Viaggiare in modo sostenibile
Scopri la regione del Lago di Neuchâtel con Mobility
30.06.2024
Ogni mese vengono pubblicate nuove pubblicazioni dedicate alla Svizzera nell’ambito della serie «111 Orte, die man man seen muss». L’idea alla base è semplice e funziona: Con 111 proposte, un autore avvicina il lettore a una delle regioni di un paese che conosce particolarmente bene.
André Vallana si è imbattuto in questa serie per puro caso in una libreria di Losanna: «Ero da Payot a Losanna quando Marc Voltenauer e Benjamin Amiguet hanno presentato 111 località delle Alpi vodesi assolutamente da non perdere. Ho trovato il libro estremamente accattivante e ho notato che nella serie non c’era ancora nulla su Neuchâtel. Così ho proposto all’editore di illustrare 111 luoghi attorno al lago di Neuchâtel.»
Poiché André Vallana non possiede un’auto, ha deciso di utilizzare i veicoli della flotta Mobility per le sue visite e i suoi contributi. «Ho avuto un’auto di proprietà solo per pochissimo tempo. Abito non lontano dalla stazione ferroviaria di Losanna e da molti anni non possiedo più un’auto. Per poter scrivere il mio libro ho sempre preso un’auto a noleggio di Mobility. Per me era particolarmente importante la qualità delle riprese, per questo portavo sempre con me diversi obiettivi. Quindi ho viaggiato in treno e ho percorso gli ultimi chilometri con un’auto a noleggio.» Talvolta il veicolo era anche inevitabilmente necessario a causa del calendario stabilito. Come quando era già al mattino presto a pescare al lago con Claude Delley.
André Vallana ha una passione per la storia. Ha già realizzato diversi documentari su temi storici legati al Cantone di Neuchâtel. Nelle sue opere descrive, ad esempio, la casa natale di Marat, la casa della regina Bertha, gli affreschi medievali di Engollon o una demarcazione di confine tra i cantoni di Friburgo e Vaud a Delley-Portalban immersa per metà nel lago… «Ho capito fin dall’inizio che la storia e il patrimonio culturale avrebbero avuto un ruolo importante nella mia opera. Nel corso dei mesi, però, i temi della natura sono diventati altrettanto importanti».
Particolarmente entusiasta è stata la riserva naturale La Grande Cariçaie, la più grande zona umida rivierasca della Svizzera, che ospita un quarto della fauna e della flora svizzere: «È una zona unica in Europa. Ero in stretto contatto con l’ornitologo della Grande Cariçaie.» Tra le altre cose, ha visitato la stazione di osservazione di Champ-Pittet per fotografare i martin pescatori. Sono diventati il «simbolo» del suo libro. Vengono presentati anche il treno che attraversa la riserva naturale e il svasso maggiore che vive qui… Le sue raccomandazioni comprendono anche i centri di protezione della natura di Champ-Pittet e La Sauge. Che definisce «porte meravigliose per accedere ai tesori della regione del Lago di Neuchâtel».
A causa della sua passione per il centro naturalistico BirdLife La Sauge, ha dovuto ricorrere ripetutamente ai servizi di Mobility. «Le prime ore del mattino e la sera sono un’ottima finestra temporale per fotografare l’avifauna. L’orario dell’autobus non era sempre conciliabile con le mie esigenze.» Racconta anche del suo incontro con un biologo norvegese che, come lui, aveva problemi con gli orari degli autobus. Così l’ha semplicemente portato con sé nella sua auto e l’ha portato a destinazione, dove hanno finalmente trascorso il pomeriggio insieme.
Per l’autore, questo libro rappresenta una sorta di ritorno alle origini. In gioventù, infatti, ha lottato per far sì che La Grande Cariçaie fosse protetta.
Un altro fiore all’occhiello dell’opera è l’artigianato e le tradizioni viventi attorno al Lago di Neuchâtel. André Vallana si è occupato della preparazione della torta Vully, della torta salata e della treccia fatta a mano; porta i suoi lettori a visitare il mondo delle api, il giardino dei sapori e le capanne dei pescatori trasformate in piccoli bar… «Per poter scrivere questo libro ho avuto colloqui personali con 60 persone e ho parlato anche con molte altre. Mi ha permesso di vivere esperienze straordinarie che condivido con i miei lettori.»
Nel mese di giugno si terranno due sessioni per firmare le firme:
Payot Neuchâtel: Sabato 15,6., ore 14,30 – 16 (Prima c’è una passeggiata per Neuchâtel (iscrizione obbligatoria)).
FNAC Neuchâtel, centro commerciale La Maladière: Sabato 22.06.2024, ore 14,30 – 17