I collaboratori Mobility condividono la loro esperienza
Muzi
«Mi piace poter testare diverse auto»
02.10.2025

Muzi ama le belle auto d’epoca e le auto sportive. Per l’osservazione delle stelle o per viaggi romantici sulla neve ricorre comunque al car sharing.
Perché sei passato dall’auto privata al car sharing?
Mi sono trasferito da Menziken a Lucerna e ho notato che non valeva la pena possedere un’auto perché tutto è ben raggiungibile con i mezzi pubblici. Eppure a volte ho avuto bisogno di un’auto. È così che ho scelto Mobility. Due anni prima di entrare in Mobility.
Quali erano i dubbi o le preoccupazioni che si sono rivelati sbagliati?
Sinceramente, non ne avevo.
Come ti muovi oggi?
Oggi abito a Thun. Anche qui, mi sposto principalmente con i mezzi pubblici o con la Vespa. Se ho bisogno di un’auto, la prendo in prestito dai miei suoceri o da Mobility.
Come si presenta l’offerta Mobility nel tuo caso?
Ho un’auto Mobility a 5 minuti di distanza a piedi. E alcune altre nelle vicinanze. Alla stazione di Thun ci sono anche cabriolet, furgoni ecc.
A cosa ti serve Mobility?
Ho bisogno di Mobility per raggiungere luoghi «distanti», dove facciamo escursioni o passeggiate. Anche per smaltire i rifiuti e quando devo andare dal veterinario. Quando vado a trovare i miei genitori, vado fino a Sursee con i mezzi pubblici e prendo un’auto Mobility là.
Sii onesto: ci sono situazioni in cui ti manca un’auto di proprietà?
Finora non è mai successo. Avevo una bellissima Alfa, ma aveva sempre dei problemi. Dovevo far riparare qualcosa una volta al mese.
Tuttavia, mi piacciono le belle auto e non escluderei di possedere di nuovo una tutta mia. In tal caso, si tratterebbe di un’auto d’epoca o di un’auto sportiva non pensata per l’uso quotidiano.
Qual è per te il maggiore effetto positivo da quando utilizzi il car sharing?
Niente di cui preoccuparsi. Non ho più nessuna incombenza. Posso semplicemente salire in auto e partire. Inoltre, posso testare auto sempre diverse, il che mi rende molto felice.
«Mi disturba la persona che l’ha utilizzata in precedenza lasci l’auto sporca.»
Secondo te, come si potrebbe migliorare ulteriormente il car sharing?
Ciò che a volte trovo poco piacevole è che la persona che l’ha utilizzata in precedenza non lasci l’auto pulita. È questo che mi disturba di più.
Cosa faresti se non ci fosse l’offerta di Mobility?
Prenderei più spesso l’auto dei miei suoceri o cercherei un altro fornitore di car sharing.
Il miglior consiglio sul car sharing per i principianti?
Osate: con Mobility non si può sbagliare molto. E se anche capita, non è la fine del mondo. Inoltre, la hotline è raggiungibile 24h.
Hai vissuto un’esperienza particolare nell’utilizzo di Mobility?
Guido Mobility ormai da 7 anni e ho già fatto molte esperienze.
Una volta ho avuto un’esperienza negativa: ho avuto un piccolo incidente mentre uscivo dal parcheggio perché non avevo visto qualcosa.
Ma ci sono stati anche momenti molto belli con Mobility: un viaggio dalla mia famiglia con neve e musica natalizia alla radio, osservazione delle stelle sul Brünig, giro in cabriolet intorno al lago di Thun, escursioni con familiari e amici. Ho tanti bei ricordi.