News
1 auto Mobility sostituisce 23 Auto private: Basilea è in testa alla classifica
28.02.2025
Un nuovo rapporto evidenzia l’effetto di Mobility sulla riduzione del traffico nelle città svizzere. In nessun altro luogo l’effetto è così forte come nella città di Basilea.
1:18 in tutta la Svizzera, 1:23 a Basilea
Senza il car sharing di Mobility, nella città di Basilea circolerebbero altre 2’800 auto. Lo dimostra un nuovo rapporto che ha analizzato l’effetto del car sharing sulla riduzione del traffico. L’ufficio di consulenza BSS Volkswirtschaftliche Beratung ha intervistato migliaia di utenti di Mobility in collaborazione con Ostschweizer Fachhochschule OST. Il risultato è impressionante: In media, un’auto Mobility sostituisce 18 auto private.
Fabiana Kappeler, coautrice dello studio, afferma: «Il risultato dimostra che, senza Mobility, gli intervistati avrebbero molte più auto. L’offerta di car sharing di Mobility consente quindi di risparmiare molte superfici di parcheggio, che così restano libere per altri usi».
Parcheggiare cinque volte il joggeli
Nelle maggiori città svizzere, il tasso di rinuncia è talvolta addirittura superiore a 18. Ma in nessun altro luogo l’effetto è così grande come a Basilea: Un’auto Mobility sostituisce 23 veicoli privati. Se si sommano tutte le auto condivise dalla cooperativa in città, si evitano 2800 auto. Per quanto riguarda i parcheggi, ciò corrisponde a una superficie di 35’075 metri quadrati, pari a cinque volte il campo da calcio del St.Jakob Park. La città di Basilea sembra quindi perfetta per il car sharing. Grazie a un buon approvvigionamento locale e all’integrazione ideale con una fitta offerta di trasporti pubblici.
«1:18 – o come Mobility alleggerisce il traffico sulle strade svizzere»
- DETTAGLI SULLO STUDIO
Strade con moderazione del traffico
Come si può illustrare questo effetto? Con foto! A tal fine sono state fotografate le strade delle principali città della Svizzera. In queste strade sono state rimosse tutte le auto che nella città in questione non erano più disponibili grazie ai clienti Mobility e, ad esempio, sostituiti da aree verdi.
Ad esempio la Hochstrasse di Basilea. A sinistra l’immagine originale, a destra con un utilizzo integrato di Mobility. Partendo dal presupposto che un’auto Mobility rende superflue 23 auto private, c’è più spazio per la vita.
Decidi tu in quale strada preferisci vivere:
Il car sharing riduce il traffico motorizzato individuale
Il rapporto ha anche esaminato il grado di motorizzazione delle economie domestiche. Nelle città prese in esame, il numero di auto per 1’000 persone nelle economie domestiche medie è almeno doppio rispetto a quello delle economie domestiche con abbonamento Mobility. Fabiana Kappeler aggiunge: «Grazie all’offerta di car sharing, molti clienti Mobility rinunciano completamente all’auto privata. Questo si ripercuote direttamente sul comportamento in fatto di mobilità: le persone che non dispongono di un’auto propria si spostano più con i mezzi pubblici, in bicicletta o a piedi. Ne consegue quindi anche una riduzione del traffico motorizzato privato».
Un’argomentazione forte a favore di una maggiore mobilità condivisa
«Per me i risultati dello studio sono un enorme stimolo per ampliare ulteriormente la nostra offerta», afferma Roland Lötscher, CEO di Mobility. «Se vogliamo superare le sfide della mobilità in Svizzera, abbiamo bisogno di una quota molto più elevata di car sharing nel mix di mobilità». Per raggiungere questo obiettivo, Mobility intende collaborare ancora più strettamente con città, cantoni, aziende e condomini. «Insieme vogliamo semplificare al massimo la mobilità sostenibile».