Testimonianze

Da patito dell’auto a fan del car sharing

06.05.2024

john-alonso-lass los-content-mobility-carsharing_30042024.jpg

Il trasloco cambia tutto: Da dieci anni John è senza macchina e non riesce più a immaginarsi la sua vita con l’auto. La mobilità combinata si chiama la sua nuova libertà.

John, non possiedi un’auto da dieci anni. Come si è arrivati a questo risultato?

Da quando ho spostato il centro della mia vita da Berna a Zurigo. Il trasloco è stato preceduto dal fatto che la mia partner lavorava per Mobility, che mi ha permesso di conoscere il car sharing. Questo mi ha convinto fin dall’inizio e mi ha aiutato a lasciarmi andare.
 

Hai sempre posseduto un’auto fino a quel momento?

Sì. Ho fatto presto l’esame di guida e ne ho sempre posseduto una, ultimamente un’auto aziendale. Una volta suggellato il trasloco a Zurigo, una cosa era chiara: Non posso portarlo con me. Così ho affrontato la situazione e ho preso rapidamente una decisione. Sono passati dieci anni. Da allora, l’acquisto di un’auto non è mai stato oggetto di discussione.
 

Come proprietario di un’auto, non hai mai messo in discussione la proprietà dell’auto?

In realtà, prima di trasferirmi non ci avevo mai pensato.
 

Quanto tempo è durato complessivamente il processo? In altre parole: dal primo pensiero fino alla decisione di consegnarlo?

Ho agito in modo piuttosto impulsivo. Non c’era molto su cui riflettere, il cambiamento era imminente ed è stato decisivo. Solo dopo ho capito quanto denaro avevo speso per l’auto. Guardando indietro, avrei dovuto consegnarlo prima.
 

È più facile lasciar andare a una certa età?

Penso di sì, perché una certa dose di autoriflessione aiuta. Quindici anni fa sarebbe stato ancora più difficile.
 

Secondo te, qual è la cosa più bella/pratica/fantastica di possedere un’auto di proprietà?

È un mix di emotività e praticità. Ero un idiota d’auto. Avevo un’auto americana, ma poi l’ho anche venduta. Possedere un’auto è fantastico. Puoi salire a bordo e partire senza prenotare, spostare il sedile o sopportare uno strano odore (ride). Ma a un certo punto ho avuto un cambio di mentalità. Oggi ho un rapporto razionale con l’auto: È lì quando ne ho bisogno.
 

Riesci a immaginarti di possedere di nuovo un’auto tutta tua?

Non mi serve la macchina. Innanzitutto a Zurigo ci sono molte postazioni, in secondo luogo non ho alcuna necessità di possedere un’auto. Grazie a Mobility posso accedere a diversi veicoli all’occorrenza: Se la distanza è lunga, ne prendo una più grande, se trasloco un furgone e se voglio provare una Tesla, la noleggio. Non mi manca nulla. Se vado in vacanza nei Grigioni, prendo Mobility, se vado all’estero, prendo un’auto a noleggio, se vado a trovare i miei parenti nell’area di Berna, combino i mezzi di trasporto: Prendo il treno per Berna e alla stazione passo a Mobility. Questo è l’ideale.