Prodotto e offerta
«Sono curioso di vedere se tra 20 anni ci sarà ancora bisogno di istruttori di guida.»
09.11.2020
Daniel Fehlmann, titolare di scuola guida bernese, parla dei nervi d’acciaio, dell’auto a guida autonoma come killer del lavoro e dell’assurdità delle nuove leggi sulla circolazione stradale.
Signor Fehlmann, lei insegna agli altri a guidare. Un lavoro da sogno?
Per me sì. Fin da bambino ero affascinato dai veicoli. Per me la mobilità è da sempre sinonimo di libertà. Ciononostante, a un certo punto la mia prima professione di autista mi è sembrata troppo sola. Come istruttore di guida posso collaborare con le persone e coltivare la mia passione: la combinazione perfetta.
Personalmente, non ho solo bei ricordi: Il mio istruttore di guida urlava spesso.
Non si tratta di presupposti ideali. Un istruttore di guida deve mantenere la calma anche in situazioni delicate. Inoltre, ogni persona ha talenti diversi. Alcuni imparano in fretta, altri hanno bisogno di più tempo e pazienza.
Sicuramente progredisce più rapidamente chi si esercita privatamente. Cosa ne pensa dell’offerta Mobility per allievi conducenti?
Raccomando questo Abbonamento Mobility per allievi conducenti i miei apprendisti. In fin dei conti ci sono famiglie che non possiedono un’auto propria o che non dispongono di una categoria di veicoli adeguata. In questo caso Mobility è la soluzione ideale. Inoltre, personalmente mi piace la filosofia del car sharing, perché l’acquisto e la manutenzione di un’auto di proprietà sono costosi.
Gli allievi e le allieve conducenti dovrebbero avvalersi della possibilità di prenotare diversi modelli con Mobility?
Cambiare è un vantaggio. A lungo termine, questo rende più flessibili, esperti e sicuri di sé.
«Raccomando sempre Mobility ai miei apprendisti.»Daniel Fehlmann, istruttore di guida
Da febbraio 2019, chi ha sostenuto l’esame di guida con un distributore automatico può guidare anche auto con cambio automatico. Lo considera un rischio per la sicurezza?
Senza un addestramento specifico, lo trovo pericoloso, sì. Tuttavia, finora non conosco nessuno che sia salito in un’auto con cambio manuale senza ore di guida e sia partito. La maneggevolezza è troppo diversa da quella di un cambio automatico, a partire dalla partenza. Per questo consiglio a tutti di fare un paio d’ore di pratica con un istruttore di guida.
Non è forse contrario a questa modifica di legge perché potrebbe farle perdere fatturato?
La maggior parte dei miei clienti continua a imparare manualmente, cosa che consiglio comunque. In questo modo sono flessibili e possono passare senza problemi ai distributori automatici in seguito. A conti fatti, il controllo dei distributori automatici richiede meno lezioni, è vero. Tuttavia, ciò che richiede altrettanta pratica è un comportamento corretto e sicuro nel traffico stradale.
Per le giovani generazioni l’auto non è più uno status symbol. Esatto.
Esatto. Sono finiti i tempi in cui i diciottenni facevano irruzione in casa. Possedere un’auto non è più così importante per tutti. La mia clientela si sposta soprattutto in un’area urbana con trasporti pubblici ben sviluppati. Qui i giovani sono spesso impegnati in formazioni più lunghe. Si tratta quindi di valutare se un veicolo di proprietà sia sensato e conveniente in una città. In caso contrario, il cerchio si chiude con Mobility.
Come trasmettete la guida rispettosa dell’ambiente?
Durante l’insegnamento teorico affrontiamo questa domanda in modo sovraordinato: Quando è opportuno utilizzare l’auto come mezzo di trasporto? In quale caso è preferibile il trasporto pubblico? Sulla strada ci esercitiamo a cambiare marcia il prima possibile, a spegnere il motore ai semafori o alle barriere e soprattutto a guidare in modo previdente.
A proposito di lungimiranza: Pensi che il tuo lavoro esisterà ancora a lungo?
Perché pensate?
Perché le auto a guida autonoma sono ai blocchi di partenza.
Attendo con impazienza questi sviluppi. Credo che al classico istruttore di guida ci vorranno ancora dai 10 ai 20 anni. Ma dopo? Forse il nostro lavoro si sta trasformando in attività di consulenza sull’introduzione di questi veicoli. In ogni caso guardo al futuro con curiosità e ottimismo.
Lezioni di guida da Daniel Fehlmann: www.fahrschule-bern-west.ch