Testimonianze

«In un certo senso, possedere un’auto ha più svantaggi che vantaggi.»

17.02.2023

csm_mobility-newsletter-feb23-headerbild

Non vuoi investire il tuo denaro in un’auto tutta tua e non vuoi perdere tempo in burocrazia e alla ricerca di un parcheggio? Ha senso! Se vuoi comunque essere mobile e devi ancora compiere 28 anni, dovresti continuare a leggere.

Non facciamoci illusioni: Qui sei arrivato sulla rivista online di Mobility. Naturalmente vogliamo attirare la tua attenzione sulla nostra offerta di car sharing per giovani adulti. Logicamente ti informiamo che con MobilityYOUNG puoi approfittare delle tariffe migliori. Il tutto senza vincoli contrattuali e canoni mensili. Ma in realtà puoi fare tutto sul nostro Sito web rileggere. 

Invece di annoiarti ancora con chiacchiere pubblicitarie, preferiamo dare la parola a tre giovani conducenti Mobility. Autentico, critico, integrale. Dopodiché potrai decidere autonomamente se salire o scendere da noi.

Ivona, 19 anni, Basilea

Perché hai scelto Mobility e non un’auto propria?
L’offerta di trasporti pubblici a Basilea Città è così buona che raramente ho bisogno di un veicolo proprio. Per questo non varrebbe la pena acquistare un’auto. Se fossi a casa in campagna, probabilmente sarebbe diverso. 

Con quale frequenza e in quale situazione utilizzi un’auto in car sharing?
Ho bisogno di Mobility al massimo due volte al mese. Ad esempio per i grandi acquisti o per le visite al negozio di mobili. A volte noleggio spontaneamente un’auto perché mi piace andare in giro con gli amici. Inoltre, in questo modo posso fare esperienza di guida come neopatentata. 

Hai già vissuto momenti divertenti con Mobility?
Ricordo che dopo l’esame di guida ho guidato per la prima volta dopo tanto tempo un’auto con cambio. Essendo un po’ fuori esercizio, il veicolo Mobility si è fermato più volte. Credimi: Si catturano molti sguardi divertenti sulla strada.

Secondo te, ci sono aspetti che Mobility potrebbe migliorare ulteriormente?
Quando controllo l’auto prima di intraprendere il percorso, spesso ho notato graffi o piccole ammaccature che non venivano rilevati nell’app. Ho già aspettato più volte in fila per segnalare il danno che c’era già prima. L’altro giorno ho segnalato ben quattro cerchi graffiati – è fastidioso! (Nota della redazione di «Neo»: Mobility è consapevole di questa problematica e sta lavorando intensamente per trovare una soluzione migliore.)

Senza un’auto propria risparmi molto denaro. Per cosa li spendi invece?
Per tutto il resto.

Vorresti avere un’auto tutta tua? Perché, perché no?
Non necessariamente a Basilea Città. In un certo senso, possedere un’auto ha più svantaggi che vantaggi. 

Adrian, 26 anni, Kirchenthurnen

Perché hai scelto Mobility e non un’auto tutta tua? 
Innanzitutto ho bisogno di un veicolo solo di tanto in tanto e, in secondo luogo, Mobility è molto più conveniente di un’auto di proprietà. 

Con quale frequenza e in quale situazione utilizzi un’auto in car sharing? 
Circa una volta al mese, se non esistono altri mezzi di trasporto adeguati. Noleggio un furgone Mobility, ad esempio, se devo trasportare qualcosa di grande.

Hai già vissuto momenti divertenti con Mobility? 
Una volta ho prenotato un’auto che all’ora concordata non si trovava ancora nel parcheggio. Poco dopo, con mia sorpresa, l’inquilino precedente è arrivato a tutto gas dietro l’angolo. 

Senza un’auto propria risparmi molto denaro. Per cosa li spendi invece? 
Per alimenti regionali. 

Vorresti avere un’auto tutta tua? 
È possibile. Questo però solo quando un’auto di proprietà mi risulterà più conveniente rispetto a mezzi di trasporto alternativi. 

Luca, 18 anni, Basilea

Perché hai scelto Mobility e non un’auto propria?
Grazie alle numerose postazioni, Mobility offre una grande flessibilità. Poiché non ci sono costi di assicurazione o manutenzione per un’auto di proprietà, il car sharing è conveniente anche dal punto di vista finanziario. Ma non è tutto: La prenotazione del veicolo avviene comodamente tramite l’app, per cui non dovrete preoccuparvi di nient’altro che salire a bordo e partire.

Con quale frequenza e in quali situazioni utilizzi un’auto in car sharing?
A volte di più, a volte di meno. Uso l’auto del car sharing per fare grandi acquisti, fare una gita o praticare sport. 

Hai già vissuto momenti divertenti con Mobility? 
Quando ho guidato per la prima volta un’auto elettrica con mio padre, entrambi non sapevamo come staccarla dalla stazione di ricarica. Abbiamo provato tutto il possibile, finché finalmente è arrivato un altro cliente Mobility a darci una mano. La cosa buffa è che prima il nostro aiutante aveva esattamente lo stesso problema. 

Secondo te, ci sono aspetti che Mobility potrebbe migliorare ulteriormente?
Sarebbe pratico se ogni veicolo avesse un piccolo kit di pulizia per poter pulire, ad esempio, il parabrezza quando non è possibile farlo con i tergicristalli. Per quanto riguarda le auto elettriche, trovo utile avere delle brevi istruzioni che spieghino come staccarle dalla stazione. 

Senza un’auto propria risparmi molto denaro. Per cosa li spendi invece?
Mi piace spendere i soldi per del buon cibo. Ciò che rimane lo risparmio o lo investo. 

Vorresti avere un’auto tutta tua? 
Finché c’è Mobility, usufruirò anche di questa offerta. Si risparmia denaro, si rimane flessibili e si può provare sempre un’auto nuova.

E questo è tutto. Se siamo riusciti a destare il tuo interesse, scoprirai qui tutte le informazioni importanti sulla nostra offerta per i giovani adulti. E naturalmente facciamo anche una vera e propria pubblicità. La nuova campagna di Mobility è disponibile qui. Siamo convinti che Vale la pena dare un’occhiata!