Mobility News
L’auto di x-Art si trova a Baden, dove la mobilità elettrica viene promossa in modo esemplare
30.01.2024
Davanti all’Akara Tower, alta 68 metri, si trova ora un’auto Mobility davvero speciale. Baden è la patria del 500° Auto elettriche, si adatta alla regione vocata al car sharing.
La città di Baden è ricca di un’attrazione in più. Alcuni mesi fa, nell’area ABB, è stata ultimata l’Akara Tower, l’edificio più alto della città, alta 68 metri. Distribuiti su 19 piani, qui si trovano 150 appartamenti e circa 2200 metri quadrati di superfici commerciali, uffici e servizi. Un highlight particolare: Le terrazze sul tetto possono essere prenotate dagli interessati per eventi ed eventi privati.
Si tratta di una bella prospettiva per i cittadini, ma anche Mobility è soddisfatta della Akara Tower: «Progetti di questo tipo sono per noi un’opportunità per aprire nuove postazioni», sottolinea Gianluigi Gianforte, responsabile regionale per le regioni Argovia e Zurigo. Detto, fatto. Da subito, gli inquilini dell’Akara Tower e tutte le altre persone interessate possono trovare due nuovi veicoli Mobility direttamente davanti al possente grattacielo. Uno di questi è il 500. Veicolo elettrico di Mobility. Per una volta non si presenta nel tipico rosso Mobility, ma con una speciale pellicolatura ispirata al tema dell’elettrificazione – questa nota di colore mobile è stata realizzata dal collettivo di artisti REAL Crew.
Baden è particolarmente sensibile al car sharing
Con l’acquisto del 500° Auto elettriche Mobility raggiunge un’altra pietra miliare sulla strada verso l’elettrificazione completa. Ma il fatto che questa tappa sia stata realizzata proprio a Baden è stato piuttosto casuale. «Stiamo portando avanti intensamente la conversione all’elettrico in tutto il Paese», sottolinea Magdalena Balogh, responsabile Sviluppo del mercato di Mobility. Tuttavia, la postazione di Baden è buona. «Questa regione è molto affine al car sharing e all’elettrico.» Uno dei motivi è che la città promuove in modo mirato l’installazione di stazioni di ricarica elettrica e il loro collegamento. Alla stazione di Baden, ad esempio, sono disponibili dodici auto elettriche di Mobility. Complessivamente quasi il 56% delle auto Mobility stazionate a Baden sono elettriche – «un dato molto elevato», sottolinea Magdalena Balogh.
Anche se il 500° Auto elettrica potrebbe trovarsi anche a Basilea, Ginevra o Zurigo, Gianluigi Gianforte è orgoglioso della nuova postazione. «Questo progetto dimostra che siamo sulla strada giusta.» Il 34enne lavora per Mobility da sette anni. In questo periodo il suo lavoro è cambiato molto. Perché: «Rispetto a un parcheggio tradizionale, la realizzazione di un sito per veicoli elettrici è molto più onerosa.» Per la realizzazione di una postazione elettrica, Mobility prevede attualmente sei mesi di lavoro – è circa sei volte di più rispetto a una postazione tradizionale.
Ogni nuova postazione è un vantaggio
«Ogni sede elettrica è legata a tanta passione e diligenza», sottolinea Gianforte. Ma ne vale la pena. «Se si pensa che un’auto Mobility sostituisce undici veicoli privati, l’impegno ripaga ogni volta.» Ne è convinta anche Magdalena Balogh. Ciò che rende particolarmente interessante la postazione della torre di Akara è il fatto che si tratta di un nuovo edificio che unisce spazi residenziali e commerciali moderni. «Oggi, per fortuna, nei nuovi progetti edilizi il tema della mobilità svolge un ruolo importante già in fase di pianificazione», spiega. Grazie alle cooperazioni, Mobility è coinvolta già nella fase di pianificazione. «Ci facilita il lavoro.» Nelle postazioni esistenti, la conversione all’elettrico comporta talvolta grandi sfide.
Il 17% delle auto Mobility è elettrico
Che si tratti di una nuova costruzione o di una postazione esistente: Grazie al costante ampliamento della flotta elettrica, oggi circa il 17% delle 3000 auto Mobility totali è elettrico. A titolo di confronto, nel 2023 solo il 3,3% di tutte le autovetture in circolazione in Svizzera era costituito da veicoli puramente elettrici. La velocità di Mobility è elevata, così come la curva di apprendimento. «Con ogni progetto accumuliamo esperienze preziose», sottolinea Magdalena Balogh. «Questi fattori ci incoraggiano a perseverare nel nostro obiettivo: l’elettrificazione completa entro il 2030». La prossima pietra miliare seguirà sicuramente a breve.
Mobility è il partner perfetto
Meno pensieri per voi
Ci occupiamo di tutto: Auto, manutenzione, installazione della colonnina di ricarica, servizio clienti 24 ore su 24, pulizia, assistenza, cambio pneumatici ecc.
Vi sosteniamo nella realizzazione, tra le altre cose: con materiale pubblicitario e know-how
Vi rendiamo flessibili e sostenibili
Meno veicoli, meno parcheggi, ma più spazio vitale e abitativo
Gli studi lo dimostrano: Ogni auto Mobility sostituisce 18 auto private
Mobility è in perfetta sintonia con i trasporti pubblici → un terzo delle nostre auto parcheggia nelle stazioni ferroviarie
Accesso a tutte le auto Mobility in tutta la Svizzera
Grazie ai modernissimi veicoli elettrici viaggiate possibilmente a emissioni zero
Portiamo con noi esperienza e qualità
Mobility dispone di oltre 3000 veicoli in 1600 postazioni in tutta la Svizzera
Esperienza nel car sharing dal 1997
Disponiamo di un servizio clienti 24 ore su 24
Il marchio Mobility è un valore sicuro: Il 95% degli svizzeri ci conosce, 277’000 persone ci utilizzano
Foto: Patrick Besch