Elettromobilità presso Mobility

Prenotare auto elettriche e ibride: Tu chiedi, noi rispondiamo.

27.11.2021

csm_fun_111f0a782b

250’000 persone utilizzano le nostre auto rosse per il car sharing nella loro mobilità quotidiana. È logico che ci siano un sacco di domande pratiche. Oggi rispondiamo alle domande più frequenti sul tema delle auto elettriche e ibride e spieghiamo come cercare e prenotare i nuovi veicoli elettrici.

Come posso prenotare un’auto elettrica con Mobility?

Entro il 2030 convertiremo tutti i nostri veicoli all’elettrico. Per questo motivo la categoria di veicoli «Electro», com’era finora, sta diventando superflua. A partire dal 1° Dicembre 2021 puoi cercare e prenotare le auto elettriche Mobility selezionando la casella «Elettrico» alla voce «Carburante».

csm_Kategorien_3ab21dec2e
Alla voce «Carburante» selezionare la casella «Elettrico».

Le auto elettriche saranno quindi suddivise in diverse categorie. Cambiano i loro prezzi?

Prima di tutto c’è una buona notizia: Per la stragrande maggioranza dei veicoli elettrici, tutto rimane invariato, poiché ora sono classificati nella categoria «Economy». I veicoli più piccoli come la Seat Mii electric approdano nel segmento «budget» e sono quindi addirittura più convenienti di prima. Solo due modelli (Hyundai Kona, Aiways U5) costano leggermente di più, perché rientrano nella categoria «station wagon».

csm_Kategorie_621072e005
Maggiori informazioni sulle tariffe su: http://www.mobility.ch/de/privatkunden/abos-und-preise

Posso fornire un contributo volontario per il clima per i viaggi in elettrico?

Sì. Le auto elettriche non emettono CO2. Tuttavia, siamo convinti che anche i percorsi a propulsione elettrica possano contribuire a un futuro migliore. In questo modo puoi impegnarti doppiamente per la protezione del clima.

I veicoli elettrici possono essere ricaricati tranquillamente anche in caso di pioggia?

Tempo di novembre. Sgorga come da un vaso. Tieni in mano il cavo di ricarica e nella tua camera superiore inizi a suonare improvvisamente un campanello d’allarme: «Acqua. Elettricità Pericoloso!» Ma ho pensato male: I connettori di ricarica elettrica sono progettati in modo da far fluire l’energia solo quando il contatto tra il connettore di ricarica e l’auto elettrica funziona in modo sicuro e senza problemi. Puoi quindi collegare le nostre auto elettriche in qualsiasi momento senza pericoli.

csm_wash___charge_82e54aa9e4

Quanto lontano posso andare con un’auto elettrica? Non voglio assolutamente fermarmi!

Non lo farai nemmeno tu. Ogni anno l’autonomia dei nostri veicoli elettrici aumenta: A seconda del modello, percorrono già tra i 200 e i 500 chilometri. Normalmente dovrebbe bastare per il tuo percorso. E se devi ricaricare mentre sei in viaggio, prendi semplicemente la carta di ricarica per la rete svizzera di ricarica rapida di Swisscharge. È disponibile in tutte le auto elettriche Mobility.

Come scollego il cavo di ricarica?

Premendo il pulsante nel veicolo che sblocca il cavo di ricarica. Nella maggior parte dei modelli elettrici questo pulsante è contrassegnato dal simbolo della spina elettrica e si trova accanto al volante. Se non riesci a trovarlo al primo tentativo, consulta le istruzioni rapide nel vano portaoggetti oppure online: https://www.mobility.ch/de/nachhaltigkeit/elektro-mobilitaet.

csm_read_f3262f5705

I vostri ibridi danno fastidio! Il motore si spegne quando sono al semaforo.

Calma, sangue. Devi sapere che Per meno di 30 km un’ibrida viaggia in elettrico, a velocità più elevate con carburante fossile. E poiché un motore elettrico funziona silenziosamente, è facile essere fuorviati. Quindi basta premere sull’acceleratore quando il semaforo passa al verde e tutto sarà ricoperto di burro.

csm_SILENTCAR_a7baec5811
csm_30kmhsilent_a119f5cef9

Sono in macchina, ho premuto il pulsante di avvio, ma il motore non si accende. Cosa devo fare?

Sembra lo stesso problema della domanda precedente. I motori elettrici (o i motori ibridi in fase di avviamento) funzionano in modo praticamente silenzioso. Notare semplicemente il simbolo «Ready» sul

Tachimetro: Quando si accende, il motore si accende e sei pronto a partire. Altrimenti è sufficiente premere nuovamente il pulsante di avvio.

csm_engineON_OFF_f1eefebf29
csm_start_stop_fbb26a5f22

Con quale corrente circolano le auto elettriche Mobility?

Con elettricità proveniente al 100% da energie rinnovabili. Questo è molto importante per noi, perché solo in questo modo i veicoli elettrici possono essere il più sostenibili possibile.

Un’auto elettrica è davvero più rispettosa del clima di un’auto alimentata a combustibili fossili?

Sì, soprattutto perché non emettono CO2 durante il funzionamento. Rimane quindi la questione delle emissioni di CO2 o l’energia grigia generata durante la produzione. Esistono diversi studi e calcoli. Prendendo ad esempio quelle di TCS e Kassensturz, un’auto elettrica di classe media è più ecologica delle sue controparti fossili già dopo 27 000 chilometri percorsi

Altre domande sulle auto elettriche Mobility? Scrivici nei commenti.

csm_READYGO_609c837839