Manuale del veicolo Mercedes Vito
Partenza
- Avviare il veicolo
Se non l'avete ancora fatto, registratevi al punto di controllo utilizzando l'app, lo SwissPass o la carta Mobility. Per partire, la leva del cambio deve trovarsi in posizione P. Premere il freno e contemporaneamente il pulsante di avviamento a destra del volante. Per veicoli con chiave di accensione: Premere il freno e girare la chiave di accensione completamente a destra.
Attenzione: Può darsi che passi troppo tempo tra il primo accesso con la carta e l'inizio del viaggio. Registrarsi di nuovo.
- Al rientro
Parcheggiare il veicolo nel parcheggio della Mobilità, inserire la marcia P e tirare il freno di stazionamento. Premere il pulsante di avviamento/arresto (per i veicoli con chiave di accensione, ruotare la chiave di accensione completamente a sinistra e posizionarla nel punto previsto del veicolo). Il veicolo si spegne quando il display è scuro. Dopo aver lasciato il veicolo, bloccatelo con l'app Mobility, Swisspass o la carta Mobility. Controllare se le porte sono chiuse a chiave. Se il veicolo non può essere bloccato, è possibile che il portellone del bagagliaio non sia completamente chiuso.
Carburante
- Aprire lo sportello di rifornimento del carburante
Aprire il tappo del serbatoio da sinistra a destra.
- Scheda carburante nel vano portaoggetti
La scheda carburante si trova in un supporto nel vano portaoggetti: con l'accensione disinserita, rimuovere la scheda carburante dal supporto - premere l'interruttore sul retro del supporto. Il codice PIN appare sul display e si può riempire. Dopo il rifornimento, riporre la carta nell'apposito supporto.
In alternativa trovi il codice PIN nell’app, nel riepilogo della prenotazione.
- Il rifornimento è gratuito
Il rifornimento è gratuito - la scheda carburante si trova in un supporto nel vano portaoggetti: rimuovere la scheda carburante dal supporto quando l'accensione è spenta - premere l'interruttore sul retro del supporto. Il codice PIN appare sul display e si può riempire. Dopo il rifornimento, riporre la carta nell'apposito supporto.
In alternativa trovi il codice PIN nell’app, nel riepilogo della prenotazione.
La carta carburante può essere utilizzata solo in Svizzera e presso le stazioni di servizio il cui logo è stampato su di essa e può essere utilizzata solo per l'acquisto di carburante:
Carta carburante con logo Avia: solo presso le stazioni di servizio Avia
Carta carburante con logo Shell e Agrola: presso le stazioni di servizio Shell, Eni e Agrola. In Ticino, questa carta può essere utilizzata anche presso le stazioni di servizio MIGROL.
Carta carburante con logo BP e Routex: presso le stazioni di servizio BP, Eni e ARAL
Carta carburante con il logo Ruedi Rüssel e Miniprix: presso le stazioni di servizio Ruedi Rüssel, BP e Miniprix
Carta carburante con logo Socar e Tamoil: presso le stazioni di servizio Socar e Tamoil.
Se pagate voi stessi il serbatoio, potete inviarci la ricevuta del carburante - indicando il vostro numero di mobilità e il numero di prenotazione - via e-mail a ufficio(at)mobilità.ch inviare. Le spese saranno accreditate sul vostro conto Mobility.
→Clienti businesspuò inviarci la ricevuta insieme al modulo via e-mail: Rimborso carburante (PDF)
Fatti interessanti su questo veicolo
- Freno di stazionamento manuale (vecchio modello)
Inserire il freno di stazionamento:
Premere con forza il pedale del freno di stazionamento (2). Quando il motore è in funzione, si accende la spia ((P)) nel quadro strumenti. Un segnale acustico suona quando il veicolo è in movimento.
Rilasciare il freno di stazionamento:
Tenere premuto il pedale del freno.
Tirare la maniglia di sblocco (1).
Il freno di stazionamento si rilascia bruscamente. La spia rossa ((P)) del quadro strumenti si spegne. - Freno di stazionamento elettrico
Inserire il freno di stazionamento:
Premere la maniglia (1).
Quando il freno di stazionamento elettrico è inserito, si accende la spia rossa ((P)) sul display del quadro strumenti.INFO: Il freno di stazionamento elettrico è inserito in modo sicuro solo quando la spia rossa ((P)) è accesa in modo permanente
Rilasciare il freno di stazionamento:
Accendere il veicolo e tirare la maniglia (1).
La spia rossa ((P)) sul display del quadro strumenti si spegne. - Commutazione tra cruise control e limitatore variabile
Vecchio modello
Premere il pulsante della leva del cruise control (5) in direzione della freccia.Spia LIM (2) spenta = il cruise control è selezionato
Spia LIM (2) accesa = è selezionato il limitatore variabile
Per aumentare/diminuire la velocità, premere la leva del cruise control verso il basso (4) o verso l'alto (1)
Nuovo modello:
Pulsante del limitatore:premere "LIM" sul pannello di controllo sinistro del volante
Controllo della velocità di crociera:premere il "simbolo del tachimetro" sul pannello di controllo sinistro del volante.
Per aumentare/diminuire la velocità, premere i pulsanti SET+/SET- (1)