda. Mobility è un’ottima soluzione tematica e l’auto è amata dai giovani.
Hai imparato a guidare un’auto con Mobility. Come si è arrivati a questo risultato?
Le auto mi hanno sempre affascinato e così ho iniziato a studiare subito a 18 anni. Volevo sostenere l’esame con una macchina automatica. Poiché i miei genitori possiedono un’auto con cambio manuale, ho dovuto cercare un’alternativa. Poi ho sempre prenotato un’auto Mobility.
Ci sono state reazioni negative da parte di altri utenti della strada?
Oh sì! A volte gli altri sembravano guidare un centimetro dietro di me. Spesso mi sono sentito come se tutti pensassero che non potessi guidare solo perché viaggio in un’auto Mobility. (ride)
In qualità di collaboratrice Mobility benefici di condizioni agevolate. Ne hai fatto uso?
Certo che sì! Osservando il mio conto bancario, è evidente che ho usato troppo Mobility. No, seriamente: Per i collaboratori Mobility imparare con Mobility ha più vantaggi che svantaggi. Così ho potuto risparmiare denaro.
Nome Elena
Attività: Impiegata specializzata Centro servizi (da settembre 2024), in precedenza apprendista impiegata di commercio
presso Mobility dal: Agosto 2021