Testimonianze

Non ne può più di cercare parcheggio a Zurigo.

06.05.2024

Guido_Z_Lass_Los_Mobility_Carsharing_20240430

Dalla Seat Ibiza alla Jeep Wrangler: Guido ha posseduto diverse auto ed è un professionista nel «lasciar perdere». Questa volta definitivamente? Probabilmente, perché è stanco di cercare parcheggi nella città di Zurigo.

Guido, parliamo di auto! Quanti veicoli hai posseduto finora?

Ne possedevo due, ne avevo a disposizione diversi. I miei compagni di viaggio sono stati una Seat Ibiza 1.7i in bianco galante, una Opel Kadett Caravan 1.6i in bianco normale, una Lancia Delta 1,9 Mulitjet Twin Turbo in un bellissimo blu, una VW Passat Combi 2,0 5V in un bel verde e, per finire, una Jeep Wrangler Unlimited 2,0 in elegante Billet Silver.
 

La jeep l’hai venduta di recente. Cosa ti ha spinto a farlo?

Nonostante la libertà assoluta, la medaglia ha un rovescio della medaglia: Il mio è la ricerca di un parcheggio a Zurigo. Lo stress di trovare un parcheggio nella zona blu era spesso percepibile a centinaia di chilometri da casa. E così a Zurigo sono riuscito a lasciarmi andare per l’ultima volta. La libertà sta ora nel non possedere più, ma nel scegliere come e dove si vuole.
 

Quanto tempo è durato complessivamente il processo? In altre parole: dal primo pensiero fino alla decisione di consegnarlo?

Cantieri, la costante scarsità di parcheggi, pneumatici con aria scaricata (che per fortuna non erano danneggiati) ecc.: Cose che mi hanno reso le cose più facili. Sono una persona che ha viaggiato per il mondo con diversi mezzi di trasporto già durante il suo «periodo in auto», quindi il processo è stato piuttosto breve.
 

Hai esperienza nel lasciar andare. Che consiglio dai alle persone che mettono in dubbio il possesso della propria auto, ma non sono ancora riuscite a lasciarla andare?

I consigli sono difficili. Le auto sono legate alle emozioni e, nel mio caso, anche a un certo stile di vita che ne deriva. Non è che io non sia più in giro! Oggi si comincia a lasciar andare a casa. Nel frattempo ce la faccio, ad es. quando sono in giro in bicicletta, mettere tutto in una borsa/uno zaino e mi sento più leggero e indipendente rispetto ai tempi dell’auto. Non ci saranno più due bici da enduro, ma una a mia scelta.
 

Secondo te, qual è la cosa più bella/pratica/fantastica di avere un’auto propria?

È stata la libertà illimitata che mi è venuta fuori dopo la mia giovinezza: Amici, sport: tutto ciò che «Freedom» prometteva è stato reso possibile dall’auto. Una roulotte con possibilità di pernottamento integrata, una coperta di lana e il mondo erano miei. Scegliere la strada che fa al caso nostro e andare dove ci porta il piacere.
 

Riesci a immaginarti di possedere di nuovo un’auto tutta tua?

Le auto sono affascinanti ed emozionanti. Le cose che ci si fanno sembrano uniche. Dubito che mi serva un’auto di proprietà. Ma chissà cosa ci riserverà il futuro.
 

Com’è la tua vita senza un’auto di proprietà? Hai l’impressione che ti manchi qualcosa?

(Ride forte) No, a meno che non piova e devo trasportare un monitor. Seriamente: Sta andando molto bene. E usufruisco di servizi come la consegna dei bagagli in Svizzera o il noleggio auto. Certo, alcune cose sarebbero più facili da gestire se la propria auto si trovasse proprio davanti alla porta di casa. Ma grazie alle diverse auto Mobility presenti nel quartiere, alcune delle quali sono più facilmente raggiungibili rispetto alla zona blu più vicina, me la cavo benissimo. Solo di sabato, quando le auto Mobility sono le più richieste, è opportuno pianificare se mi serve un’auto. Altrimenti la libertà è finita.

Guido_Z_Lass_Los_Mobility_Carsharing_20240430-5
Guido lavora in Mobility dall’estate 2020.