Lifestyle

Come ti causi stress

01.09.2020

csm_rodion-kutsaev-Tzz4XrrdPUE-unsplash

Originariamente doveva assicurarci la sopravvivenza, oggi si è trasformato in una malattia della civiltà: lo stress. Spesso il senso di stress diventa addirittura cronico. Chi non presta attenzione si trova spesso in inutili trappole per lo stress. Ti mostriamo quali sono in agguato e come evitarli.

Prima trappola di stress: Multitasking

Pensare intorno alla lista della spesa mentre si lavora, telefonare mentre si fa la spesa e controllare le e-mail quando si è al telefono: Il multitasking è un grande fattore di stress per la nostra mente. Secondo una Studio dell’Università della California una singola interruzione costa in media 23 minuti prima di poter tornare a svolgere un compito con la massima concentrazione. Il multitasking non solo riduce l’attenzione e la concentrazione, ma produce anche più cortisolo, l’ormone dello stress. Pertanto: Affrontare sempre un solo compito alla volta.

csm_knut-troim-RAXq3y6aqjc-unsplash
Concentrati su una cosa, così ti risparmierai distrazioni e stress.

Seconda trappola dello stress: Perfezionismo

Il perfezionismo è in cima alla lista delle cause di stress interiore ed è un tratto caratteriale comune delle persone a rischio di burnout. Naturalmente non c’è nulla che impedisca di svolgere bene un compito. Ma deve essere sempre eccellente? Meglio affrontare le cose in modo efficiente. Lascia andare i tuoi schemi. E chiediti: dove è davvero necessario investire tutte le mie energie e dove sarebbe giusto un «sufficiente»? Consiglio: Scrivi frasi come «Anch’io posso commettere errori» o «A volte meno è meglio» sui foglietti e incollale dove le vedi più volte.

Terza trappola dello stress: Possedere troppe cose

Quasi ognuno di noi ha in casa oggetti che in realtà non utilizza. Ma più abbiamo, più ci sono cose che dobbiamo immagazzinare, spolverare, sottoporre a manutenzione o riparare. La zavorra inutile causa stress e consuma tempo. Quindi, separati da tutto ciò che non ti serve o che non ti piace più. Inoltre, molte cose possono essere condivise o prese in prestito. Ad esempio il trapano del vicino, le auto dei servizi di car sharing o i libri della buona vecchia biblioteca.

Quarta trappola dello stress: Lavorare a fondo anziché fare pause

Quando la lista delle cose da fare sembra infinita, la tentazione di non fare pause è forte. In fin dei conti sei in forma e puoi tranquillamente farne a meno, vero? No. Perché solo alternando tensione e tensione corpo e mente si rigenerano. Innumerevoli studi lo dimostrano: Le pause ti mantengono efficiente. Quindi, al più tardi dopo due ore di studio o fai una pausa di 15 minuti. Non fare altro che bere o mangiare qualcosa. Dopo 3-4 ore di lavoro è necessaria almeno un’ora di riposo.

csm_3-Pause_machen_Fliesstext
Le pause ti mantengono più efficiente. Dopo due ore di lavoro, dovresti staccare la spina per 15-10 minuti.

Quinta trappola dello stress: Reperibilità costante

Per quanto pratici siano gli smartphone, le app di chat e telefonia: Con il loro uso ci esponiamo a una costante reperibilità e attività. In effetti, il corpo disimpara sempre di più a rilassarsi e aumenta l’inquietudine interiore. Struttura quindi il tuo tempo. Definisci orari fissi in cui leggere e rispondere ai messaggi sullo smartphone e alle e-mail. Ecco come ridurre lo stress digitale. Se ti è d’aiuto, puoi anche installare un’app come Freedom, che blocca temporaneamente le app e i siti web che distraggono. E poi: Goditi la vita analogica!

Sesta trappola dello stress: Trascurare le amicizie

Chi rinuncia a trascorrere del tempo con gli amici nelle situazioni di stress aumenta ulteriormente lo stress. È infatti dimostrato che i sintomi dello stress sono particolarmente marcati quando manca il sostegno sociale. Viceversa, in caso di attenzioni sociali, il corpo produce neurotrasmettitori che non solo riducono il dolore, ma riducono anche l’ansia e lo stress. Per questo: Prenditi regolarmente del tempo per i tuoi cari!

Settima trappola dello stress: Voler fare tutto da soli

Sai cosa sai fare e sai quale risultato ti aspetti alla fine, quindi preferisci fare tutto da solo. Ma al punto in cui non puoi più rinunciare, lo stress è inevitabile. Anche il vicolo cieco. Per questo: Impara a delegare responsabilità e a porsi dei limiti fin dall’inizio. Confida nel fatto che qualcosa può andare bene anche se se ne occupa qualcun altro. E che un risultato non deve essere peggiore solo perché ora è diverso da quello che avevi immaginato.

Ottava trappola dello stress: Gestione irrealistica del tempo

Accade facilmente: Si accettano troppi incarichi, si caricano troppi appuntamenti o compiti in privato e alla fine ci si chiede perché si è in ritardo con tutto. Possiamo evitare questo stress tenendo consapevolmente un elenco chiaro delle pendenze e una pianificazione realistica dei tempi. Ordina le tue pendenze in base all’urgenza. Suddividi i compiti più grandi in tappe più piccole e svolgili nell’arco di più giorni. Annota tutti gli appuntamenti, davvero tutti, in un calendario, cartaceo o tramite app. Inoltre, sbriga sempre prima le cose spiacevoli, così sarai più rilassato per il resto della giornata.

Nona trappola dello stress: Ignorare i propri bisogni

Preferisci essere una persona che si adatta per non offendere gli altri e che rimane sempre cordiale per evitare scontri? Chi trascura costantemente i propri bisogni è fonte di grande stress. Perciò: Considera te stesso importante. Chi sa porsi dei limiti, dire di no e soddisfare le proprie esigenze, vive in modo più sano. Ma non è tutto: Chi mostra un chiaro profilo viene raramente respinto, anzi viene più rispettato.

Come vedi, ci sono molti fattori di stress interiori. Con consapevolezza, pazienza ed esercizio puoi ridurli notevolmente.