Vivere in modo sostenibile

Un’impronta con conseguenze

21.10.2020

trockener_boden

Conosci la tua impronta di CO2? Aspetta! Da alcuni anni è considerato un importante parametro per quanto riguarda l’inquinamento ambientale e la sostenibilità. Ti racconteremo di più su di lui.

Secondo l’Ufficio federale dell’ambiente, dall’inizio delle misurazioni nel 1864 la temperatura media annua in Svizzera è aumentata di 2 gradi Celsius. Si tratta di circa il doppio della media globale. Motivo sufficiente per informarsi sulla propria CO personale2-Bilancio Riflettere. Perché CO2L’anidride carbonica è uno dei gas più importanti che aumentano l’effetto serra e quindi alimentano il cambiamento climatico. Secondo il WWF, circa due terzi del riscaldamento globale sono imputabili al WWF. In questo contesto si parla anche di «impronta climatica».

Da cosa si genera CO2?

CO2 è presente naturalmente nell’atmosfera e si forma per esempio anche durante la respirazione. Diventa problematico quando vengono rilasciate elevate quantità di anidride carbonica, in particolare dalla combustione di carburanti fossili come carbone, petrolio, gas naturale, benzina, diesel e cherosene. In questo modo si riduce molto CO2 negli impianti industriali, nella produzione di elettricità, nel riscaldamento, nei trasporti e nei trasporti. Anche l’agricoltura e l’incenerimento dei rifiuti producono gas serra. Il disboscamento è un altro grande problema, perché gli alberi sono importanti serbatoi di anidride carbonica, che viene rilasciata dalla loro combustione. Tra il 1970 e il 2004 le emissioni globali di CO22-Emissioni sono aumentate dell’80%, afferma l’azienda tedesca di protezione del clima Arktik.

Cos’è il CO2-Impronta?

Il CO2-L’impronta ecologica (in inglese: Carbon Footprint) misura la quantità di anidride carbonica prodotta da un determinato prodotto, ma anche da determinate attività, eventi e servizi. Ad esempio, puoi calcolare gli effetti del tuo acquisto di avocado da Israele, delle tue vacanze in Egitto o della produzione della tua giacca di pelle. Ma puoi anche calcolare approssimativamente quante tracce lasciano complessivamente il tuo stile di vita in termini di gas serra: la tua casa, il tuo riscaldamento, i tuoi consumi, la tua mobilità.

footprint_trocken
A quanto ammonta l’impronta di CO2 delle tue nuove sneaker?

In alcuni casi ciò può spaventare, perché un CO calcolato correttamente2-L’impronta tiene sempre conto delle emissioni di anidride carbonica dell’intera catena di creazione del valore di un prodotto: estrazione e trasporto delle materie prime, produzione, trasporto, stoccaggio, utilizzo e smaltimento. Questo a sua volta dimostra la complessità del tutto. Perché, ad esempio, il CO2-Il bilancio di una mela importata dalla Nuova Zelanda, ma venduta rapidamente, può essere addirittura migliore di quello di una mela prodotta localmente e conservata al fresco per mesi dopo la raccolta.

Come posso gestire il mio CO2-Calcolare l’impronta?

Su Internet puoi trovare CO2-Calcolatori di diversi fornitori. Il WWF, ad esempio, ti guiderà attraverso un questionario sui settori alimentazione, mobilità, riscaldamento, elettricità e consumo (www.wwf.ch/de/nachhaltig-leben/footprintrechner). Calcola per te quante tonnellate di CO22 che produci ogni anno e a quanto ammonta rispetto alla media svizzera. Puoi anche scaricare la valutazione dettagliata in formato PDF. Inoltre riceverai CO2-Consigli per risparmiare.
Il chiaro CO2-Calcolatore di pane per il mondo (www.fussabdruck.de) non calcola solo il tuo CO2-Impronta, ma la tua impronta ecologica: Si tratta della superficie globale di terra e acqua necessaria per rendere possibile il tuo stile di vita in modo duraturo. Si confronta con la media tedesca. Altri computer funzionano in modo simile.

Cosa posso fare per CO2 di risparmio?

Ci sono molti modi per ridurre il CO2-Ridurre le emissioni: Se lo desideri, puoi modificare il tipo e l’intensità del riscaldamento, il consumo di elettricità, le abitudini di mobilità, l’alimentazione, il tipo di consumo e le abitudini di viaggio. Abbiamo i migliori consigli qui riassunto per te.

È possibile ridurre il CO2-Compensazione dell’impronta?

Se non puoi risparmiare, puoi fare qualcos’altro: il tuo CO2-«Compensazione» dell’impronta. Questo non annulla le emissioni. Ma con il denaro che paghi, ad esempio, puoi sostenere progetti di protezione del clima, promuovere le energie rinnovabili o rimboschire le foreste. In altre parti del mondo si riducono i gas serra, il che dovrebbe in un certo senso «neutralizzare» i danni causati. I fornitori svizzeri sono ad esempio www.myclimate.org. e www.swissclimate.ch.

Mobility e myclimate

Mobility collabora strettamente con Myclimate. I clienti possono investire 3 centesimi per ogni chilometro percorso. Con la metà di questo importo compensano CO2-Emissioni di guida. L’altra metà confluisce nella creazione più rapida della flotta elettrica di Mobility e in progetti di accompagnamento.

Scopri di più