Viaggiare in modo sostenibile
Autunno nei Grigioni: Alla scoperta della Bregaglia e Chiavenna
07.10.2024
L’autunno dorato nei Grigioni ti aspetta! Che ne dici di lasciare l’auto a casa e arrivare con i mezzi pubblici senza code e stress? Grazie a Mobility sul posto puoi muoverti in qualsiasi momento. Lasciati ispirare dai nostri consigli per le gite.
Noleggio auto nei Grigioni
Grazie a 56 veicoli in 26 postazioni nel Cantone dei Grigioni, ti offriamo la possibilità di viaggiare in modo flessibile e sostenibile. Che tu voglia fare escursioni mozzafiato, vivere villaggi incantevoli o vivere pittoreschi laghi alpini, i nostri consigli per escursioni e un mezzo di trasporto sostenibile trasformeranno le tue vacanze autunnali o il tuo breve viaggio nel grande Cantone della Svizzera in un’esperienza indimenticabile.
Non sei ancora socio/a di Mobility? Nessun problema, perché non è necessario un abbonamento. Grazie a MobilityEASY puoi vivere il car sharing nel modo più semplice: senza canoni di attivazione, senza costi mensili e disdicibile ogni giorno. Registrarsi, prenotare l’auto con l’app e partire.
Sei in Engadina e hai voglia di una gita ricca di eventi di una o più giorni? Confortevoli o spettacolari, con un’azione escursionistica o prelibatezze culinarie: Lungo la strada verso Chiavenna ci sono tante cose da scoprire. Scegli gli highlight che ti interessano e parti per un viaggio di scoperta.
Trovi l’auto Mobility adatta a te in St. Moritz, Pontresina oppure Sils.
Attraverso l’Alta Engadina verso il Passo del Maloja
Andiamo verso Maloja! Non distrarti mentre guidi, perché la vista sul paesaggio lacustre dell’Alta Engadina è spettacolare, soprattutto in autunno. Meglio fermarsi in uno dei tanti luoghi per dare un’occhiata.
Subito dopo Maloja vi attende la prossima attrazione: il Passo del Maloja. Collega la Bregaglia all’Engadina ed è sinonimo di un’esperienza di guida unica.
In viaggio di scoperta con lo stagista
Hai mai sentito parlare di Bargaiot? Allora non sei mai stato in Bregaglia. Lo stagista te lo spiegherà! Scopri nel video le altre esperienze che ha vissuto durante il suo viaggio verso Chiavenna.
Grigioni Vacanze e Mobility per una mobilità sostenibile
Grigioni Vacanze e Mobility rispondono alla crescente esigenza di una mobilità pulita in vacanza. Così è stato Progetto «Graubünden nachhaltig mobil» (Mobilità sostenibile dei Grigioni) avviata. L’obiettivo è sviluppare una mobilità combinata di trasporto pubblico ed e-car sharing e consolidarla tra i turisti e la popolazione locale. L’obiettivo di questa offerta è quello di trasferire sui mezzi pubblici le lunghe distanze (soprattutto gli spostamenti di andata) e di coprire in auto solo i brevi tragitti in loco.
In alto fino alla diga dell’Albigna
Torna al tuo tour di scoperta personale. Mentre ti rilassi dagli innumerevoli tornanti della strada del passo, ti colpisce un’altra caratteristica della Bregaglia: l’imponente diga dell’Albigna. Grazie alla funivia, durante i mesi estivi potrai scalare in pochi minuti i quasi 1000 metri di dislivello.
Se hai voglia di fare una breve escursione, ti consigliamo di fare una camminata di circa 45 minuti fino al Rifugio CAS Albigna (T2). Il rifugio è generalmente aperto da metà giugno a metà ottobre.
Castagne a Soglio
Soglio è uno dei paesi più famosi della Bregaglia. Situato su una soleggiata terrazza di montagna a quasi 1100 metri di altitudine, l’antico villaggio di montagna attira i visitatori non solo per i suoi antichi palazzi, le case e le scuderie. Soglio vanta una flora insolita, che attira molte persone soprattutto nei mesi autunnali. Il motivo: I castagneti sotto il paese.
Dalla fine di settembre i paesi di Soglio, Bondo e Castasegna sono attivi per quasi un mese. Visite guidate, conferenze, mercati, degustazioni, percorsi didattici: La Festa della castagna ha qualcosa per tutti. Scopri qui quali attività sono previste e dove è consentito raccogliere le castagne.
Gelati a Chiavenna
Chi nel sud della Bregaglia non ha ancora potuto respirare abbastanza l’atmosfera mediterranea, può fare come «Lo stagista» e proseguire il suo viaggio fino a Chiavenna. A pochi minuti di auto dal confine ci sono pizza e gelati à la Italy. Buon viaggio!
Ulteriori consigli e informazioni aggiornate per la tua gita in Bregaglia sono disponibili sul sito ufficiale. E se sei già in Bregaglia e hai in programma un’escursione da lì: A Bregaglia c’è anche una postazione Mobility.
Foto intestazione: Marco Hartmann / Copyright: Grigioni Vacanze