Comunicato stampa100'000 zurighesi usano Mobility

28.01.2026 – Il Cantone Zurigo è a Roccaforte del car sharing. Per Gennaio vivere qui 100'000 Utenti della mobilità vivono qui. Mentre la Città circa il maggiore Densità di offerta ha, si possono trovare sono il più attivi Clienti e -Clienti in uno un altro Comune.

Sempre più persone si concentrano sulla mobilità sostenibile, come dimostra Mobility, il più grande fornitore di car sharing della Svizzera. Il numero di utenti è in aumento in tutto il Paese, ma in modo particolare in alcune aree. Zurigo è il numero 1 assoluto dei cantoni e ha appena raggiunto un importante traguardo. Qui, da gennaio, 100.000 persone viaggiano con Mobility. Si tratta di circa un terzo della base clienti totale.

«Con 900 veicoli, Zurigo è il cantone con il maggior numero di auto Mobility e rappresenta per noi un mercato molto importante», afferma Michael Roth Gut, responsabile Offerta e Infrastruttura presso Mobility. «Poiché sempre più zurighesi utilizzano il car sharing, stiamo ampliando il servizio in modo significativo, non solo nella città di Zurigo, ma anche in altre città del Cantone.»


In la Città Zurigo sostituisce Mobility 8'000 Auto

Naturalmente, l'amore del Cantone di Zurigo per la mobilità ha a che fare soprattutto con la città. Qui vivono circa 57.000 utenti, con oltre 500 auto a disposizione. La distanza dalla posizione successiva è in media di soli 250 metri. Oltre alla sede più grande del cantone (Europaallee), c'è anche la sede più grande che non si trova in una stazione ferroviaria: In Helvetiaplatz. Zurigo offre un ambiente perfetto per il car sharing: Una fitta rete di trasporti pubblici e buone infrastrutture ciclabili. Chi ha ancora bisogno di un'auto di tanto in tanto può affidarsi a Mobility.

Questo ha effetti positivi concreti: Mentre 1 autovettura della Mobility sostituisce in media 18 autovetture, nella città di Zurigo la cifra raggiunge i 21 esemplari. Estrapolando, si evitano quasi 8.000 veicoli e posti auto. Ciò corrisponde a un'area di circa 100.000 metri quadrati, ovvero 6 volte l'estensione di Sechseläutenplatz.

 
In ogni secondo Comune stand Mobility

Tuttavia, gli altri comuni di Zurigo non hanno nulla da nascondere. La mobilità è rappresentata praticamente in ogni secondo. Inoltre, la località con gli utenti privati più attivi non è la città di Zurigo: No, questo premio va alla piccola città di Affoltern am Albis con le sue cinque Auto. «Sono molto lieta che Affoltern am Albis sia al primo posto nel car sharing», afferma la sindaca Eveline Fenner. «Ciò dimostra che, come Città dell’energia, non ci limitiamo a parlare di sostenibilità, ma la viviamo insieme alla nostra popolazione.»

 
L'offerta Offerta continua a crescere ulteriormente

Se la Svizzera vuole vincere le sfide dei trasporti, dello spazio e dell'ambiente, ha bisogno di un numero ancora maggiore di persone che utilizzino il car sharing per colmare il divario tra i trasporti pubblici e le automobili. Per questo motivo, Mobility continua ad ampliare la propria offerta, anche nel Cantone di Zurigo. Solo l'anno scorso sono state aggiunte 40 sedi e la tendenza continua nella stessa direzione. Markus Traber, responsabile dell'Ufficio Mobilità del Cantone di Zurigo, afferma: "Il car sharing è una componente importante della mobilità sostenibile ed efficiente del Cantone di Zurigo. Offerte come quella di Mobility integrano in modo intelligente il trasporto pubblico, riducono la necessità di veicoli privati e contribuiscono in modo significativo a decongestionare il traffico, il territorio e l’ambiente.»


Contatto:
Stefan Roschi, responsabile Comunicazione e Media
Telefono 041 248 21 57, presse(at)mobility.ch

Kit stampa:
Download di immagini, video, grafica e testi: Mediacenter

Scarica PDF