Fatture QR
A fine settembre 2022, PostFinance ha tolto dalla circolazione le polizze di versamento rosse e arancioni. Pertanto, da giugno 2022, tutte le fatture Mobility vengono inviate sotto forma di fatture QR. Qui puoi scoprire tutte le modifiche che ciò comporta e a cosa prestare attenzione.
Vantaggi delle fatture QR
Semplicità
Le fatture QR possono essere pagate tramite gli stessi canali delle attuali polizze di versamento.
Vantaggi delle fatture QR
Praticità
Il codice QR della fattura può essere facilmente scansionato nell’e-banking sullo smartphone, con la fotocamera del laptop o un lettore di ricevute.
Vantaggi delle fatture QR
Efficienza
Il codice QR contiene tutte le necessarie informazioni di pagamento. Non dovrai più digitare il numero di riferimento e di conto, così non incorri più nel rischio di errori.
Uso delle fatture QR
Pagare le fatture QR
Le fatture QR possono essere pagate, analogamente alle attuali polizze di versamento, tramite tutti i consueti canali di pagamento (e-banking, mobile banking, ordine di bonifico e sportelli bancari e postali). Altre modalità di pagamento, quali l’addebito automatico sulla carta di credito o sul conto corrente personale, non subiranno modifiche a seguito del passaggio alla fattura QR.
Per ogni nuova fattura, utilizza la relativa polizza di versamento con codice QR, così i pagamenti potranno essere assegnati alla fattura corretta.
Il codice QR con tutte le informazioni di pagamento fa risparmiare tempo ed evita errori. Se necessario, puoi anche digitare manualmente le informazioni di pagamento a destra accanto al codice QR. Ti consigliamo tuttavia il pagamento più rapido scansionando il codice QR.
Resta inoltre possibile pagare allo sportello presso una filiale della Posta e con ordini di pagamento per posta presso la tua banca. A questo scopo basta staccare come di consueto la parte inferiore della fattura Mobility. Dovrai poi presentarla allo sportello postale unitamente ai dati di pagamento oppure inviarla alla tua banca come ordine di pagamento.
Modelli di pagamento
Verifica innanzitutto se utilizzi modelli di pagamento basati su una polizza di versamento arancione. In tal caso, cancella gli attuali modelli di pagamento in quanto non più utilizzabili dal 30.09.2022.
Non creare altri nuovi modelli di pagamento, altrimenti dal 30.09.2022 non riusciremo più ad attribuire i tuoi pagamenti alla fattura corretta.
Metodi di pagamento alternativi
Puoi registrare la tua carta di credito come metodo di pagamento per l’addebito automatico sul portale clienti. A tal fine, dopo il login clicca sul tuo nome in alto a destra > Profilo > Pagamento > Modifica metodo di pagamento > Con carta di credito.
In alternativa, dopo la ricezione puoi pagare le tue fatture manualmente nell’app Mobility o nel portale clienti mediante carta di credito.
Portale clienti: esegui il login, clicca a destra in «Conto cliente» su «Mostra tutti» e quindi sul pulsante «Pagamento con carta di credito».
App: clicca sul menu in alto a sinistra (tre barre), quindi su «Conto cliente» e infine sul pulsante «Pagamento con carta di credito».
Per predisporre un addebito diretto, il relativo modulo è disponibile qui.
Ti servono altre informazioni sull’eliminazione della polizza di versamento? In tal caso consulta il sito.
Registrazione della carta di credito per i conteggi
Nel portale clienti o nell’app puoi registrare la tua carta di credito semplicemente. Ciò ti consentirà di saldare le tue fatture manualmente o automaticamente in modo ancora più pratico.