Mobilità del futuro
i&any: Ride pooling – Viaggiare a Zurigo in modo sostenibile e conveniente
14.06.2023
Scopri di più sul nuovo servizio di ride pooling di i&any, che ti consente di condividere i percorsi con altri. L’autista Rajaa ci dà un’idea della vita quotidiana e del feedback positivo dei suoi passeggeri. Scoprite di più!
«Entra!Rajaa Kharaz, 45 anni, siede al volante e sorride. A bordo di un VW IDBuzz completamente elettrico l’aria ha un gradevole profumo di freschezza. In generale, è perfettamente pulito e ordinato. «Fantastico, vero? Posso persino farmi scaldare la schiena», afferma orgogliosa l’autista del nuovo servizio di trasporto Mobility i&any. Il cosiddetto servizio di ride pooling, che consente di condividere i percorsi in modo comodo e conveniente, è stato lanciato ad aprile. Inizialmente sarà disponibile a Zurigo, dal giovedì alla domenica, dalle 18,00 alle 4 del mattino.
Trend ride pooling
Ride pooling? La parola inglese è composta da «ride», che significa percorso, e «pooling», che si riferisce a un pool di più passeggeri. Chi sceglie il servizio di trasporto di Mobility i&any non viaggia necessariamente da solo, ma anche insieme ad altre persone che devono viaggiare nella stessa direzione. Ma non è obbligatorio. I percorsi vengono condivisi quando si presenta ed è efficiente per tutte le parti. I percorsi e le richieste vengono coordinati da algoritmi intelligenti.
Si parla invece di «ride sharing» anche in caso di viaggi privati senza un background professionale. «ride hailing» è la terza parola del gruppo: Si riferisce a un servizio di trasporto in cui gli utenti inseriscono la loro località di partenza e di destinazione in un’app, dopodiché la loro richiesta viene gestita da un autista, come nel caso di Uber. I singoli veicoli gestiscono quindi una sola richiesta alla volta. Lo stesso vale per il servizio taxi.
Condividere i percorsi in auto elettrica è però particolarmente sostenibile e conveniente. Il servizio si rivolge quindi a persone attente all’ambiente che desiderano spostarsi in modo flessibile da un posto all’altro. Negli ultimi anni, diverse aziende di trasporto pubblico hanno realizzato progetti pilota con il ride pooling, tra cui Mobility. Le esperienze positive maturate e la tendenza verso nuovi concetti di mobilità rispettosa dell’ambiente hanno spinto la cooperativa a lanciare ora con i&any il servizio di ride pooling.
Ecco come funziona
Tramite l’app di i&any è possibile prenotare percorsi con veicoli elettrici per spostarsi da un posto all’altro. I conducenti professionisti vengono a prendere i passeggeri alle fermate virtuali distribuite in tutta la città di Zurigo. A proposito: Non è necessario essere abbonati o iscriversi a Mobility. I percorsi e le richieste vengono ottimizzati e coordinati da algoritmi intelligenti (AI). Che fanno sì che ci siano meno auto in circolazione e che i costi di viaggio siano inferiori. I sistemi contribuiscono inoltre a ridurre al minimo le corse a vuoto e i tempi di fermo. Fa bene all’ambiente, fa bene al portafoglio!
Tutte le informazioni su: www.iandany.ch
Esperienza di guida
Rajaa è presente sin dall’inizio di i&any ed è entusiasta del suo nuovo luogo di lavoro: «L’auto è estremamente confortevole e offre molto spazio. Adoro i numerosi sistemi di assistenza. Rendono la guida ancor più sicura. E sono stupito di quanto si muova silenziosamente! È la mia prima auto elettrica.»
Rajaa, che da vent’anni vive in Germania e in Svizzera, ha già percorso molte migliaia di chilometri. «Finora senza infortuni!«, dice l’esperta autista. Ad esempio, quando si reca con i suoi tre figli in Marocco, il suo paese d’origine: piena di snack fatti in casa, come focaccia marocchina appena sfornata. «Si tratta di circa diciotto ore a percorso, quindi ci vuole cibo a sufficienza per mantenere di buon umore la folla.» Rajaa ama cucinare e molto per la sua famiglia, disegna tatuaggi artistici con l’henné sulle mani delle sorelle e ama fumare la sua shisha da sola la sera. «Mi godo la vita», dice con un sorriso. «Il lavoro a tempo indeterminato è il complemento perfetto.»
«È una gioia»
Quando racconta, tira fuori il suo cellulare e nel giro di pochi secondi digita la foto giusta nella sua galleria: «Ho le prove di tutto. Queste tre giovani donne, ad esempio, sono state le mie prime ospiti», dice sollevando il display. Si vede: Scherza e canta sui sedili posteriori. «Sono saliti a bordo spontaneamente perché le interessava l’auto con la scritta. Abbiamo scaricato insieme l’app e siamo pronti a partire.» I tre hanno apprezzato il fatto che fosse un’autista a tempo indeterminato. «Dissero: Una donna! Ci sentiamo a nostro agio e al sicuro», spiega Rajaa, che lavora con un grado di occupazione del 60%. Durante il fine settimana, la sera circoleranno complessivamente sette veicoli elettrici di Mobility. Chi ci accompagna? «Dai giovani ai pensionati, sono persone molto diverse!», spiega l’autista. Poi Rajaa annuisce verso il finestrino: «Guarda, la gente indica la nostra auto. Sono curiosi.»
Il collega di Rajaa si avvicina al suo furgone. Abbassa la finestra e chiede se vogliono mangiare una pizza durante la pausa. Annuisce e dice: «Mi piace l’atmosfera del team. Nessuno è complicato». Anche se è una donna che deve lavorare di notte, si sente sicura: «Mobility è dietro di me. Il servizio tecnico vede dove si trova la mia auto e siamo sempre in contatto.» Poi riceve un messaggio: Qualcuno vorrebbe salire alla fermata successiva. Rajaa è contento. «Basta aspettare, ora si continua: vediamo chi sale!»
«Quando qualcuno mi ha parlato di i&any, ho iniziato a incuriosirmi. L’ho semplicemente provato quando sono dovuto tornare a casa da un incontro con gli amici. Mi è piaciuto in particolare il fatto che l’app è facile da usare e che il servizio è più conveniente rispetto ad altre opzioni.»Alessandro, 17 anni, studente della scuola cantonale di Rämibühl
«Un amico mi ha consigliato i&any e avevo bisogno di un modo sicuro e semplice per tornare a casa dall’uscita. L’auto era super moderna e molto stilosa! Quando si sono aperte le porte, l’auto si è illuminata di lusso e ho potuto godermi il viaggio di ritorno sui sedili comodi.»Ellie, 19 anni, studentessa
«Ho visto i&any in TV e ho scaricato l’app. Ero solo curioso di sapere come funziona il servizio. Concetti simili si conoscono già all’estero. L’ho provato mentre tornavo a casa da un incontro con gli amici. Mi è piaciuto particolarmente l’ID.Buzz che mi è venuto a prendere. Era nuovo di zecca, moderno e avevo un sacco di spazio. L’autista ha guidato molto bene e non ha parlato molto, il che mi è sembrato piacevole.»Peter, 34 anni, impiegato di banca