Car sharing con Mobility
Sai quanto costa la tua auto all’anno?
21.05.2024
Un’auto è sinonimo di libertà e indipendenza, oltre a essere pratica e comoda. Ma ha senso stare in piedi 23 ore al giorno?
Innanzitutto: Non vogliamo né denigrare la tua auto né dissuadere te. E non crediamo che un abbonamento Mobility possa sostituire la tua auto. Il car sharing è solo una parte della soluzione.
Ma siamo onesti: Ci sono momenti in cui non si vuole possedere un’auto. Ad esempio quando cerchi un parcheggio, devi pagare i premi assicurativi, le tasse di circolazione, le fatture dei costi di servizio o del carburante, devi fare il controllo, devi cambiare gli pneumatici o sei in coda.
Un’auto ti costa circa 10’000 franchi all’anno. I costi sono composti da costi fissi e variabili.
Calcolatore della mobilità con Mobility
Se vivi in un luogo in cui devi avere un’auto tutta tua ogni giorno, le seguenti informazioni sono inutili. Ma chi viaggia con una mobilità combinata (ad es. auto, trasporti pubblici, bicicletta) dovrebbe dare un’occhiata al calcolatore della mobilità. Qui puoi registrare i costi approssimativi dell’auto all’anno, un importo dei trasporti pubblici e, se rilevante, le spese per la tua bicicletta.
Il totale può sorprendere. Ti stai chiedendo come utilizzare in alternativa il tuo budget annuale per la mobilità? E se il car sharing soddisfa le tue esigenze di auto? Infatti, se non utilizzi regolarmente l’auto per scopi specifici (ad es. per recarti al lavoro), un’auto su richiesta potrebbe essere più utile di una propria. Ci sono buone probabilità che tu risparmi. Scoprilo.
Quanto costa Mobility?
Anche se molte persone hanno bisogno (troppo) poco della propria auto, è difficile rinunciarvi, perché possedere un’auto significa libertà e indipendenza. La psicologa della sostenibilità Cathérine Hartmann ha recentemente citato un altro fattore in un’intervista con Mobility: «L’auto è ancora considerata uno status symbolInoltre, per molti l’auto è una sorta di casa su quattro ruote – un aspetto da non sottovalutare. Quando prendiamo in prestito un’auto, è un po’ come se qualcuno avesse spostato il nostro sedile e avesse girato l’impianto musicale. Per questo a nessuno piace cedere la propria auto.
Ma spesso non si può fare a meno dell’auto. Ad esempio se non hai mezzi di trasporto alternativi nelle tue vicinanze, se hai bisogno dell’auto per recarti al lavoro o se ne hai bisogno per il tuo hobby o per la tua famiglia.
La cosa più importante: Chi rinuncia alla propria auto non deve vivere senza auto. Abbiamo parlato con tre persone che si sono lasciate andare, ovvero: Avete deciso di vendere la vostra auto o hanno preso la decisione di recente. Grazie al car sharing e alle auto a noleggio, le loro attuali condizioni di vita non lasciano loro nulla. Scopri di più su John, Amela e Guido. Forse ti ispirano a fare come loro.