I collaboratori Mobility condividono la loro esperienza
Michi
«A piedi o in bici nascono conversazioni stimolanti»
21.10.2025

Conversazioni stimolanti tra ciclisti e un portafoglio più pieno. Michi vede molti vantaggi nel viaggiare senza auto propria. Anche perché il suo primo viaggio con Mobility gli è rimasto impresso per sempre nella memoria.
Michi, perché sei passato dall’auto privata al car sharing?
Per due motivi: Perché avere una macchina propria è troppo costoso se la usi poco. E perché è bello non dover avere una macchina, ma poterla usare quando vuoi.
Quali erano i dubbi o le preoccupazioni che si sono rivelati sbagliati?
Che ho bisogno di un’auto, ma che non ho un’auto Mobility a disposizione. Invece, in primo luogo, non ho quasi mai bisogno di un’auto e, in secondo luogo, ce n’era quasi sempre una nelle vicinanze.
Come ti muovi prevalentemente oggi?
Ancora molto di più in bicicletta. A volte anche con i mezzi pubblici. Il bello è che così incontro molte più persone. Quando incrocio qualcuno in bicicletta o a piedi, posso fermarmi e nascono conversazioni che spesso sono molto stimolanti (perché gli altri ciclisti sono energicamente entusiasti?).
Come si presenta l’offerta Mobility nel tuo luogo di domicilio?
Un’auto si trova a circa 300 metri di distanza, altre 3 postazioni con 9 veicoli si trovano nel raggio di 1,2 km, e per raggiungerle devo andare in bicicletta.
Con quale frequenza utilizzi Mobility e per quali scopi?
Utilizzo Mobility più volte al mese per escursioni in montagna, visite, acquisti, per andare con i bambini alla partita di calcio o unihockey e per le vacanze sugli sci.
Sii onesto: ci sono situazioni in cui ti manca un’auto di proprietà?
Solo quando devo uscire per forza e piove davvero «a dirotto».
Qual è per te il maggiore effetto positivo da quando utilizzi il car sharing?
Sapere di avere sempre accesso alla mobilità automobilistica. L’effetto positivo sul mio conto corrente. Che andrò di nuovo più spesso in bicicletta, con tutti i vantaggi che questo comporta.
Secondo te, come si potrebbe migliorare ulteriormente il car sharing?
Dovremmo spiegare meglio come funziona il car sharing. Molte persone in Svizzera conoscono il marchio Mobility, ma non sanno quanto sia facile usare il car sharing a proprio vantaggio. Se riusciamo a convincere ancora più gente a usare il car sharing, Mobility potrà rendere la sua rete di stazioni ancora più fitta, il che a sua volta potrebbe convincere ancora più persone a usare il car sharing.
«Consiglio di fare un giro di prova prima della prima prenotazione importante. Ciò infonde sicurezza.»
Cosa faresti se non esistesse l’offerta di Mobility?
Avrei un’auto propria, probabilmente in abbonamento. Forse organizzerei un car sharing privato con i vicini, ma forse è solo un’illusione.
Il miglior consiglio sul car sharing per i principianti?
Chi vuole andare sul sicuro deve prenotare per tempo e fare un giro di prova della durata di un’ora prima del primo viaggio importante. In questo modo si può sperimentare quanto sia facile effettuare una prenotazione e avere la certezza che, in caso di «emergenza», tutto funzioni alla perfezione.
Hai vissuto un’esperienza particolare nell’utilizzo di Mobility?
Durante uno dei miei primi viaggi con Mobility nel 2002 sono stato beccato dall’Autovelox. Ero in giro a tarda sera con una giovane donna, di ritorno a Zurigo dopo un concerto a Jona. Siamo diventati una coppia e ora siamo sposati da 17 anni. Quindi avevo buoni motivi per non concentrarmi solo sulla guida.



