Mobilità aziendale sostenibile
Mobility è una delle prime aziende MoveSmart
26.01.2026

Esiste un grande potenziale di risparmio di CO2 durante gli spostamenti e i viaggi di lavoro. Ecco perché la nuova iniziativa MoveSmart mira a motivare molte aziende a rendere la loro mobilità più sostenibile. La mobilità è uno dei primi firmatari.
L'iniziativa MoveSmart è stata lanciata a Berna il 26 gennaio 2026. Vuole ottimizzare i viaggi di lavoro e il pendolarismo, ovvero la mobilità aziendalepiù sostenibilefare. In occasione del lancio, 13 aziende con più di 100.000 dipendenti hanno firmato la carta dell'iniziativa e si sono impegnate a promuovere costantemente forme di mobilità sostenibile.
Gli obiettivi dell'iniziativa sono chiari: La riduzione delle emissioni di CO2-E un impegno di riduzione a "zero" entro il 2050. I partecipanti si impegnano inoltre a spostare la mobilità aziendale verso modalità di trasporto sostenibili e a organizzare attivamente la propria gestione della mobilità. Inoltre, è necessario promuovere lo scambio di conoscenze tra le aziende e ridurre il traffico in generale.
13 aziende fanno da apripista
La Cooperativa di mobilità vuole anche essere un modello per la mobilità aziendale e ha aderito, insieme ad altri pionieri come Rivella, FFS, Lonza, La Posta e Helsana. Roland Beyeler, Segment Manager e Responsabile della Sostenibilità di Mobility, spiega perché:"MoveSmart sottolinea la nostra affermazione: Migliorare la mobilità aziendale in modo sostenibile –per noi stessi e come partner affidabile per le aziende che accompagniamo come pionieri del car sharing sulla strada di una flotta condivisa e sostenibile."
«MoveSmart sottolinea la nostra pretesa di migliorare in modo sostenibile la mobilità aziendale.»Roland Beyeler, Responsabile di segmento e responsabile della mobilità sostenibile
MoveSmart è organizzato da Pro Velo Schweiz, dal VCS Verkehrs-Club der Schweiz e dal Verband öffentlicher Verkehr VöV. "Con questa iniziativa, armonizziamo l'efficienza economica con una mobilità aziendale più sostenibile, contribuendo così a un'efficace protezione del clima", afferma il direttore di VöV Ueli Stückelberger.
Al livello successivo in due anni
Lo strumento più importante di MoveSmart è un sistema di etichettatura nazionale. Ciò consente alle aziende partecipanti di rendere visibili le loro attività. Il principio è molto semplice: Chi aderisce all'iniziativa parte dal livello base e deve implementare le misure definite entro due anni. Una volta raggiunto questo obiettivo, si raggiunge il livello "engaged". Il livello più alto, "leading", richiede misure aggiuntive e una riduzione delle emissioni di CO2-Percorso di riduzione della mobilità aziendale con obiettivo di azzeramento entro il 2040.
L'iniziativa MoveSmart è appena iniziata. Ma gli sponsor hanno obiettivi ambiziosi: Nei prossimi tre anni si aggiungeranno almeno 500 aziende.
Flexwork, Haltbtax e sconti per il car sharing
La Cooperativa di Mobilità sta già facendo molto per quanto riguarda la mobilità aziendale sostenibile: Dopo il trasferimento degli uffici2017 il Flexwork è stato introdotto dopo Rotkreuz. In questo modo i dipendenti possono svolgere il loro lavoro dove è più sensato. L'attività dei pendolari è già diminuita drasticamente.
Mobility offre anche diversi incentivi per incoraggiare i dipendenti a viaggiare in modo sostenibile: L'abbonamento a metà prezzo è gratuito, più i crediti annuali per gli abbonamenti ai trasporti pubblici. Chi si reca regolarmente al lavoro in bicicletta riceve un contributo per il lavoro di servizio. I dipendenti possono anche iscriversi gratuitamente a Mobility e guidare le auto condivise a tariffe scontate.

Come mostra l'attuale indagine sulla mobilità dei pendolari, il 55% degli spostamenti viene effettuato con i mezzi pubblici, l'8% a piedi o in bicicletta o e-bike e il 37% in auto. Roland Beyeler dice:"Siamo soddisfatti di questi dati, soprattutto perché stiamo assistendo a un aumento del trasporto pubblico e del traffico non motorizzato. Questo conferma che gli incentivi stanno funzionando e ci spinge a esaminare ulteriori misure."
La mobilità aiuta anche altre aziende
Mobility non vuole concentrarsi solo su se stessa con MoveSmart, ma anche consigliare e sostenere altre aziende nell'ambito dell'iniziativa. Perché: Molte aziende potrebbero coprire gran parte della mobilità dei propri dipendenti con il trasporto pubblico e il car sharing. Questo non solo riduce le emissioni di CO2ma anche di risparmiare denaro.
