Vivere in modo sostenibile

Abitazione e mobilità sostenibile: Il car sharing fa parte del programma

30.09.2024

Standort Bern Holligerhof_Mobility Carsharing_2024

Car sharing nell’insediamento di Holliger: Scopri in che modo Mobility promuove la mobilità sostenibile e consente ai suoi residenti di vivere una vita rispettosa delle risorse.

Gastronomia, asilo nido, scuole materne, negozi di quartiere, un cortile interno con un torrente cittadino scoperto: L’insediamento di pubblica utilità non lontano dall’Inselspital di Berna è vario, partecipativo, unificante e sostenibile. In fatto di mobilità è esemplare. Un numero ridotto di parcheggi e un garage per biciclette con circa 200 posti simboleggiano un concetto di mobilità a basso consumo di auto. Due edifici residenziali sono completamente chiusi al traffico, uno dei quali, in casi eccezionali giustificati, affitta dei parcheggi ai suoi abitanti. Ogni due anni viene rilevato il veicolo di proprietà di tutti i residenti.

Mobility e Holliger, un’accoppiata perfetta. «La condivisione è parte della nostra idea, quindi la condivisione e l’uso parsimonioso delle risorse sono adatti anche nell’ambito della mobilità», afferma lo sponsor.

Le società cooperative Promuovere il car sharing

Il braccio dell’auto non è privo di auto. Grazie al car sharing in loco, il bisogno di un’auto può essere soddisfatto in qualsiasi momento. Cinque società cooperative mettono a disposizione dei residenti un’adesione annuale gratuita a Mobility. Stipulando un abbonamento, gli inquilini ricevono uno sconto da una cooperativa.

«Il car sharing è parte dell’intero concetto di mobilità di Holliger. Le disposizioni sono disciplinate nel nostro regolamento per le locazioni. Apponendo la propria firma, tutti i residenti si impegnano a rispettarla. Ogni due anni viene rilevato il veicolo di proprietà di tutti i residenti.»

I promotori non hanno nulla a che fare con le auto Mobility. Mobility mette a disposizione i veicoli e la postazione, la prenotazione avviene tramite l’app Mobility, la manutenzione, la pulizia e le eventuali riparazioni dei veicoli sono a carico di Mobility.

Holliger: Area di pubblica utilità a Berna

Nel 2012 la Città di Berna ha acquistato l’area di Energie Wasser Bern (EWB), quando l’impianto di valorizzazione dei kericht è stato trasferito in un altro luogo. La città ha ceduto l’area a sei cooperative edilizie di pubblica utilità bernesi. L’insediamento comprende un totale di sei case, cinque delle quali attualmente sono state ultimate. Nei circa 300 appartamenti della cooperativa vivono circa 380 adulti e 180 bambini

Mobility è il partner perfetto

Meno pensieri per voi

  • Ci occupiamo di tutto: Auto, manutenzione, installazione della colonnina di ricarica, servizio clienti 24 ore su 24, pulizia, assistenza, cambio pneumatici ecc.

  • Vi sosteniamo nella realizzazione, tra le altre cose: con materiale pubblicitario e know-how


Vi rendiamo flessibili e sostenibili

  • Meno veicoli, meno parcheggi, ma più spazio vitale e abitativo

  • Secondo gli studi, ogni auto Mobility sostituisce 18 auto private

  • Mobility è in perfetta sintonia con i trasporti pubblici → un terzo delle nostre auto parcheggia nelle stazioni ferroviarie

  • Accesso a tutte le auto Mobility in tutta la Svizzera

  • Viaggiare a emissioni zero grazie a veicoli elettrici ultramoderni


Portiamo con noi esperienza e qualità

  • Mobility dispone di oltre 3000 veicoli in 1600 postazioni in tutta la Svizzera

  • Esperienza nel car sharing dal 1997

  • Disponiamo di un servizio clienti 24 ore su 24

  • Il marchio Mobility è un valore sicuro: Il 95% degli svizzeri ci conosce, 277’000 persone ci utilizzano