Lavorare in Mobility

«Mobility riesce sempre a reclutare persone valide»

29.09.2024

2024_Employer_Branding_Magnum¨_Mobility_Carsharing

Magnum è responsabile del team Centro servizi 24h presso Mobility. Grazie all’home office e agli orari di lavoro flessibili ha anche tempo per la famiglia e per il calcio. Il fatto che faccia parte dell’azienda già da 13 anni ha anche altri motivi.

Magnum, come mai lavori per Mobility?

Per caso. Ho visto un annuncio di lavoro e ho pensato: Perché non limitarsi a candidarsi?! Ho ottenuto il lavoro e mi sono sentita molto a mio agio fin dall’inizio. Questo ha a che fare principalmente con le persone di Mobility. Finora non avevo mai sperimentato una tale empatia nell’ambiente di lavoro. Prima giocavo intensamente a calcio e durante questo periodo avevo svolto diversi lavori part-time o temporanei. Anche lì ho lavorato con persone fantastiche, ma il rapporto reciproco non era paragonabile a quello di Mobility. Ho cercato tranquillità sia nello sport che nella vita privata e l’ho trovata con Mobility.

Sei qui da 13 anni e sei ancora felice?

Sì, perché Mobility è molto brava nei rapporti con i collaboratori. Un punto di forza è che l’azienda riesce sempre a reclutare persone valide, in modo che regni un buon clima di lavoro e una cultura possa svilupparsi. Sono qui da 13 anni e non riesco a scegliere nulla che non sia fondamentalmente giusto per me.

Perché il fattore benessere è così elevato?

Per me è importante che le persone siano al centro dell’attenzione e questo è il caso di Mobility. La collaborazione è importante per l’azienda e ce lo dimostra. Trovo che i rapporti reciproci siano molto piacevoli, il che ha sicuramente a che fare anche con il fatto che ci confrontiamo alla pari e che viene vissuta una cultura del tu in tutta l’azienda. Anche le feste, come la festa d’estate o altri eventi distribuiti nel corso dell’anno, sono molto interessanti.

Il tuo atteggiamento positivo è inconfondibile. Non è una cosa scontata, se si pensa che il tuo lavoro e quello del tuo team consistono principalmente nella risoluzione dei problemi.

A volte è una questione di atteggiamento. Come team leader non lavoro tutti i giorni in prima linea. Inoltre mi aiuta il fatto che io stessa ho fornito supporto telefonico per otto anni. In questo modo posso aiutare i miei collaboratori con buoni consigli quando hanno bisogno di me. Tornando alla domanda: Sì, abbiamo dei problemi, ma non lavoriamo in un settore in cui abbiamo a che fare quotidianamente con problemi gravi o addirittura pericolosi per la vita. Questo rende tutto più semplice. Se lavorassi per una cassa malati e dovessi negare il pagamento dei medicamenti a una persona malata, le conseguenze per me sarebbero pesanti.

Mobility ha un influsso positivo su di te o sulla tua vita?

È indubbio che Mobility influisca positivamente sulle mie azioni, anche se alcuni cambiamenti comportamentali sono semplicemente riconducibili all’invecchiamento e/o agli sviluppi sociali. Per esempio constato che consumo carne meno spesso e in modo più consapevole rispetto al passato. Il fatto che ormai mi sposti quasi sempre con i mezzi pubblici, invece, ha molto a che fare con Mobility.

Sei padre di due bambini e la sera trascorri molto tempo sul campo da calcio. Tutto questo si concilia bene con il tuo lavoro in Mobility?

Funziona molto bene. Approfitto degli orari di lavoro flessibili e dell’home office se di tanto in tanto porto le mie figlie a scuola o all’asilo. Poi mi siedo un po’ più tardi davanti al computer. Se lo confronto con altri datori di lavoro, Mobility offre molta flessibilità.

In che misura Mobility è per te MORK, more than just work?

Ho avuto l’opportunità di conoscere persone fantastiche e di stringere fantastiche amicizie, che vengono coltivate anche privatamente. Questo non è necessariamente comune nel nostro paese e al giorno d’oggi, a mio parere. Secondo me, questo è dovuto al fatto che in molte grandi aziende i collaboratori sono un «numero» e qui da Mobility sei stimato come persona.

Nome Magnum
Attività: Responsabile team Centro servizi 24h
presso Mobility dal: Marzo 2011