Utilizzo dell’auto elettrica

Guidare un’auto elettrica: Consigli per un primo percorso ben riuscito

17.10.2024

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Il passaggio a un’auto elettrica comporta molti vantaggi, ma come principiante ci sono alcuni aspetti a cui prestare attenzione. Qui trovi i consigli più importanti per iniziare al meglio con un’auto elettrica.

L’essenziale in breve

  • Informare aiuta: Ogni modello elettrico funziona in modo diverso. Vale la pena familiarizzarsi in anticipo per affrontare il primo viaggio elettrico nel modo più rilassato possibile.

  • Particolari caratteristiche di guida: Le auto elettriche offrono una sensazione di guida diversa grazie al baricentro basso e alla potenza immediatamente disponibile. Provare e gustare!

  • Stile di guida intelligente: Un comportamento di guida uniforme e previdente è particolarmente importante per massimizzare l’autonomia e preservare la batteria.

  • Non temere l’autonomia: Le moderne auto elettriche hanno un’ampia autonomia. Il timore che il «succo» si esaurisca durante il percorso è infondato.

  • Diverse auto: Le auto elettriche non sono tutte uguali. Esistono grandi differenze tra veicoli ibridi, plug-in e auto completamente elettriche.

Ogni inizio è difficile

Prima di tutto, la cosa più importante: Con ogni probabilità, la tua prima esperienza con un’auto elettrica non funziona tutto al primo tentativo e secondo i piani. Lo conosciamo tutti, uno Momento auto elettricaDove non si sa come andare e si cerca Google o Youtube o si chiama Mobility. Come si rimuove il cavo?Come posso vedere se l’auto è in ricarica? Come si avvia l’auto? Domande su domande!

Nuova sensazione di guida: subito piena potenza

Quando ti siedi per la prima volta al volante di un’auto elettrica e premi il pedale dell’acceleratore, lo noti subito: Ecco cosa si fa. Una delle principali differenze rispetto a un motore a combustione è che la piena potenza di un’auto elettrica è immediatamente disponibile, il che si nota in particolare in partenza e in accelerazione. Questa prestazione diretta Per i neofiti si può iniziare non abituale per la salute. Vale la pena familiarizzarvi su un percorso meno trafficato per sentirsi più sicuri.


Una volta che ci si è abituati al nuovo dinamismo di guida, è possibile divertirsi rapidamente con questa forma di guida. Un assiduo conducente di veicoli elettrici e cliente Mobility afferma: «Ammetto di apprezzare l’accelerazione e la coppia elevata.» In genere, un’auto elettrica è molto più dinamica di un’auto a combustione. Le batterie delle auto elettriche sono solitamente integrate nel terreno. In questo modo le auto hanno un baricentro basso, che particolare comportamento di guida stabile assicura.

Nuovo stile di guida: previdente ed efficiente

I veicoli elettrici reagiscono a causa della loro potenza immediatamente disponibile quindi particolarmente sensibile alle brusche accelerazioni e frenate. Una guida sconnessa può quindi aumentare drasticamente il consumo di energia e allo stesso tempo ridurre l’autonomia. Cerca quindi di accelerare dolcemente e di mantenere la velocità il più uniforme possibile. Così non solo proteggi la batteria, ma massimizza anche la Autonomia:. Questo vale anche per le auto con motore a combustione. Qui scopriraiA cosa prestare attenzione durante la guida per sfruttare al massimo l’autonomia della tua auto elettrica.

Nessun timore per l’autonomia

A proposito di autonomia. Una frequente Preoccupazione tra i nuovi arrivati alle auto elettriche c’è la cosiddetta «ansia da autonomia», ovvero la preoccupazione che la batteria non raggiunga la destinazione o il punto di ricarica successivo. Questa paura è da tempo ingiustificato. La Tesla Model 3, anch’essa inclusa nel portafoglio Mobility, ad esempio, percorre tranquillamente oltre 350 chilometri. Anche la piccola «VW E-up!» percorre già circa 260 chilometri. E attenzione: Privati in Svizzera posano in media al giorno 38 chilometri con l’auto.

Se devi comunque ricaricare in viaggio, di solito puoi fare affidamento sull’auto: I moderni veicoli elettrici dispongono di un Sistema di navigazione, che ti indica dove si trova la prossima Stazione di ricarica dell’istituto. Esistono inoltre diversi App, ad esempio i grandi fornitori come Ricarica elettrica oppure Swisscharge. E se vuoi saperne di più, ti consigliamo di dare un’occhiata alla mappa interattiva disponibile su www.ich-tanke-strom.ch è gestita congiuntamente da SvizzeraEnergia, Ufficio federale dell’energia e Swisstopo.


L’insufficiente autonomia delle auto elettriche è solo un Pregiudizio nei confronti dell’elettromobilità. Ci sono altri miti che abbiamo menzionato nel nostro articolo «Se tutti viaggiano in elettrico, la corrente non è sufficiente» riordinare.

Mobility ti aiuta

Ogni costruttore e ogni modello ha le sue peculiarità, con le quali è necessario familiarizzare. Saremo lieti di aiutarti: Mobility dispone di diverse auto elettriche e crea istruzioni specifiche per ogni modello (DE, FR e EN). Sul nostro sito web trovi tutte le auto elettriche e-mobility con le relative informazioni sui veicoli. Per i modelli elettrici, subito sotto l’immagine dell’auto c’è un’istruzione.

Puoi accedere a queste informazioni anche quando sei in giro. Seleziona nell’app Mobility la tua prenotazione imminente o in corso e clicca sul pulsante Info «Informazioni sul veicolo». Prima del percorso puoi scaricare le istruzioni anche in formato PDF. Inoltre, nell’auto (di solito nel portaoggetti) troverai delle istruzioni laminate sempre a portata di mano.

Elettrico, ibrido, plug-in: conoscere le differenze

Infine, alcune nozioni di base. Non c’è solo l’auto elettrica. Al loro posto ci sono diverse tipologie di veicoli elettrici con diverse propulsioni. Spesso vengono anche Abbreviazioni dell’acqua. I principali in breve:

  • BEV (Battery Electric Vehicles/veicoli elettrici a batteria: Talvolta si sente anche RP per la prima volta. Si intendono per: auto puramente elettriche, alimentati esclusivamente a corrente elettrica. È il tipo di auto elettrica su cui punta anche Mobility.

  • BEV-REx (veicoli elettrici a batteria con Range Extender): Si tratta di una variante dell’auto puramente elettrica dotata di un Estensione dell’autonomia di sicurezza. È vero che si tratta di un Motore a combustioneTuttavia, questo motore aggiuntivo carica solo la batteria e non è collegato direttamente alla propulsione del veicolo. 

  • APF (Hybrid Electric Vehicles): Si tratta di Vetture ibride. Hanno una batteria molto più piccola che non può essere ricaricata nemmeno esternamente. In modalità puramente elettrica è possibile percorrere solo pochi chilometri, tuttavia, ad esempio, la partenza ad alta intensità energetica può essere sostenuta dal motore elettrico.

  • PHEV: (Plug-in Hybrid Vehicles): Questi veicoli sono dotati di un Motore elettrico sia con un Motore a combustione per l’allestimento. Rispetto alle ibride tradizionali, tuttavia, dispongono di una batteria molto più grande, che consente un’autonomia puramente elettrica più lunga, ma nella maggior parte dei casi non più di 50 chilometri. Come suggerisce il nome «ibrida plug-in», la batteria di questi veicoli può essere ricaricata presso stazioni di ricarica esterne.

  • FCEV: (Fuel Cell Electric Vehicles/veicolo a celle a combustibile): In questi veicoli, l’energia elettrica viene erogata durante il percorso Idrogeno e Ossigeno generato. Il grande vantaggio è che non si generano emissioni ad eccezione del vapore acqueo. Tuttavia, poiché la produzione delle necessarie celle a combustibile richiede molta energia e richiede costi elevati, attualmente sono pochi i modelli di auto che utilizzano questa tecnologia.