Nuovo libro

Mobility e altre 99 aziende eccezionali

18.12.2025

La Deviniere_Weingut_Camille_Mobility_Carsharing_Business Use Case_2024.jpg

Un'antologia che presenta le 100 aziende svizzere più interessanti. Anche la Cooperativa di Mobility è presente nel rapporto, con alcuni dati sorprendenti.

Mobility va ben oltre le auto condivise. Per questo motivo il ritratto della cooperativa attraversa l'intero alfabeto, che si trova nel nuovo libro "Le cento aziende svizzere più interessanti", appena pubblicato. Diversi copywriter scrivono di 100 marchi su 504 pagine: Da grandi aziende come Migros e Alstom a El Tony e alla clinica veterinaria Aarau West. Mobility è quindi in buona compagnia.

L'editore Peter Röthlisberger continua con questo libro la sua serie di successo. Dopo 100 storie su Arosa, Grigioni e Zurigo, ora seguono le aziende svizzere. Non si tratta di una classifica, ma piuttosto di una presentazione dell'economia del Paese con le sue caratteristicheAziende tradizionali, leader del mercato globale, start-up e imprese familiari.

«Mobility muove le persone nel Paese in un modo che nessun altro fa. Un'azienda di successo con un profilo di questo tipo rientra sicuramente nel nostro elenco.»
Peter Röthlisberger, Editore

La Cooperativa di Mobility ha una lunga storia di quasi 40 anni e molti aneddoti emozionanti da raccontare. Ma per il ritratto di questo libro si è volutamente evitata la forma dell'intervista o di un testo denso. Invece, passa attraverso l'alfabeto: Una breve storia per ogni singola lettera.

Come con M come Mobility. Il libro recita:Il nome è da tempo un cult. Oggi è impensabile che la cooperativa sia stata quasi battezzata Trafix."Abbiamo deciso di fondare Mobility Carsharing Switzerland per concentrarci su una mobilità ampia e nuova in tutta la Svizzera", afferma il cofondatore Conrad Wagner.

l contatto con i clienti avviene ancora da persona a persona. Fino a dieci dipendenti gestiscono ogni giorno circa 500 chiamate e richieste online. La comunicazione avviene in tre lingue nazionali più l'inglese.

A questo punto non verrà rivelato molto di più. Chiunque sia interessato alle lettere rimanenti e agli altri marchi può ordinare il libro "Le cento aziende svizzere più interessanti" qui: www.chefredaktion.ch

Buchcover_100Unternehmen
La copertina del libro di 504 pagine.

Fatti interessanti sul libro

Il libro racconta le storie di 100 aziende svizzere. Diversi autori hanno parlato con imprenditori e manager di successi, innovazioni e insuccessi. Il risultato sono ritratti e interviste di marchi che conosciamo e amiamo o che abbiamo appena scoperto. Editore Peter Röthlisbergerè stato caporedattore di BLICK e TeleZüri, fondatore di BLICK am Abend e redattore nazionale di Weltwoche. Dal 2017 gestisce un'agenzia di contenuti a Zurigo.

504 pagine, prezzo: 55 franchi; lingua. Tedesco; Editore: Direttore editoriale GmbH

Disponibile in libreria daOrell Füssli, Lüthy Balmer, Ex Libris o Amazon.

Questo potrebbe interessarti anche

Zoe_Teaserbild

"abgfahre" con Zoë Më

"Dormo molto bene sul sedile posteriore dell'auto"

All'episodio del podcast
Mobility_Carsharing-1617

Cooperativa

Come voi, in qualità di soci della cooperativa, date forma al futuro della mobilità

Alla storia
Foto Monica

Monica

"Un sistema di punti per il rifornimento potrebbe aumentare la motivazione"

Alla storia
Muzi_Foto

Muzi

"Mi piace la possibilità di provare diverse auto"

Alla storia