«Viviamo in prima persona ciò che raccomandiamo nelle consulenze.»
La sharing economy è all’ordine del giorno anche in ambito lavorativo: l’ufficio di pianificazione del territorio Burkhalter Derungs AG di Lucerna punta sulla mobilità ecologica e sostenibile del proprio personale , per esempio con il carsharing. Elena Wiss, membro della direzione, spiega come funziona.
Il cambiamento climatico e la pandemia di COVID-19 hanno cambiato il lavoro in team. Quali sono gli effetti sulla mobilitĂ del suo personale?
Prima della pandemia di COVID-19 ci spostavamo prevalentemente in modo classico e lavoravamo quasi tutti in ufficio. A seguito dell’obbligo di home office abbiamo però appreso anche ad apprezzare i vantaggi di non dover più fare i pendolari. Così da noi è andato sviluppandosi un modello misto. Ora sono le collaboratrici e i collaboratori a decidere se preferiscono lavorare in ufficio o da casa. La maggior parte svolge uno o due giorni di telelavoro alla settimana.
La mobilitĂ sostenibile fa parte del core business
Che cosa è importante per il suo personale in termini di mobilità ?
Per noi la mobilità è un tema fondamentale perché fa parte del nostro core business. Del resto forniamo consulenza ai comuni in questo ambito e mostriamo come può funzionare la mobilità sostenibile. Per questo cerchiamo di viverla anche nella nostra impresa.
La sharing economy è in voga in ambito privato. Prevede uno sviluppo simile nel suo ambito imprenditoriale?
Sì. Sì, tutti i nostri 14 dipendenti vengono al lavoro con i mezzi pubblici o in bicicletta. Non abbiamo parcheggi per il personale. Però a volte per recarsi dai clienti occorre un’auto. Per questo possediamo un’auto aziendale, ma volutamente soltanto una. Se servono più auto, il personale si affida a Mobility. Questo offre grandi vantaggi anche alle persone che lavorano da casa: non devono venire in ufficio apposta per prendere l’auto aziendale. Possono noleggiare un’auto Mobility presso la postazione più vicina e recarsi così direttamente dal cliente.
L’auto aziendale sostituisce l’auto propria
Come promuove la mobilitĂ sostenibile la sua azienda?
Per esempio permettendo al personale di usare l’auto aziendale anche per scopi personali , così le persone non devono acquistare un’auto propria.
Spesso usate Mobility per recarvi dai clienti. Come reagiscono?
Molto positivamente! Del resto forniamo consulenza proprio sulla mobilità sostenibile. Se anziché con un’auto privata ci presentiamo da un cliente con Mobility, quindi con un sistema di car sharing, dimostriamo di mettere in pratica quello che raccomandiamo. E ciò è molto apprezzato.