Più flessibilità , meno impegno organizzativo: ecco perché SSE Engineering AG si affida a Mobility
SSE Engineering AG affianca costruttori e architetti nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni orientate al futuro nei settori dell’energia e dell’automazione. L’azienda dimostra uno spirito innovativo anche nel proprio parco veicoli.
Nuove tecnologie, costruzioni efficienti sul piano climatico, digitalizzazione avanzata. Da qualche anno, nel settore delle costruzioni non si lascia più nulla al caso. «Sono tempi difficili, ma anche ricchi di opportunità », conferma Markus Zurbuchen, direttore e contitolare di SSE Engineering AG di Ostermundigen. Da oltre 35 anni, l’azienda affianca i propri clienti in ambiziosi progetti di progettazione e costruzione. Il team comprende ingegneri, tecnici, pianificatori elettricisti e altri.
Va da sé che i dipendenti di SSE Engineering AG lavorano spesso nei cantieri e quindi hanno bisogno di essere mobili. Nei primi 20 anni hanno utilizzato le loro auto personali per questi tragitti. In seguito, la direzione ha deciso di acquistare due veicoli aziendali. «Non che fosse una soluzione ottimale», ricorda Markus Zurbuchen. «Le macchine non venivano mai pulite, il serbatoio era sempre mezzo vuoto. Nessuno si sentiva davvero responsabilizzato».
La Tesla di Mobility è molto apprezzata
Nella sua ricerca di una soluzione più pratica e sostenibile, SSE Engineering AG è finalmente approdata a Mobility. Da sei anni ormai l’ufficio di ingegneria e progettazione ha una propria postazione Mobility con due veicoli. Di recente, i veicoli «ibridi» sono stati sostituiti da due auto elettriche: una Volkswagen ID.3 e una Tesla Model 3. In particolare quest’ultima è molto apprezzata. «La Tesla bianca piace molto soprattutto ai membri più giovani del nostro team, che la apprezzano più delle altre auto Mobility», spiega Sarah Meyer, responsabile del settore Management Support e contitolare dell’azienda.
«La flessibilità è aumentata enormemente»
SSE Engineering AG ha trovato in Mobility la soluzione ideale per le sue esigenze di mobilità . Grazie all’offerta «Corporate Carsharing», i collaboratori hanno accesso all’intera flotta e possono prenotare facilmente i veicoli tramite l’app Mobility. Se necessario, i collaboratori possono noleggiare un veicolo direttamente da casa per raggiungere un cantiere ovunque in Svizzera. «Poiché Mobility si occupa della gestione della flotta, l’impegno organizzativo per noi si è ridotto praticamente a zero», afferma Meyer. «Abbiamo sempre a disposizione un veicolo pulito e in ordine». L’investimento nelle due stazioni di ricarica è stato quindi ammortizzato da tempo. Anche perché una parte del fatturato percorsi delle auto Mobility viene conteggiata nei contratti Flex. Inoltre, da qualche tempo sulle due vetture Mobility c’è anche il logo di SSE Engineering AG.
Infine, pur avendo accesso ai veicoli Mobility, i collaboratori di SSE Engineering AG non si spostano solo in auto. «L’obiettivo è combinare in modo sensato i vari mezzi di trasporto», sottolinea Markus Zurbuchen. Per le brevi distanze è a disposizione del personale anche una bicicletta elettrica. Inoltre, tutti i collaboratori hanno un abbonamento metà -prezzo, in modo da abbinare perfettamente l’offerta di Mobility al treno per i tragitti più lunghi. «Questa flessibilità è estremamente pratica e apprezzata», afferma soddisfatto il direttore.