Testimonianze
Il comune di Lutry vuole incoraggiare i giovani al car sharing
14.11.2024
Rispetto al passato, i giovani sono meno inclini ad acquistare un’auto. Con misure mirate, i giovani di Lutry (VD) vengono incoraggiati a utilizzare il car sharing. A tal fine l’offerta di Mobility è stata modificata.
Mobilità adatta alla popolazione
Lutry offre agli abitanti la possibilità di utilizzare i trasporti pubblici e il car sharing e in questo ambito collabora strettamente con Mobility. «Siamo molto soddisfatti della collaborazione, perché siamo riusciti ad adeguare l’offerta alle esigenze dei cittadini», spiega Patrick Sutter. Il consiglio comunale è responsabile della mobilità a Lutry.
Il comune auspica più sostenibilità – Mobility reagisce
«Abbiamo abbandonato la postazione alla stazione di Lutry per offrire due auto in una postazione più adatta, vicino all’autosilo Possession. Queste piazze sono idealmente situate vicino all’amministrazione comunale, a negozi e ristoranti e sono perfette per le persone che vivono in città, dove non ci sono molti parcheggi. Mobility ha inoltre tenuto conto del nostro desiderio di maggiore sostenibilità proponendo due veicoli elettrici.»
Un’iniezione di 50 franchi
Per promuovere l’utilizzo di veicoli condivisi, il comune offre alle persone che desiderano provare l’offerta Mobility mobilityPLUS un contributo di 50 franchi. «Vogliamo soprattutto dare ai giovani l’opportunità di conoscere l’offerta di Mobility e motivarli a scegliere il car sharing per il futuro. Devono avere la possibilità di scoprire il car sharing.»
Non parcheggi, ma meno auto
Anche i collaboratori del comune circolano con le auto di Mobility. Un comportamento esemplare! «Vogliamo promuovere una mobilità sostenibile incoraggiando le cittadine e i cittadini a utilizzare i trasporti pubblici e il car sharing. Nel comune non ci sono quasi parcheggi liberi e non abbiamo intenzione di mettere più parcheggi a disposizione delle persone.» Meno auto, meno parcheggi = più spazio. Un’auto Mobility sostituisce in media 18 auto private.
Non c’è dubbio: A Lutry vengono creati nuovi incentivi. «Mobility contribuisce alla promozione della multimodalità. Le persone che arrivano a Lutry in treno o in autobus e hanno bisogno di un’auto possono utilizzare i veicoli Mobility.»
Foto: Glenn Michel