Vivere in modo sostenibile
I migliori consigli per la cura di sé
20.01.2021
Spesso sono le piccole cose della vita di tutti i giorni a migliorare il nostro benessere. Abbiamo raccolto per te semplici consigli che ti faranno stare bene soprattutto in inverno.
Sia la luce
Perché d’inverno siamo spesso più stanchi, pigri e privi di energia? Perché al buio il corpo umano produce più melatonina, un ormone del sonno che mette anche la nostra psiche in modalità di risparmio energetico.
La luce diurna è fondamentale per controllare il nostro ritmo sonno-veglia, per far scorrere nelle vene gli ormoni della felicità e per ottenere abbastanza vitamina D. Pertanto: Esci spesso all’aperto anche nella stagione fredda. Una passeggiata mattutina o pomeridiana può essere facilmente integrata nella vita di tutti i giorni. Anche quando il cielo è coperto, puoi sfruttare l’energia del sole. In alternativa, puoi acquistare una lampada a luce diurna con un’intensità compresa tra 2500 e 10 000 lux. Siediti ogni giorno circa 20 minuti prima, preferibilmente la mattina stessa. Così è facile fare colazione o leggere – e anche rasserenare l’umore senza fatica.
Un quarto d’ora per le tue preoccupazioni
Le tue preoccupazioni richiedono soprattutto una cosa: la tua attenzione. Dedica loro quindi un breve quarto d’ora al giorno. Annota le tue paure e preoccupazioni durante questo periodo. Così sono depositati e i tuoi pensieri non devono più girarci intorno tutto il giorno. Lascia perdere quello che hai scritto e dedicati al meglio al qui e ora.
Atmosfera profumata
Sapevi che il tuo nervo olfattivo è un filo diretto con il cervello? Tra le altre cose, le fragranze attivano il tuo sistema limbico. Quest’area del cervello è responsabile delle emozioni e secerne sostanze che infondono gioia e benessere. Vale quindi la pena ricorrere alla lampada profumata e agli oli essenziali. In generale, i profumi di agrumi, la vaniglia, la rosa o l’olio di Tonka migliorano l’umore. La cosa migliore è seguire il proprio naso nella scelta.
Parlare, parlare, parlare
Noi esseri umani siamo esseri sociali. La solitudine alla lunga non fa bene a nessuno. Pertanto: Mantieni consapevolmente il contatto con le persone che ti fanno bene, anche se è solo virtuale. Telefonate, incontratevi per una videochat di gruppo, per un aperitivo online o per un brunch via Skype. Non ci sono limiti alla creatività.
Fare ciò per cui prima o poi manca di nuovo il tempo
Quante volte prima dell’inverno del coronavirus avevamo desiderato cose e routine che sembravano impossibili in termini di tempo. Che si tratti di leggere il giornale prima di colazione, di mettere in ordine la casa o di iniziare finalmente con l’album fotografico delle ultime vacanze, questo è il momento giusto.
Dire «Grazie» ogni giorno
Nei media si leggono solo notizie terrificanti e molte conversazioni quotidiane non sono più edificanti? Ciò su cui ci concentriamo influisce notevolmente sul nostro benessere e sulla nostra salute. Poiché l’evoluzione ci ha programmati a percepire le problematiche più di quelle piacevoli (generali ma vere), è importante concentrarsi sempre consapevolmente sugli aspetti positivi. Un modo efficace per farlo è tenere un diario della gratitudine. Scrivi ogni sera almeno tre cose di cui sei grato al «mondo» (la disponibilità di un collega di lavoro, un buon libro, i colori del bosco autunnale) e almeno tre cose di cui sei grato a te stesso (la tua serenità, i bei progetti che hai fatto, il tuo coraggio di dire di no a qualcosa). Proprio prima di andare a dormire alleni il cervello a percepire automaticamente meglio gli aspetti positivi.
Muovere il culo
Anche se fuori fa freddo: Cerca di muoverti nei mesi bui. L’attività fisica aumenta la secrezione di ormoni della felicità come dopamina, serotonina ed endorfine. Che tu vada al lavoro a piedi, faccia ginnastica o esercizi di potenziamento a casa o torni a trovare il tuo tappetino da yoga, la malinconia invernale ha meno probabilità di colpirti.
«Mood Food»: La bevanda a base di curcuma
La misura in cui l’alimentazione influisce sul nostro umore è enormemente sottovalutata. Molte sostanze (come i grassi omega-3, le vitamine del gruppo B, il magnesio o il selenio) influiscono sulla salute dei nostri nervi e anche sul nostro umore. Perché non concludere la giornata con un delizioso latte alla curcuma? Il «Golden Milk» è ricco di sostanze ad azione antinfiammatoria, antiossidante o che liberano endorfine.
Puoi preparare subito la pasta per fare scorta: Aggiungi 120 g di curcuma in polvere (circa una tazza) in una pentola con 5 dl di acqua. Lascia addensare il composto per qualche minuto a fuoco basso, continuando a mescolare, finché la consistenza non sarà ben cremosa, ma non soda. Togli la pentola dal fuoco e aggiungi il resto degli ingredienti: 1 cucchiaio di olio di cocco, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 1⁄2 cucchiaino di pepe nero (possibilmente macinato fresco), 1⁄2 cucchiaino di cardamomo in polvere e 1⁄4 cucchiaino di noce moscata in polvere.
Una volta che la pasta si è completamente raffreddata, puoi metterla in un barattolo di vetro e conservarla in frigorifero. Per preparare un latte alla curcuma, scalda una tazza di latte vaccino o vegetale insieme a un cucchiaino di pasta in una pentola. Un cucchiaino di miele lo rende particolarmente buono. Alla salute!
Ispirazioni per l’udito
Hai bisogno di altre ispirazioni per la cura di te? Diversi podcast offrono conseguenze su questo argomento, ad esempio