Lifestyle

«Molte persone si stupiscono di quanto spendono effettivamente.»

07.09.2020

csm_25-Frauenzentrale_Budgetberatung

Andrea Schmid-Fischer, esperta di budget, parla di costi spesso dimenticati, consigli per la vita quotidiana e di come già i bambini possono imparare a gestire il denaro.

Signora Schmid, cosa si aspettano le persone che prenotano un appuntamento da lei?

Un punto di vista esterno neutrale e professionale. E naturalmente consigli pratici. Molti hanno la vaga sensazione che ci sia qualcosa che non va nel loro budget. Altrimenti perché alla fine del mese rimarrebbero così pochi soldi? Noi facciamo chiarezza e vi mostriamo dove finisce esattamente il vostro denaro, come potete gestirlo meglio e di quali riserve avete bisogno per poter dormire sonni tranquilli in qualsiasi momento.

Fornisce consulenza esclusivamente a persone a corto di denaro?

No, perché il fatto di incassare uno stipendio elevato non significa che il denaro non lo interessi. Chiunque abbia domande è il benvenuto da noi. Ad esempio le giovani famiglie: Improvvisamente c’è uno stipendio invece di due, ma il tenore di vita è rimasto lo stesso. Di solito non va bene per molto tempo. Occorre adattarsi e riorganizzarsi.

«Le auto distruggono denaro e naturalmente ne parliamo.»
Andrea Schmid-Fischer, consulente budget

Le imposte sono sicuramente un elemento di costo spesso sottovalutato o spesso dimenticato.

Assolutamente sì. Per le fatture prevedibili si dovrebbero accantonare mensilmente degli accantonamenti. Quindi non solo per le tasse, perché anche altre spese sono sicure come l’amen in chiesa – eppure continuano a sorprendere molte persone. Ad esempio il canone della TV e della radio, la franchigia e la franchigia della cassa malati o le vacanze.

In paesi come la Germania, i premi delle casse malati e le imposte vengono detratti direttamente dal salario.

Per me è un’ottima soluzione. La stampa diretta offre una visione molto migliore di ciò che si ha effettivamente in tasca. Il sistema svizzero può facilmente sovraccaricare e indurre a gravi errori di valutazione.

A proposito di errori di valutazione: Molte persone non sanno che un’auto privata costa più di CHF 10 000 all’anno. Un argomento della vostra consulenza?

Le auto distruggono denaro e naturalmente ne parliamo. Se sono necessarie per motivi professionali o rientrano nel budget, è una cosa. Ma un’altra è quando qualcuno risparmia su cose di base come il cibo o l’istruzione. Allora proponiamo alternative come Mobility, trasporti pubblici o bicicletta.

Il bestiame di piccola taglia fa abbastanza schifezze per mettere qualcosa in alto?

Eccome! Molte persone si stupiscono di quanto spendono effettivamente in vestiti, scarpe, parrucchiere, cosmetici o cibo. È proprio qui che le famiglie perdono in modo incontrollato molto denaro.

I mezzi di pagamento come le carte di credito o le app aumentano queste spese incontrollate?

Non si può generalizzare. Ogni persona ha un ticchettio diverso. I giovani sono abituati a pagare senza contanti, ma questo richiede sicuramente una cosa: disciplina. Nel caso delle carte di credito, l’addebito avviene in ritardo. È importante evitare brutte sorprese.

In tutta onestà, credo che sarebbe troppo faticoso per me controllare attentamente tutte le mie spese.

Non dovete farlo continuamente. Basta tenere un registro di uno o due mesi per trarre le giuste conclusioni. L’importante è che vi concentriate sul rispetto del vostro budget e non prendiate più decisioni d’impulso o perché il saldo del conto è soddisfacente. A questo proposito vorrei aggiungere un’osservazione importante.

Sì?

È fondamentale che impariamo fin da giovani a gestire il denaro in modo sostenibile. Già i bambini piccoli devono capire che risparmiare, condividere e spendere vanno di pari passo. Invece di una paghetta da 5 franchi, potreste dare a un bambino tre franchi: uno per comprare quello che vuole, uno per il salvadanaio e uno per fare del bene agli altri. Per esempio, può offrire al compagno qualcosa di dolce al chiosco. È un effetto di apprendimento che resterà impresso nella memoria per sempre.

Andrea Schmid-Fischer è presidente dell’associazione mantello Budgetberatung Schweiz e responsabile Budgetberatung della Frauenzentrale Luzern.

www.budgetberatung.ch
www.frauenzentraleluzern.ch