Viaggiare in modo sostenibile

Il paradiso si trova a un solo tragitto con Mobility

07.08.2023

csm_mobility-carsharing-lifestyle

Molti sognano di salire a bordo per poi scendere per un po’. La nostra Communication Manager Jenny Edwards lo ha fatto, almeno per una notte. Ed è certa: La prima gita in campeggio spontanea con Mobility non sarà l’ultima.

Qualche settimana fa ho deciso di concedermi spontaneamente una piccola pausa. Alla ricerca di un luogo adatto per questo mi trovo su Nomady pestaggio. La piattaforma svizzera di prenotazione offre campeggi a contatto con la natura presso albergatori privati. Le piazzole temporanee per tende, autobus e camper sono spesso distanti nel nulla. Nomady promette «oasi di pace immerse nella natura, vera cultura e una romantica avventura in campeggio». Proprio quello giusto per il mio progetto.

Noleggiare un’auto elettrica – via!

Dato che nella mia vita privata preferisco viaggiare con i mezzi pubblici, per me molte località Nomady sarebbero difficilmente raggiungibili o addirittura impossibili da raggiungere. Ma con Mobility è possibile: in modo sostenibile, condiviso ed elettrico. Presso la postazione di Sternmatt a Lucerna noleggio un’auto elettrica Cupra Born, preparo la tenda, un fornello a gas, qualcosa da mangiare e da bere, abiti caldi per la sera – e via! La mia meta è nella campagna della fattoria «Schürli» a Nottwil, sopra il lago di Sempach. «Qui potete rilassarvi in tutta tranquillità e godervi la vista sul lago, sui monti e sui ciliegi», promette il padrone di casa sulla sua Pagina Nomady. Non vedo l’ora di iniziare la mia piccola avventura da solista.

I primi metri nel traffico cittadino congestionato sono ancora un po’ frenetici, ma più mi allontano dal centro di Lucerna, più il viaggio diventa rilassante. Dopo una buona mezz’ora raggiungo l’ingresso del paese da Nottwil. Ancora prima del centro del paese svolto a sinistra – l’ultima tappa prosegue lungo una strada stretta (ma comunque asfaltata) su per una collina. E poi raggiungo la fattoria «Schürli», la mia casa per le prossime ore, un piccolo paradiso. Il parcheggio comprende un WC, acqua corrente, un barbecue, legna. Questo è tutto – e non serve altro. 

csm_mobility-carsharing-lifestyle-02
{ "_attributes": { "type": "text" } }

Il cellulare rimane in auto

Quando scendo dall’auto mi stupisco: La vista sul lago, sulle montagne e sulla vasta regione di Sursee è semplicemente mozzafiato. Dopo l’arrivo e una breve presentazione del cordiale padrone di casa, sistemo il mio tavolo da campeggio e una sedia e mi preparo prima una tazza di caffè. 

Sento come il meraviglioso silenzio mi fa stare bene e come l’energia fluisca nel mio corpo di minuto in minuto. Il fatto di aver lasciato (consapevolmente) il cellulare in auto rende l’esperienza ancora più intensa. Un po’ più tardi, quando monto la tenda e preparo la cena, mi decido: Il mio primo viaggio spontaneo in campeggio non sarà sicuramente stato l’ultimo.