Carsharing

10’000 franchi: Ecco perché la tua auto è così cara

29.08.2021

csm_Strasseninterview_Carsharing_92972a6453

Scopri come si compongono i costi e a quali spese potresti non aver pensato. E scopri se gli svizzeri sanno quanto costa la loro auto.

Molto probabilmente stai sottovalutando quanto costa la tua auto all’anno: circa 10’000 franchi. Ciò comporta, tra l’altro, della Touring Club (TCS) o anche il Servizio di confronto Comparis di lavoro.

I 10 000 franchi comprendono sia costi fissi che costi variabili.

Costi fissi (costi fissi): Ammortamento, remunerazione del capitale, imposta di circolazione, assicurazione di responsabilità civile, casco parziale, spese accessorie, costi di garage, cura del veicolo.

Costi variabili (in funzione del chilometraggio): Riduzione di valore, spese per carburante, pneumatici, assistenza e riparazioni.

(Fonte: TCS)

Diamo uno sguardo più dettagliato ai singoli costi.

Quanto costano le assicurazioni?

In Svizzera è inevitabile stipulare un’assicurazione di responsabilità civile per veicoli a motore. È logico che il premio corrispondente si differenzi a seconda dell’assicuratore, del veicolo, della casco totale o parziale e del livello bonus/malus. Ma in media per la protezione paghi CHF 1000 – anno dopo anno. Nel caso del leasing l’importo è tra l’altro più elevato, poiché si applicano assicurazioni casco totale e supplementi speciali.

Quanto costa un parcheggio?

Le auto hanno bisogno di un luogo in cui rimangono immobili in media 23 ore su 24. Sì, hai sentito bene, in Svizzera un’auto viaggia in media solo un’ora al giorno. Il TCS calcola un costo medio di parcheggio di 1600 franchi all’anno per auto in Svizzera. Ossia 133 franchi al mese.

A quanto ammontano i costi di manutenzione per l’assistenza e le riparazioni?

Per i costi annui di manutenzione si ipotizza un importo di 850 franchi. Ciò include il controllo dei veicoli a motore, la manutenzione dei gas di scarico e l’assistenza. Per il servizio vale quanto segue: Più grande è l’auto, più costosa. Non sono comprese le riparazioni a seguito di incidenti o i costi dovuti a panne.

Come calcolo la perdita di valore?

Il cervello umano possiede una capacità importante: dimenticare. Questo è probabilmente il motivo per cui molte persone sembrano spingere il prezzo d’acquisto della propria auto. Gli esperti prevedono una perdita di valore totale dopo dieci anni, anche se l’ammortamento nei primi due anni è sproporzionato. In parole povere: Ogni anno puoi detrarre in media il 10% del prezzo d’acquisto, il che equivale a 3’500 franchi per un’auto campione del TCS. Ma non è solo l’età di un veicolo a lasciare il segno: Anche i chilometri percorsi: Per ogni 10’000 chilometri percorsi, il 2% del prezzo del nuovo aumenta.

E la benzina? E gli pneumatici?

Ogni anno spendi 1600 franchi per la benzina e circa 500 franchi per gli pneumatici. Gli pneumatici sono un importante fattore di sicurezza e, a seconda dello stile di guida, devono essere sostituiti dopo circa 30’000 chilometri.

A quanto ammontano le imposte e gli interessi?

Imposte, interessi e altre spese ammontano a 850 franchi.

Costi fissi e variabili a confronto

Conclusione: Pochissime persone sono consapevoli di quanto costi realmente un’auto privata. Nel diagramma a torta puoi vedere una panoramica delle quote dei costi fissi e variabili.

Con più di 10’000 franchi bisogna valutare se non si vuole cambiare sella, soprattutto se si possiedono due auto. Questo è il caso del 30% della popolazione svizzera.

csm_Kosten_Privatauto_46fddba1c5