Apri una postazione Mobility nel tuo comune

Una mobilità moderna grazie all’offerta di car sharing

Un deposito ha ovviamente bisogno dei propri veicoli di servizio. Ma che dire del personale dell’amministrazione? Dovrebbe utilizzare la propria auto e assumersi l’onere di redigere la nota spese? I veicoli comunali per car-pooling comportano un notevole impegno, che include pulizia, manutenzione ed elaborazione dei sinistri. A questo si aggiunge l’esigenza del comune di diventare più sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico.

La nostra risposta a questi problemi è la mobilità condivisa, ossia il car sharing personalizzato per il tuo comune. In qualità di sponsor di una postazione, il tuo comune riceve una nuova postazione Mobility e trasferisce a noi tutti gli oneri amministrativi e operativi. L’urgenza di costruire parcheggi aggiuntivi si riduce, anche se il comune cresce. La mobilità può essere notevolmente ampliata. Il personale comunale e gli abitanti possono prenotare facilmente un veicolo tramite l’app Mobility, semplice da utilizzare.

Con la sponsorizzazione di una postazione, il tuo comune fornisce un contributo attivo alla mobilità sostenibile, a beneficio sia degli abitanti che del personale. Le nostre soluzioni sono flessibili e lo sviluppo basato sulla partnership è per noi fondamentale.

Vantaggi per la comunità

  • Riduzione dei secondi veicoli in tutto il comune e posizionamento come comune e datore di lavoro sostenibile
  • Aumento dell’attrattiva della postazione per i turisti
  • Possibilità di utilizzo elevato del veicolo grazie alla notorietà unica del marchio e ai 280’000 clienti
  • Disponibilità esclusiva per l’amministrazione comunale
  • Referente individuale, pacchetto senza preoccupazioni e hotline 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per tutti gli utenti
  • Kit di strumenti di marketing per informare la popolazione
  • Un partner affidabile: siamo il numero 1 nel car sharing, dal 1997

Diventa sponsor di una postazione con il tuo comune e offri alla popolazione l’opportunità di beneficiare dell’offerta car sharing

In qualità di sponsor di una postazione, puoi aprire una postazione Mobility direttamente davanti al municipio o alla stazione ferroviaria.

Esempi di prezzo:

Il pacchetto "worry-free" è sempre incluso:

  • Sistema di prenotazione/noleggio (app Mobility)
  • Stazione di ricarica per veicolo elettrico
  • Benzina/elettricità
  • Assistenza e pulizia
  • Costi di assicurazione
  • Soccorso stradale
  • Immatricolazione e tasse
  • Costi di manutenzione
  • Elaborazione dei sinistri

Riduzione dei tempi di inattività grazie alla rete Mobility

Il veicolo Mobility presso la postazione comunale entrerà a far parte della nostra rete Mobility, che conta ben 280’000 persone. Ecco come funziona la mobilità condivisa: invece di innumerevoli parcheggi e veicoli inutilizzati, l’utilizzo di un veicolo Mobility viene massimizzato. In questo modo il tuo comune contribuisce a ridurre il grado di motorizzazione. Infine, a partire da un certo livello di utilizzo, il comune riceve anche una quota del fatturato percorsi con il bonus sponsor.

Se la tua postazione si rivela particolarmente apprezzata tra gli utenti Mobility, il tuo comune ha la possibilità di cedere la sponsorizzazione, eliminando così anche il contributo annuale per il veicolo.

*IVA esclusa


Contatta la tua/il tuo referente individuale e unisciti agli oltre 500 comuni già presenti.

Domande frequenti

Quanto costa la sponsorizzazione di una postazione Mobility?

In qualità di sponsor di una postazione Mobility, paghi ogni anno i costi fissi del contributo per il veicolo e i costi variabili per l’utilizzo del veicolo da parte del personale comunale (ore e chilometri). Se l’obiettivo di utilizzo specificato non viene raggiunto entro la fine dell’anno, ti viene fatturata la differenza. Se l’obiettivo di utilizzo viene superato, ricevi un bonus sponsor che contribuisce alla riduzione dei tuoi costi. Per il raggiungimento dell’obiettivo di utilizzo contano sia i tuoi percorsi che quelli di terzi (es. residenti del comune).

Esempio: il contributo annuo per un VW ID.3 è di CHF 5900*. Se il personale comunale utilizza il veicolo per circa CHF 70* a settimana e i residenti lo utilizzano per altri CHF 100* a settimana, non ti vengono addebitati costi aggiuntivi.

*IVA esclusa

Quali sono i requisiti per ottenere un veicolo?

Il criterio più importante è un parcheggio accessibile 24 ore su 24. Naturalmente è ammesso anche l’accesso con apposito sistema (es. carta di parcheggio permanente per garage ecc.). Se desideri un’auto elettrica, è necessario anche l’allacciamento all’energia elettrica. Occorre inoltre rispettare le dimensioni minime (larghezza x altezza): 1.90 m x 5-6 m per i parcheggi longitudinali, 2.50 m x 5 m per i parcheggi perpendicolari e 2.50 m x 4.80 m per i parcheggi obliqui.

Se soddisfi questi requisiti, puoi inserire i tuoi i dati di contatto nel nostro modulo online. La tua/il tuo referente si metterà in contatto con te.

Qual è il vantaggio di realizzare un progetto di car sharing con Mobility?

Una partnership con Mobility ti offre molti vantaggi:

  • Grande community: oltre 280’000 persone utilizzano Mobility, anche nella tua regione. Questo aumenta l’attrattiva della tua postazione. 
  • Flessibilità: puoi utilizzare oltre 3000 veicoli in 1500 postazioni in tutta Svizzera, con un elevato grado di flessibilità e disponibilità per il personale comunale. 
  • Facile utilizzo: i veicoli possono essere prenotati in modo semplice e veloce tramite la nostra premiata app. 
  • Vantaggio economico: se la tua postazione si rivela particolarmente apprezzata, puoi cedere la tua sponsorizzazione, risparmiando sul contributo annuo per il veicolo.
  • Affidabilità: offriamo il servizio di car sharing dal 1997. Puoi quindi contare su soluzioni collaudate.
  • Referente individuale: hai una tua/un tuo referente individuale. Inoltre, il nostro servizio clienti è a disposizione dei residenti e del personale comunale 24 ore su 24, sollevandoti da tutti gli oneri amministrativi e operativi.

La versione del tuo browser non è più supportata

Aggiorna il tuo browser o usa un browser alternativo. Ti consigliamo di usare Google Chrome, Safari, Edge o Firefox.