I collaboratori Mobility condividono la loro esperienza
Chantal
«Temevo di rimetterci un po' a livello di libertà»
21.10.2025

Da poco Chantal viaggia senza auto di proprietà. Che non le manca. O perlomeno, quasi per niente.
Chantal, perché quest’anno hai rinunciato alla tua auto privata?
Era in scadenza il CVM del mio veicolo (già un po’ vecchiotto). Da tempo mi ero ripromessa che questo sarebbe stato il momento in cui avrei provato a vivere senza un veicolo proprio, contribuendo così alla sostenibilità.
Quali erano i dubbi o le preoccupazioni che si sono rivelati sbagliati?
Temevo di rimetterci a livello di spontaneità e flessibilità. Si è rivelato un errore, perché finora sono sempre riuscita a prenotare un veicolo Mobility anche all’ultimo momento.
Come ti muovi prevalentemente oggi?
Uso la mia e-bike per recarmi al lavoro. Nella vita privata, mi sposto principalmente con i mezzi pubblici. E, di tanto in tanto, visito il mio luogo preferito per gli allenamenti a Brunnen o faccio un’escursione, per cui prendo un’auto Mobility.
Come si presenta l’offerta Mobility nel tuo luogo di domicilio?
Due veicoli si trovano nelle immediate vicinanze, anche più vicino rispetto al parcheggio dove lasciavo il mio precedente veicolo di proprietà.
Sii onesta: ci sono situazioni in cui ti manca un’auto di proprietà?
Quando domani mattina sarò seduta su un treno affollato (cosa che non mi capita spesso, visto che vado al lavoro in bicicletta).
«Le auto Mobility sono più pulite e un po’ più potenti rispetto alla mia auto di allora.»
Qual è per te il maggiore effetto positivo da quando utilizzi il car sharing?
Anche se temevo di rinunciare a un po’ di libertà, ora al contrario mi sento più libera per il fatto di non possedere un'auto propria. Non devo più occuparmi di niente. E le auto Mobility sono più pulite e un po’ più potenti rispetto alla mia auto di allora.
Cos’è cambiato per quanto riguarda il tragitto casa-lavoro?
Vado quasi sempre al lavoro in bicicletta, ormai anche quando piove.
Cosa faresti se non esistesse l’offerta di Mobility?
In tal caso, non avrei venduto il mio veicolo.
Il miglior consiglio sul car sharing per i principianti?
Non servono consigli, è tutto molto semplice. E se qualcosa non va, il nostro Centro servizi è a vostra disposizione con le parole e i fatti e con un sorriso.
Hai già vissuto un’esperienza particolare nell’utilizzo di Mobility?
Quando sono scesa da un veicolo Mobility, mi è stato riferito che Mobility è da molto tempo gestita da una donna (girl power!) e così abbiamo avuto una bella conversazione al femminile.



