Flotta

Incidente: Bäng! Krrss! E adesso?

21.10.2022

csm_Mobility-Magazin_Schaden_hinten

Un secondo di distrazione e il gioco è fatto. Cosa fare se causi un danno con un’auto Mobility? Il nostro contributo è utile.

Peter ha ancora una volta fretta. Dato che al mattino non riusciva a riprendersi, ora deve recuperare il tempo perduto durante il tragitto. Dopo essersi ustionato la lingua davanti al troppo caldo caffè da asporto, apre nervoso l’auto Mobility che ha noleggiato per oggi alla stazione di Lucerna. Peter sale a bordo, regola la retromarcia e preme sull’acceleratore. Invece di retrocedere, Peter guida il veicolo contro la parete davanti a lui. Snervato, Peter scende per valutare i danni causati. Vedendo i graffi enormi, lancia una lieve maledizione. Respira profondamente tre volte prima di chiamare il Centro servizi 24h di Mobility per segnalare il danno.

La mattina dell’orrore di Peter è fittizia, ma casi come questo accadono più spesso di quanto molti pensino. Ogni anno Mobility registra infatti sinistri a quattro cifre. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi si trattava di piccoli danni alla carrozzeria. Tuttavia, se dovesse capitarti, è importante che tu reagisca correttamente. Qui di seguito ti spieghiamo tutto quello che devi sapere sui sinistri presso Mobility.

Perché devo controllare il veicolo per verificare la presenza di graffi e ammaccature prima di intraprendere un percorso con Mobility?

Faresti questa domanda anche con un’auto a noleggio? Appunto. In definitiva, con un controllo dei danni puoi proteggerti da brutte sorprese. Basta fare un breve giro intorno al veicolo. Se vedi un’ammaccatura o un graffio, ti preghiamo di comunicarlo telefonicamente al nostro Centro servizi al numero 0848 824 812. Nell’app Mobility, alla voce «Dettaglio della prenotazione > Panoramica danni», puoi vedere se l’hick è già stato segnalato. In tal caso, puoi risparmiarti la chiamata. Scatta comunque delle foto con il tuo cellulare per sicurezza.

csm_Mobility-Magazin_Schaden_Auffahrunfall

Devo rispondere per danni che non ho causato?

Sì, può succedere. Se il tuo predecessore o la tua predecessore ha fatto un boom e non si è presentato. Proprio per questo è così importante segnalare eventuali danni prima del percorso. Se non lo fai, il nostro team sinistri presume che l’ultima persona che ha guidato l’auto sia responsabile. Una grande community come la nostra dipende dall’onestà e dalla solidarietà di tutte le persone coinvolte.

Quanto deve essere grande il graffio per poterlo segnalare?

In linea di principio vale quanto segue: Se il graffio è ben visibile e più lungo di 5 centimetri, dovresti segnalarlo. Lo stesso vale per le ammaccature più grandi di una decantatrice.

csm_Mobility-Magazin_Schaden_KratzerRadkasten
csm_Mobility-Magazin_Schaden_Bagatell

Perché devo notificare i danni per telefono? Non potrebbe essere più semplice!

Per il momento devi comunque notificare un sinistro telefonicamente (0848 824 812). Stiamo tuttavia lavorando alla nostra nuova app, che sarà disponibile nel corso del 2023. Che conterrà molte nuove funzioni, tra cui la possibilità di segnalare i sinistri in tutta semplicità tramite app. Quando sarà il momento, informeremo al riguardo i nostri clienti.

Ho segnalato un danno in modo esemplare e poi ho scoperto che la riparazione è costata quasi 2000 franchi. Era solo un graffio. Com’è possibile?

Ci sono persone che hanno «toccato solo leggermente». «Un piccolo graffio, non è poi così grave.» E sul posto, il responsabile veicoli si accorge che tutta la porta è schiacciata o che il parafango è appeso al pavimento. Questo dimostra che ogni persona ha un’idea diversa di cosa sia un danno grande o piccolo. Il fatto è che Se l’auto deve essere portata in officina per la riparazione, costa qualcosa. Infatti, durante i lavori di carrozzeria spesso è necessario verniciare l’intero componente. I nostri specialisti interni decidono caso per caso come gestire il danno.

csm_Mobility-Magazin_Schaden_Transporter

Perché Mobility non elimina graffi e ammaccature? Il prossimo Hick arriverà presto.

Ti è mai capitato? Prenditi cura del tuo nuovo e bello smartphone, lo metti nella campana di vetro e non lasci entrare nessuno. Ma quando ci sono le prime crepe sul vetro e ammaccature sugli angoli, non importa più. Lo stesso vale per le auto. Dato che non vogliamo arrivare a questo punto, per noi è importante mantenere le nostre auto in buone condizioni. In questo modo garantiamo che quante più persone possibile possano goderne il più a lungo possibile e praticare il car sharing.

csm_Mobility-Magazin_Schaden_Delle

Come posso proteggermi da costi elevati se ogni tanto «prendo» un palo?

Per questo abbiamo pensato per te alla «Riduzione della responsabilità». In questo modo la tua franchigia si riduce a poche centinaia di franchi. Senza riduzione della responsabilità, invece, l’importo può ammontare a diverse migliaia di franchi, a seconda che siano coinvolte altre parti e che tu sia un nuovo o un giovane conducente. Quindi: La riduzione della responsabilità conviene!

Ho sentito che i giovani conducenti e i nuovi conducenti devono pagare molto di più. È vero?

Se hai meno di 25 anni di esperienza sulla strada e meno di due anni, il sinistro può costare caro per te. Trovi i dettagli sul nostro sito web: https://www.mobility.ch/de/privatkunden/abos-und-preise/haftungsreduktion

Perché i supplementi elevati per i nuovi e i giovani conducenti? È del tutto ingiusto.

Può darsi che tu stesso/a sia/a il/la miglior/a conducente del mondo. Ma in media i nuovi arrivati sono più insicuri degli altri e di tanto in tanto sfiorano un muro o un’altra auto. Questo costa a noi e alla community un bel po’ di soldi. Potremmo compensare questa situazione aumentando le tariffe per i conducenti giovani, ma ciò colpirebbe tutti, e non vogliamo che accada. Per questo motivo abbiamo optato per i supplementi in caso di danno.

csm_Mobility-Magazin_Schaden_Seite

I conducenti Mobility sono così svantaggiati da causare così tanti danni?

La nostra community si colloca nella media quando si tratta di comportamento nel traffico stradale. Le manovre e i parcheggi hanno invece un aspetto diverso. I danni da parcheggio sono più frequenti nel car sharing che nelle auto private. I motivi possono essere molteplici: Marche automobilistiche sempre diverse, dimensioni diverse o parcheggi con scarsa visibilità. In ogni caso, facciamo tutto il possibile affinché tu abbia a disposizione auto il più possibile moderne con assistenti di parcheggio, telecamere e sensori. Inoltre, nelle nuove postazioni prestiamo maggiore attenzione a che siano luminose e grandi. E in futuro ti forniremo ancora più consigli e trucchi sulla guida e sulle nostre auto. Tutto il resto dipende da te. Ricorda: Hai accesso a 3000 veicoli. Allo stesso tempo, ogni veicolo ha quasi un quarto di milione di utenti. Meglio prenotare mezz’ora prima e partire in totale relax. Buon viaggio!

csm_Mobility-Magazin_Meme_Schaden