Postazione car sharing per privati: adesso possibile anche in Svizzera grazie a Mobility

Realizza il tuo progetto di car sharing

In Svizzera le auto stanno ferme mediamente 23 ore al giorno. Soprattutto nei comuni urbani e nelle città, le auto occupano spazio inutilmente. Nelle zone rurali, dove i trasporti pubblici sono spesso carenti, una seconda auto può sembrare a prima vista la soluzione. Tuttavia, pesa sulle tasche e sull’ambiente e, soprattutto, si può evitare.

E qui entra in gioco Mobility: organizzati con i tuoi vicini per creare una comunità di car sharing! Insieme assumerete la sponsorizzazione di una postazione. Voi fornite un parcheggio e noi forniamo l’auto per il car sharing. Tra l’altro è proprio così che è nata Mobility: come comunità di condivisione veicoli tra conoscenti e privati in generale.

Le comunità di car pooling beneficiano del pacchetto senza pensieri (sistema di prenotazione, carburante, assicurazione, pulizia, manutenzione, hotline 24h/365g), senza nessun’altra incombenza riguardo al veicolo. Inoltre, riceverete 11 mobilityPLUS gratuiti per promuovere al meglio l’uso del veicolo.

A voi la scelta: mettendo l’auto a disposizione anche di altri utenti Mobility potete ridurre ulteriormente i costi. Insieme potrete sfruttare al meglio il veicolo, riducendo al contempo i costi e il consumo di risorse.

Vantaggi del car sharing con Mobility

  • Un proprio veicolo Mobility per tutto il vicinato
  • Pacchetto senza pensieri (sistema di prenotazione, carburante, assicurazione, pulizia, manutenzione, hotline 24h/365g) e 11 mobilityPLUS gratuiti
  • Risparmio di numerose prime o seconde auto private
  • Costi inferiori per tutti (auto, parcheggio, assicurazione ecc.)
  • Gestione semplice e professionale dei veicoli tramite l’app Mobility
  • Referente individuale e hotline 24/7 per tutti gli utenti
  • Accesso a oltre 3’000 veicoli in tutta la Svizzera, per dare a te e ai tuoi vicini la possibilitĂ  di muovervi liberamente per tutto il paese anche senza un’auto propria
  • Partner affidabile: siamo il numero 1 nel car sharing, dal 1997

Avere un’auto Mobility direttamente nel quartiere è possibile grazie alla comunità di car sharing.

Con la sponsorizzazione della postazione Mobility, tu e la tua comunità di veicoli riceverete un’auto Mobility direttamente nel parcheggio designato.

Esempi di prezzo:

Nel pacchetto senza pensieri sono sempre compresi:

  • Sistema di prenotazione/noleggio (app Mobility)
  • Stazione di ricarica per veicolo elettrico
  • Carburante/elettricitĂ 
  • Assistenza e pulizia
  • Costi di assicurazione
  • Soccorso stradale
  • Immatricolazione e tasse
  • Costi di manutenzione
  • Elaborazione dei sinistri

Ulteriore ripartizione dei costi in presenza di utenti terzi

Con la sponsorizzazione di una postazione, potete decidere per l’uso esclusivo del vostro veicolo Mobility, oppure metterlo a disposizione della nostra rete di oltre 280’000 clienti Mobility, con il vantaggio che gli utenti terzi possono noleggiare il veicolo Mobility tramite l’app e contribuire ai costi tramite l’uso. Infine, a partire da un certo livello di utilizzo, ricevete da noi una quota del fatturato percorsi con il bonus sponsor.

Se la vostra postazione si rivela particolarmente apprezzata tra gli utenti Mobility, avete la possibilità di cedere la sponsorizzazione, eliminando così anche il contributo annuo per il veicolo.

Contattate subito il vostro referente individuale e contribuite allo sviluppo sostenibile del vostro quartiere.

Domande frequenti

QUALI SONO I REQUISITI PER LA SPONSORIZZAZIONE DI UNA POSTAZIONE E PER UN VEICOLO MOBILITY?

Per creare una comunitĂ  di car pooling e acquisire la sponsorizzazione di una postazione occorrono almeno due persone.

Un altro requisito è avere un parcheggio accessibile 24 ore su 24. Naturalmente è ammesso anche l’accesso con apposito sistema (es. carta di parcheggio permanente per garage ecc.). Se desideri un’auto elettrica, è necessario anche l’allacciamento all’energia elettrica. Occorre inoltre rispettare le dimensioni minime (larghezza x altezza): 1,90 m x 5-6 m per i parcheggi longitudinali, 2,50 m x 5 m per i parcheggi perpendicolari e 2,50 m x 4,80 m per i parcheggi obliqui.

Se il vostro parcheggio soddisfa questi requisiti, inserite i dati di contatto di una persona del gruppo nel nostro modulo online. Un referente Mobility si metterĂ  in contatto con voi.

QUANTO COSTA LA SPONSORIZZAZIONE DI UNA POSTAZIONE MOBILITY?

Per la sponsorizzazione di una postazione Mobility pagherete ogni anno i costi fissi del contributo per il veicolo. La fattura sarà inviata al referente della vostra comunità di car pooling. Potrete ripartire autonomamente i costi nell’ambito del vostro gruppo di car sharing. Se la vostra comunità ed eventuali altri utenti Mobility non raggiungono l’obiettivo di utilizzo specificato entro la fine dell’anno, vi sarà fatturata la differenza. Se l’obiettivo di utilizzo viene superato, riceverete un bonus sponsor che contribuisce alla riduzione dei tuoi costi.

Esempio: il contributo annuo per una VW ID.3 è di CHF 5’900*. Se la comunità di car pooling utilizza il veicolo per circa CHF 100* a settimana e utenti terzi lo utilizzano per altri CHF 70* a settimana, non vengono addebitati costi aggiuntivi. (I 170 CHF* combinati corrispondono a una prenotazione per circa 20 ore e 200 chilometri a settimana)

*IVA esclusa

Qual è il vantaggio di realizzare un progetto di car sharing con Mobility?

Una partnership con Mobility ti offre molti vantaggi:

  • Grande community: oltre 280’000 persone utilizzano Mobility, anche nella tua regione. Questo aumenta l’attrattiva della tua postazione.
  • Facile utilizzo: i veicoli possono essere prenotati in modo semplice e veloce tramite la nostra premiata app.
  • Vantaggio economico: se la tua postazione si rivela particolarmente apprezzata, puoi cedere la tua sponsorizzazione, risparmiando sul contributo annuo per il veicolo.
  • AffidabilitĂ : offriamo il servizio di car sharing dal 1997. Puoi quindi contare su soluzioni collaudate.
  • Referente individuale: vi verrĂ  assegnato un referente individuale. Inoltre, il nostro servizio clienti è a vostra disposizione 24 ore su 24, sollevandovi da tutti gli oneri amministrativi e operativi.

La versione del tuo browser non è più supportata

Aggiorna il tuo browser o usa un browser alternativo. Ti consigliamo di usare Google Chrome, Safari, Edge o Firefox.