Viaggiare in modo sostenibile

I Grigioni in autunno: Alla scoperta di Davos e Prettigovia

07.10.2024

csm_Joeriseen_Blau_See_Himmel_Wandern_ChristianEgelmair

L’autunno dorato nei Grigioni ti aspetta! Che ne dici di lasciare l’auto a casa e arrivare con i mezzi pubblici senza code e stress? Grazie a Mobility sul posto puoi muoverti in qualsiasi momento. Lasciati ispirare dai nostri consigli per le gite.

Noleggio auto nei Grigioni

Grazie a 56 veicoli in 26 postazioni nel Cantone dei Grigioni, ti offriamo la possibilità di viaggiare in modo flessibile e sostenibile. Che tu voglia fare escursioni mozzafiato, vivere villaggi incantevoli o vivere pittoreschi laghi alpini, i nostri consigli per escursioni e un mezzo di trasporto sostenibile trasformeranno le tue vacanze autunnali o il tuo breve viaggio nel grande Cantone della Svizzera in un’esperienza indimenticabile. 

Non sei ancora socio/a di Mobility? Nessun problema, perché non è necessario un abbonamento. Grazie a MobilityEASY puoi vivere il car sharing nel modo più semplice: senza canoni di attivazione, senza costi mensili e disdicibile ogni giorno. Registrarsi, prenotare l’auto con l’app e partire.

Sei a Davos e hai voglia di una gita di un giorno all’insegna del divertimento? Confortevoli o spettacolari, con un’azione escursionistica o prelibatezze culinarie: C’è molto da vedere nei dintorni di Davos, quindi cerca gli highlight più adatti a te e parti alla scoperta.

L’auto Mobility adatta vi aspetta direttamente Stazione di Davos Platz per te.

Davos in tutte le varianti

Molti non sono riusciti a superare Davos, ma la valle di Landwasser offre ancora più spazio a Davos Dorf e Davos. Oltre a Davos, paradiso degli sport estivi e invernali, il sesto comune della Svizzera per superficie ha altre perle da scoprire: Sei già stato a Davos Clavadel, Davos Frauenkirch, Davos Glaris, Davos Monstein o Davos Wiesen? Grazie a Mobility puoi esplorare la valle del Landwasser comodamente in un giorno.

Una sosta al villaggio Walser di Monstein. La località dispone ancora oggi di case tradizionali in legno, alcune delle quali ricoperte di scandole di larice. Inoltre ci sono i tipici depositi su pali. Se ti trovi a Monstein di venerdì, non perderti il birrificio più alto della Svizzera e il primo birrificio dimostrativo dei Grigioni. Il birrificio Monstein offre diverse attività, dal seminario sulla birra al percorso didattico sulla birra. E sì: Esistono anche tipi di birra analcolica.

Ulteriori informazioni sulle località pittoresche e sulle valli laterali sono disponibili sul sito web della regione turistica Davos Klosters. 

Escursione nei pittoreschi laghi alpini

Il passo Flüela è uno dei più bei passi alpini della Svizzera ed è perfetto per un’escursione, con splendidi panorami e possibilità di sosta incluse. Se hai tempo a sufficienza, le tue scarpe da trekking, il passo sicuro e il cibo, puoi fare una sosta al Wägerhütte sul passo Flüela. Attenzione: L’escursione richiede diverse ore. Informati sul percorso e sulle condizioni. Ad esempio se i sentieri escursionistici sono aperti o se c’è già la neve. Lo stagista voleva testare l’escursione per noi, ma ha dovuto interromperla a causa delle cattive condizioni meteorologiche. Il video è disponibile qui sotto.

Se il tempo non invita a un’escursione, si può optare per un percorso fino alla Bassa Engadina. Passeggia nel villaggio di Schellenursli di Guarda o visita il Museo del Parco Nazionale di Zernez.

Sul sito web di Davos Klosters trovi informazioni sugli attuali consigli per escursioni nella regione.

Mobilità sostenibile nel Cantone dei Grigioni e Mobility

Grigioni Vacanze e Mobility rispondono alla crescente esigenza di una mobilità pulita in vacanza. Così è stato Progetto «Graubünden nachhaltig mobil» (Mobilità sostenibile dei Grigioni) avviata. L’obiettivo è sviluppare una mobilità combinata di trasporto pubblico ed e-car sharing e consolidarla tra i turisti e la popolazione locale. L’obiettivo di questa offerta è quello di trasferire sui mezzi pubblici le lunghe distanze (soprattutto gli spostamenti di andata) e di coprire in auto solo i brevi tragitti in loco.

Piacevole tour sul lago di montagna

Voglia di una piacevole gita di un giorno in un pittoresco lago alpino? Proseguire in direzione St. Antönien. Guidi la località e parcheggi l’auto Mobility nei parcheggi ufficiali più in fondo alla valle. Più si è indietro, meno è necessario percorrere a piedi. Dopodiché camminerai comodamente fino al Lago di Partnun. Il percorso è adatto anche ai passeggini. Una volta arrivati in cima, vi aspettano non solo una splendida baciata alpina e diverse postazioni per grigliate, ma anche due barche con pagaia, che si possono noleggiare a pagamento e manovrare autonomamente sul lago.

Ulteriori informazioni sulla Prettigovia sono disponibili sul sito web

Le auto Mobility non si trovano solo a Davos. La Prettigovia, ad esempio, può essere anche da Schiers o Landquart.

Landwasser e viadotto di Wiesen

Non c’è dubbio: In treno, il viaggio attraverso la gola di Zügen e lo storico viadotto di Wiesen è un’attrazione imperdibile. Un consiglio: Da maggio a fine ottobre, sulla tratta Davos Platz – Filisur transitano due volte al giorno composizioni storiche della FR

Ma se si vogliono scoprire più attrazioni nello stesso giorno, una gita con Mobility è perfetta. Oltre al viadotto di Wiesen, in auto è possibile viadotto Landwasser di fama mondiale (questo non avverrà sulla linea ferroviaria Davos – Filisur). L’edificio dichiarato Patrimonio mondiale dell’UNESCO è facilmente raggiungibile dal parcheggio anche con i passeggini. 

E chi desidera unire treno e auto in modo diverso, parcheggia a Davos Monstein, attraversa la gola di Zügen fino a Davos Wiesen. Infine si ritorna in auto con il treno. Questa esperienza va anche nella direzione opposta. 

Copyright foto: Cristiano Egelmair