Viaggiare in modo sostenibile

Le escursioni più ardue della Svizzera

31.10.2021

csm_Herbstwald_Waldbaden

Ammirare, abitare o addirittura preparare gli alberi: In Svizzera tutto questo è possibile. Abbiamo raccolto per te i consigli più interessanti sulle escursioni.

Un parco alberato come mostra: Museo degli alberi Enea, Rapperswil-Jona

L’architetto paesaggista Enzo Enea ebbe un’idea unica: salvare, dissotterrare e ripiantare alberi straordinari che erano stati autorizzati al disboscamento dopo un lungo trasporto e farli crescere. Così, in un ampio e bellissimo parco nei pressi del lago di Zurigo, è nato il Museo degli alberi di Enea.

Durante la tua passeggiata potrai ammirare oltre 50 alberi salvati di più di 25 specie, alcuni dei quali hanno più di un secolo. Dal 2013 il parco espone anche sculture contemporanee di rinomati artisti. Un’interessante combinazione di paesaggio, botanica, architettura, design e arte. Su richiesta sono disponibili anche visite guidate.

Museo degli alberi Enea, Rapperswil-Jona
www.enea.ch/baummuseum

csm_enea_baummuseum
Museo degli alberi Enea a Rapperswil

Preparare menù alberati: Corso di cucina con Stefan Wiesner, Escholzmatt

Sai che sapore ha l’Arventee? O gelato al rovere? Puoi provare entrambi al ristorante Rössli di Escholzmatt. Il titolare Stefan Wiesner offre uno sguardo alla sua particolare «cucina naturale d’avanguardia» anche durante i workshop: Nel corso «Conoscenze degli alberi e prodotti edili per la cucina» imparerai non solo qualcosa sulle specie arboree di questa regione, ma anche su come utilizzarne parti in cucina. Alla fine, prepari una tavolata con prodotti dell’albero insieme al team della cucina.

Rössli, Escholzmatt
https://spark.adobe.com/page/c6MGBqIVV1rTt/

csm_Kochkurs
Cucinare alchemica con l’anello di fuoco

Passeggiata sulle chiome degli alberi: Sentiero tra le cime degli alberi Neckertal, Toggenburgo

Vivere il bosco in modo diverso: Questo è possibile grazie al sentiero tra le cime degli alberi Neckertal nel Toggenburgo. A un’altezza compresa tra i 4 e i 15 metri dal suolo del bosco, offre prospettive completamente nuove sugli alberi. Lungo il percorso di 500 metri senza barriere vi attendono diverse postazioni didattiche ed esperienziali sui temi del bosco e della natura con valore didattico ludico. La piattaforma panoramica a 55 metri di altitudine ti ricompenserà con viste spettacolari. Il sentiero tra le cime degli alberi è abbinato a un sentiero avventura nel bosco piano terra, che comprende anche un parco giochi, un percorso in equilibrio e una postazione barbecue. I due sentieri insieme sono percorribili in una o due ore (ca. 30 minuti a piedi dalla stazione di Mogelsberg al Baumwipfelpfad).

Sentiero tra le cime degli alberi Neckertal, Mogelsberg
www.baumwipfelpfad.ch

csm_Baumwipfelpfad
Sentiero tra le cime degli alberi Toggenburgo

Wipfelpfad e Tree Tents Fräkmüntegg, Pilatus

Il Drachenberg nei pressi di Lucerna offre diverse esperienze alberate: Sul Fräkmüntegg puoi passeggiare da un albero all’altro lungo il sentiero delle cime. Lungo il percorso tra le tredici piattaforme sarai protetto dalle reti e potrai imparare di più sul bosco e sui suoi abitanti giocando e da una prospettiva speciale.

www.pilatus.ch/entdecken/wipfelpfad

Se poi vuoi passare la notte nel bosco, tra gli alberi ti aspettano delle Tree Tents (tende per alberi). Così dormirai volando sul pavimento. Il pacchetto «Tree Tent» comprende anche l’accesso al vicino parco avventura, un buffet per grigliate e una colazione presso il ristorante Fräkmüntegg. (solo nella stagione estiva)

www.pilatus.ch/entdecken/tree-tents-fraekmuentegg

csm_csm_Pilatus_Baumwipfelpfad
Sentiero tra le cime degli alberi Pilatus

Pernottare nel nido degli alberi: Les Nids, Le Locle

Hai sempre sognato di pernottare in una casa sull’albero? Ecco la tua occasione! Nel Giura di Neuchâtel, ai margini del bosco, l’hotel con case sull’albero Les Nids attende gli amanti dell’avventura. Le quattro case sugli alberi fluttuano da 5 a 8 metri da terra e offrono bagno, WC e cucina. Le ampie finestre panoramiche offrono una vista a 360°, mentre nella stagione fredda ti scalda una stufa a legna. Due delle quattro case sugli alberi sono abbastanza grandi anche per le famiglie, una è priva di barriere architettoniche.

Les Nids, Le Locle
www.lesnids.ch

csm_Baumnest_leNids
Il nido di alberi a le Nids, un highlight anche in inverno.

Capanna sull’albero Passo Ibergeregg

Un’altra rustica capanna sugli alberi attende i suoi ospiti nella regione di Mythen, nascosta tra i rami di un abete sul passo Ibergeregg. Situata all’interno della riserva naturale, offre una splendida vista a 360° sulle montagne e sul Lago dei Quattro Cantoni. Oltre all’angolo cottura, il vicino ristorante può essere utilizzato per la ristorazione. È adatta ai bambini e dispone anche di una terrazza in legno.

Capanna sull’albero, Ibergeregg
www.baumhütte.ch

csm_baumhu__tte_Ibergeregg
La rustica capanna sull’albero sull’Ibergeregg.

Escursione nel bosco di cembri più alto d’Europa: God da Tamangur, Bassa Engadina

In tedesco si chiama semplicemente «il bosco dietro»: Il God da Tamangur, in fondo alla Val S-charl nella Bassa Engadina. Con i suoi 86 ettari è il più grande bosco di cembri contiguo e situato più in alto d’Europa. Nella riserva forestale naturale protetta la natura può svilupparsi liberamente: gli alberi non vengono più abbattuti, quelli morti vengono abbandonati e si incontrano molti esemplari molto vecchi, nodosi e impressionanti. Alcuni hanno più di 700 anni. Il God da Tamangur può essere visitato solo a piedi: meglio con un’escursione da S-charl a Lü nella Val Monastero o viceversa (circa 4,5 ore). Scuol Turismo offre inoltre visite guidate nella riserva forestale.

God da Tamangur, Val S-charl
https://www.engadin.com/de/arvenwald-god-da-tamangur

csm_God_da_Tamangur
Foto di Andreas Riedmiller.